I Modà a Sanremo 2013: scheda e testi delle canzoni

I Modà a Sanremo 2013: scheda e testi delle canzoni

I Modà tornano all'Ariston dopo il secondo posto ottenuto nel 2010

da in Festival di Sanremo 2013

    I Modà sono allo stato attuale uno dei gruppi pop/rock più amati nel nostro Paese. La band ha conosciuto un successo graduale ma crescente, fino all’esplosione nell’ultimo paio d’anni. Per loro si tratta della terza partecipazione al Festival di Sanremo, e chissà che non sia la volta buona per piazzarsi sul gradino più alto del podio.

    Il gruppo nasce ufficialmente nel 2003, quando viene pubblicato l’EP a tiratura limitata ‘Via d’uscita’. Un anno dopo i Modà ottengono il primo vero contratto discografico e pubblicano l’album ‘Ti amo veramente’, preceduto dal singolo omonimo. Nel 2005 si affacciano sul palco dell’Ariston, partecipando nella categoria Giovani di quella edizione del Festival di Sanremo. Il risultato non è ottimale in termini di posizionamento, dato che la band viene eliminata la sera stessa dell’esibizione. Tuttavia, il brano presentato ‘Riesci a innamorarmi’ ottiene buone recensioni critiche e molti passaggi radiofonici.

    La strada verso il successo prosegue con il singolo ‘Quello che non ti ho detto (Scusami…)’, seguito dalla pubblicazione dell’album omonimo. Anche in questo caso il riscontro di critica e vendite è molto positivo. Segue poi un terzo lavoro discografico, ‘Sala d’attesa’, e nel frattempo la band parte per tour promozionali e firma contratti di collaborazione con i principali network radiofonici italiani.

    Il culmine vero e proprio viene però raggiunto con la partecipazione dei Modà al Festival di Sanremo 2010.

    Il gruppo si presenta in coppia con Emma Marrone, cantando il brano ‘Arriverà’. La canzone si piazza al secondo posto, superata da quella del vincitore Roberto Vecchioni, ma si rivela il pezzo di maggior successo di quella edizione della kermesse. Grazie a Sanremo i Modà consolidano indiscutibilmente la propria ascesa, come dimostrato dal loro quarto album. Nel febbraio 2011 esce infatti ‘Viva i romantici’, che vola immediatamente in prima posizione nella classifica degli album più venduti, restando in vetta per cinque settimane. Le vendite superano le 300.000 copie, regalando all’opera il massimo riconoscimento in Italia, quello del disco di diamante.

    Il 2 maggio 2011, la band partecipa con Gianni Morandi e Roberto Vecchioni al programma televisivo musicale Due e intanto pubblica nuovi singoli, tra cui ‘Come un pittore’ con la collaborazione di Jarabe de Palo.

    I Modà stanno ora lavorando al loro nuovo album, ‘Gioia’, ma intanto hanno deciso di prendere parte al Festival di Sanremo 2013 con i brani ‘Come l’acqua dentro il mare’ e ‘Se si potesse non morire’.

    448

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Festival di Sanremo 2013
    TOP VIDEO
    PIÙ POPOLARI