I migliori papà delle serie tv: dai Robinson a Homer Simpson passando per Don Draper

I migliori papà delle serie tv: dai Robinson a Homer Simpson passando per Don Draper

I migliori papà delle serie tv: dai Robinson a Homer Simpson passando per Don Draper

    Quali sono i migliori papà delle serie tv? Nel giorno della festa di San Giuseppe, non possiamo dimenticare che anche il piccolo schermo ci regala papà indimenticabili e raramente cattivi: dai Cliff Robinson a Homer Simpson passando per Don Draper, la nostra classifica dopo il salto.

    Il papà televisivo per eccellenza è sicuramente Heathcliff “Cliff” Robinson: il celebre Bill Cosby protagonista de I Robinson ha non solo rivitalizzato un genere, quello comedy, che all’epoca non tirava più, ma è così radicato nell’immaginario popolare nel ruolo di patriarca che potrebbe ben presto tornare in tv nel ruolo di ‘nonno’ di una famiglia multigenerazionale, che non manca di dispensare consigli, più o meno fondati, su matrimonio e genitorialità. Lo show è attualmente in lavorazione su NBC, e chissà che non ritroveremo anche qualche altro ex della celebre serie tv.

    Tra i padri modello potremmo inserire Burt Hummel di Glee (Mike O’Malley ci ha regalato una straordinaria sensibilità nel ruolo di padre di un ragazzo gay che deve imparare ad accettare l’omosessualità del figlio), Ron Swanson (il protagonista di Parks and Recreation interpretato da Nick Offerman diventa padre nel corso della sesta stagione e pur rimanendo burbero come al solito, si ammorbidisce un po’) Eric Camden di Settimo Cielo (anche se Stephen Collins ha avuto il suo bel da fare con la figlia Mary), Sandy Cohen di OC (il personaggio di Peter Gallagher è stato uno dei pochi punti fermi ‘morali’ della serie), Steven Keaton di Casa Keaton (che mostrò al pubblico come gestire i conflitti tra padre e figlio).

    Ma come dimenticarsi di Eric Taylor (il protagonista di Friday Night Lights interpretato da Kyle Chandler, che fa da padre anche ai giocatori della sua squadra), Will Schuester (come Chandler, anche Matthew Morrison è una sorta di padre per i ragazzi del Glee Club; e abbiamo visto, con la finta gravidanza della moglie, che padre affettuoso sarebbe potuto essere), Rick Castle, il protagonista di Castle interpretato da Nathan Fillion che tra un best seller e un’indagine trova anche il modo per dedicarsi a sua figlia, Phil Dunphy di Modern Family (Ty Burrell è il papà cazzeggiante che tutti vorremmo), Seeley Booth di Bones (chissà cosa farebbe agli autori delle violenze sulle donne il bel David Boreanaz), di Maxwell Sheffield de La Tata o dei due adorabili padri – Mitch e Cam – di Modern Family, interpretati da Jesse Tyler Ferguson ed Eric Stonestreet?

    Padri un po’ meno modello sono Peter Florrick (il personggio di Chris Noth ha tradito la moglie e fatto passare brutti momenti anche ai figli, anche se sembra essersi redento), Don Draper (Jon Hamm, protagonista di Mad Men, ha un personaggio un po’ donnaiolo, ma ama i suoi figli), Jack Donaghy di 30 Rock (il personaggio di Alec Baldwin è un po’ troppo preso dal lavoro) o Homer Simpson, che è un padre a tratti irresponsabile (e, soprattutto con Bart, si vede!). E per voi, quali sono i migliori papà televisivi? Fatecelo sapere nei commenti, e non dimenticatevi di sfogliare la gallery, dove abbiamo inserito anche qualche padre apparentemente dimenticato…

    583

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Serie TvSerie TV Americane

    Festival di Sanremo 2017

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI