I migliori anni: l’ultima puntata del 27 maggio 2016 in diretta live

I migliori anni: l’ultima puntata del 27 maggio 2016 in diretta live

Gli anni '80 sono il decennio vincitore della settima edizione condotta da Carlo Conti e Anna Tatangelo | FOTO-RACCONTO e RECENSIONE

    Televisionando segue in diretta live il gran finale de I Migliori anni, l’intera ultima puntata del 27 maggio 2016 in onda su Rai 1 e visibile anche in streaming sul sito ufficiale del programma. Carlo Conti e Anna Tatangelo conducono insieme il quinto e ultimo appuntamento di questa nuova edizione, con ospiti Gianna Nannini, Orietta Berti, Fausto Leali, Ivana Spagna, Mal, Rosanna Fratello e tante altre sorprese musicali anche internazionali.

    A partire dalle ore 21.10 di venerdì 27 maggio 2016, durante la quinta e ultima puntata de I Migliori anni, scopriamo insieme l’omaggio di Anna Tatangelo a Annie Lennox, mentre ad Ubaldo Pantani tocca come sempre il compito di sdrammatizzare i toni della trasmissione. Quali sarà il decennio vincitore di questa edizione?

    28 I migliori anni...il vincitore è....gli anni '80

    La settima edizione de I migliori anni termina con la vittoria degli anni ’80 e forse non è un caso. Relativamente attesa nel mondo dei TV addicted e in principio messa in ombra dal successo di Ciao Darwin su Canale 5, va detto che una volta superata la fase iniziale di fisiologico ‘scongelamento’ del programma, durata forse più del dovuto, il cerimoniere Carlo Conti ha giustamente intuito che bisognava aggiungere una nuova sfida all’interno della trasmissione: provare a portare pubblico più giovane nel venerdì sera di Rai 1.

    E lo ha fatto grazie all’innesto di Anna Tatangelo, in verità più riuscito dal punto di vista degli omaggi musicali da lei fatti nel corso delle puntate, che per l’elemento inedito della sua conduzione, che in qualche modo ha perso di vista la funzione per cui aveva senso chiamare proprio la cantante: interpretare cioè il ruolo di ‘giovane filtro’ rispetto a contenuti ‘di memoria’, su cui – nel bene e nel male – si basa il concetto di questo varietà.

    In teoria doveva essere questa la novità che più di tutti avrebbe dovuto incuriosire il pubblico che il venerdì sera ha guardato anche Ciao Darwin. Ma il risultato è stato certamente gradevole: Conti sa fare una televisione sana, parecchio lontana da certi facili colpi di teatro, tanto ragionata quanto capace di creare un incontro ‘di emozioni’, ma sempre equilibrando con passaggi ‘di intelletto’, tra le generazioni davanti alla TV.

    Resta solo un dubbio: comprendere a fondo, se si può, la smania che pare esista nel riportare in vita a tutti i costi, cristallizzando il racconto. Ma si sa, riportare in vita non vuol dire sempre rigenerare: in discoteca, ad esempio, la mirror ball si è estinta da tempo.

    27 I migliori anni 2016 sono gli '80

    Ore 24:00 – Ultimo segmento I migliori anni…Il vincitore: titoli di coda e il conduttore che comunica il trionfo degli anni ’80. Il risultato è dato dalla somma dei voti delle cinque puntate. La puntata è finita. Noi vi ringraziamo e vi diamo appuntamento alla prossima. Buonanotte.

    26 Anna Tatangelo ringrazia Conti, commossa

    Ore 23:50 – I Migliori anni volge al termine: Carlo Conti legge alcuni ‘Noi che’, come ‘Noi che i nostri sms erano bdc, bigliettini di carta’, o ‘Noi che la raccomandazione era un’offesa, non una pretesa’, mentre in video scorrono gli highlights tratti dalle cinque edizioni del programma. Anna Tatangelo ringrazia, commossa.

    25 I Panda cantano Voglia di morire a I migliori anni 2016

    Ore 23:47 – Ci sono I Panda: Voglia di morire.

    24 Ubaldo Pantani è Giovanni Allevi a I migliori anni 2016

    Ore 23:45 – Torna Ubaldo Pantani, stavolta nei panni del musicista Giovanni Allevi: dice ‘sfiga’ e si pente poco dopo, quindi subito va a rifuggiarsi sotto al pianoforte, mentre il conduttore tiene il gioco andandolo a riprendere e tranquillizzandolo. Poi vuole fare ‘O fortunella’ al piano, ma solo l’inizio dura 46 minuti…

    23 Valeria Rossi ospite de I Migliori Anni, Tre parole 'Sole cuore amore'

    Ore 23:40 – Eccola: Rosanna Fratello torna a cantare Sono una donna, non sono una santa: ‘Con il fuoco si piega anche il ferro’, come recita la canzone. Da Fratello al debutto di Fiorello a Stasera pago io del 2001, passando per Valeria Rossi che in studio ricanta Tre parole (‘Solo, cuore, amore!).

    21 Fausto Leali e Anna Tatangelo duettano a I migliori anni 2016

    Ore 23:30 – La festa continua insieme a Modern Talking che canta Your my heart, your my soul del 1985. Poi risentiamo un assaggio di Chery Chery Lady e Fausto Leali in Ti lascerò: stasera non canta con Anna Oxa (fuori dall’Italia?) ma con Anna Tatangelo.

    17 Paola Pitagora e Ugo Pagliai ospiti a I migliori anni

    Ore 23:15 – Conti ospita i ‘miti’ dello sceneggiato Paola Pitagora e Ugo Pagliai: li rivediamo alle prese con I promessi sposi e A come Andromeda.

    18 Anna Tatangelo, omaggio a Annie Lennox a I migliori anni 2016

    Ore 23:10 – E’ il momento dell’omaggio ad Annie Lennox fatto da Anna Tatangelo, vestita di rosso e piume.

    16 Michele Zarrillo parla di sè dopo il problema al cuore

    Ore 22:55 – Zarrillo dice che il problema al cuore gli ha insegnato ad apprezzare l’attimo e ringrazia il pubblico perché è grazie ai fans se gli è tornata voglia di cantare sempre. E infatti non la smette più: riascoltiamo anche 5 giorni (1994).

    15 Michele Zarrillo ospite a I migliori anni 2016

    Ore 22:50 – Il ritmo della trasmissione aumenta: si continua a festeggiare, stavolta gli anni ’80, con Una Rosa Blu cantata in studio da Michele Zarrillo, mentre il pubblico in studio balla senza sosta. Poi il cantante si accomoda al piano: risentiamo i brani sanremesi La notte dei pensieri (1987) e L’acrobata (2001).

    14 Al Stewart ospite a I migliori anni 2016

    Ore 22:45 – Un fiero Carlo Conti annuncia in studio Al Stewart: il cantante esegue Year of the Cat del 1976.

    13 Edoardo Vianello canta a I migliori anni 2016

    Ore 22:40 – Rivediamo Mina quando nel 1961 inaugurò il secondo canale Rai. In studio arriva Edoardo Vianello, che esegue un medley delle sue canzoni più famose: Il Capello (1961), Guarda come dondolo, Con le pinne, fucili ed occhiali (1962), Hullygully, Sul cucuzzolo della montagna, Abbronzatissima (1963), La tremarella (1964) e I Watussi (1965).

    7 Ubaldo Pantani imita Roberto D'Agostino a I migliori anni

    Ore 22:25 – Svolta musicale con Rock your baby del 1974, cantata in studio da George McCrae. Poi torna la comicità di Ubaldo Pantani e i suoi Noi che: ‘Noi che se lamentano dell’omertà e poi nessuno dice niente de Fiordaliso a L’Isola…’, oppure ‘Noi che ce lamentiamo tanto delle trivelle e poi Rocco Siffredi sta sempre in televisione’.

    10 Chi è a I migliori anni, Giancarlo Zarfati bambino famiglia Passaguai

    Ore 22:15 – E’ il momento del ‘Chi è?’. Scoperto da Aldo Fabrizi all’età di 4 anni, Giancarlo Zarfati è stato il protagonista di Bravissimo con Alberto Sordi e il famoso bambino dello sceneggiato La famiglia Passaguai fa fortuna.

    9 Ivana Spagna canta Gente come noi a I migliori anni

    Ore 22:10 – E dal 1995 arriva Gente come noi: Ivana Spagna mette tutta se stessa per ricantarla in studio. Poi, scatenatissima, fa un accenno di Easy Lady.

    8 Mal ospite a I migliori anni

    Ore 22:05 – Torna il comico Ubaldo Pantani nei panni di Roberto D’Agostino, e ad Anna Tatangelo dice subito: ‘Facciamoci un selfie, così lo metti nel curriculum’. Poi prende in giro Orietta Berti confrontandola con Flavio Briatore e invita Fausto Leali ad iscriversi ad una chat per incontri. Quindi, per non farci mancare nulla, in studio arriva Mal: si canta tutti insieme Pensiero d’amore del 1969!

    6 Pantani D'Agostino ad Anna Tatangelo, 'Facciamo selfie, lo metti nel curriculum'

    Ore 22:55 – Si va avanti con il 1967: è l’anno in cui muore Totò, della nascita di Gigi D’Alessio, come ricorda Anna Tatangelo (‘uno che conosco’, dice) e di Io, tu e le rose cantata da Orietta Berti, ora in studio per esibirsi proprio con questo brano. Quest’anno la cantante festeggiamo i 50 anni di carriera, poi la riascoltiamo in Tipitì e Finché la barca va!

    5 Orietta Berti ieri e oggi a I migliori anni

    Ore 21:50 – Il racconto parte dal 1988, quando Francesco Nuti cantava Sarà per te e Fausto Leali il brano Mi manchi: quest’ultimo cantante arriva in studio per farcela risentire.

    4 Fausto Leali canta Mi manchi a I migliori anni

    Ore 21:45 – Un filmato ‘history’ ripercorre la carriera dell’artista, da L’America degli anni ’80 a Ciao amore ciao di Luigi Tenco da lei rifatta nel 2015, passando per Sei nell’anima del 2006. Poi la cantante parla di sua figlia Penelope, sostenendo che fare i genitori significhi soprattutto aiutare i figli a realizzarsi per ciò che desiderano. Infine, dopo risposte a bruciapelo a Conti, la riascoltiamo in Meravigliosa creatura.

    3 Gianna Nannini, l'intervista di Carlo Conti

    Ore 21:35 – La sigla dà inizio alla 71esima puntata. Anna Tatangelo ne ha fatte solo 5 e la prossima settimana vorrebbe andare in studio comunque. Carlo Conti invece si gode il momento e presentare di nuovo Gianna Nannini: in studio si ricanta con I maschi.

    2 Gianna Nannini canta I maschi a I migliori anni

    Ore 21:25 – Inizia l’ultima puntata de I Migliori Anni: Anna Tatangelo si dice triste, mentre Carlo Conti apre la trasmissione con l’annuncio di Gianna Nannini ospite. La cantante si esibisce in Fotoromanza del 1984.

    1 Gianna Nannini ospite a I migliori anni 2016

    2392

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI