I Raccomandati, al via stasera con polemica sul promo (video)

I Raccomandati, al via stasera con polemica sul promo (video)

Ripartono i Raccomandati, programma condotto da Pupo ed Emanuele Filiberto, al suo debutto come conduttore ufficiale

da in Emanuele Filiberto di Savoia, Intrattenimento, Personaggi Tv, Rai, Rai 1, Pupo
Ultimo aggiornamento:

    Parte stasera la nona edizione de I Raccomandati, la fortunata trasmissione di RaiUno che quest’anno si trasforma in reality. Già prima di iniziare, I Raccomandati ha suscitato non poche polemiche. Il promo andato in questi giorni in onda in Rai per lanciare la puntata, ha fatto innervosire non poco la vedova di Lucio Battisti. Pare, infatti, che Pupo le avesse chiesto l’autorizzazione per poter utilizzare il brano del grande Battisti, Ancora Tu, proprio per tutta la durata del promo.

    La signora Battisti però ha rifiutato e allora Pupo ed Emanuele Filiberto, ormai uno e bino, lo hanno utilizzato solo nel parlato e non integralmente. In questo modo, non si può parlare di diritti violati. A questo punto il problema ci lascia a dir poco basiti, possibile che ci si sia soffermati alla canzone, certamente per la vedova di Battisti la questione dei diritti sarà molto rilevante, ma per tutti gli altri comuni mortali un po’ meno e non si sia notato, invece, lo spot nel suo insieme?.

    Non è forse grave che per pubblicizzare un programma Rai, quindi sottoposto a canone, si debba sopportare l’agghiacciante duetto, Pupo/Emanuele Filiberto, che si avvinghia in un surreale valzer sulle note di Un Corpo e un’anima, dando vita ad una scenetta più comica che ironica? Un pezzo da maestri non c’è che dire.

    E’ uno di quei casi in cui, tanto per cambiare ci tocca citare Aldo Grasso, “quello che guardiamo è talmente brutto che non possiamo distogliere lo sguardo“. Detto questo però, entriamo nel vivo.

    I Raccomandati di quest’anno cambiano formula, otto vip, Manuela Villa, Marcella Bella, Orietta Berti, Riccardo Fogli, Fausto Leali, Mal, Nina Moric e i Nari per Caso, si sfideranno, affiancando i loro raccomandati.

    Il televoto, sentivamo la mancanza del pubblico sovrano, poi entra in azione dopo l’esibizione dei concorrenti e stabilisce la coppia vincitrice della serata. La giuria in studio, presieduta da Johnny Charlton, chitarrista dei Rokes, sceglie chi sarà eliminato. Pare che lo scoglio maggiore sia stato quello di convincere i cantanti noti a mettersi in gioco rischiando l’eliminazione.

    In questa edizione anche il ruolo di Emanuele Filiberto è più definito, passa da valletto a conduttore alla pari con Pupo, ad affiancare i due anche Valeria Marini, nelle vesti di inviata, e la new entry, Debora Salvalaggio che invece sarà la valletta ufficiale. Gli ingredienti per un successo popolare ci sono tutti, quindi appuntamento questa sera, ore 21.10, RaiUno con I Raccomandati.

    475

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Emanuele Filiberto di SavoiaIntrattenimentoPersonaggi TvRaiRai 1Pupo