I Liceali 3, il ritorno su Canale 5 slitta la prossima settimana

Slitta alla prossima settimana l'inizio dei Liceali 3 su Canale 5

da , il

    Slitta di una settimana il ritorno dei Liceali su Canale 5. La terza stagione della fiction di Pietro Valsecchi sarebbe dovuta partire stasera alle 21:10, ma i fan degli alunni del Colonna dovranno, invece, aspettare un’altra settimana per vedere il loro ritorno sui banchi. Al rientro non ci sono più né Giorgio Tirabassi (il prof Cicerino) né Claudia Pandolfi (la Sabatini), ma nuovi personaggi come la nuova professoressa Francesca Strada (Christiane Filangieri nella foto della gallery). I Liceali 3 è stato probabilmente spostato a causa di alcune dichiarazioni rilasciate dal produttore Pietro Valsecchi che si era lamentato della collocazione in palinsesto contro Le Iene Show e la semifinale di Coppa Italia, appuntamenti imperdibili per il pubblico più giovane che segue anche la fiction sugli alunni del Colonna.

    Sono tante le novità della terza stagione della fiction cult I Liceali a partire dal cast rinnovato dopo l’addio di Giorgio Tirabassi e Claudia Pandolfi. Al loro posto Massimo Poggio, Enea Pannone il professore di matematica e fisica già al secondo anno di “docenza” nella fiction di Canale 5, insieme a lui arrivano al liceo molti nuovi colleghi, volti noti del piccolo schermo.

    Tante le new entry a cominciare da Christiane Filangieri, già vista in Ho sposato uno sbirro, insegnante di lettere che (come prevedibile) farà perdere la testa a Enea e per lui metterà in discussione il suo matrimonio. Pannone ha anche le attenzioni di Maristella Amoris, la nevrotica e perfida nuova professoressa di Greco e Latino che sfoga sui malcapitati alunni le angherie derivate dalla sua deludente vita privata, a interpretarla c’è Lucia Ocone, ex ragazza di Non è la Rai e volto arcinoto della tv italiana. La Ocone prende il posto di una delle poche conferme delle due passate stagioni Gualtiero Cavicchioli (Ivano Marescotti) che è stato promosso a preside dell’istituto. A chiudere il cast degli adulti, il nuovo professore di Storia dell’Arte, Anton Giulio Poppi (Marco Bonini già visto in Le ragazze di piazza di Spagna) e la supplente di Filosofia perennemente in ritardo Martina Campanella (Chiara Gensini già vista nei Cesaroni).

    Il nuovo cast si estende anche alla nuova classe, salutati i ragazzi della III A ecco i componenti della nuova classe. C’è l’idealista Chiara (interpretata da Carlotta Tesconi), l’indiano introverso Jamal genio della matematica (Angel Tom Karumathy), la bellissima Alice (Giulia Elettra Gorietti), il poco sorridente Giorgio (Federico Maria Galante), il giullare della classe Mario (Tommaso Arnaldi), Susanna (Greta Scarano), di origini modeste, Mia (Silvia Quondamstefano) che perderà la testa per il prof di Storia dell’Arte e infine Camilla (Virginia Valsecchi), la nipote di Enea Pannone che farà innamorare il più bello della scuola Lorenzo, interpretato da Ivan Olita, già valletto-modello al Festival del 2009 e presentatore delle ultime edizioni di Trl.

    Grazie al suo stile I liceali è diventata un punto di riferimento per raccontare nel piccolo schermo la vita dei giovani studenti senza edulcorare la realtà, un prodotto di successo come dimostra anche la fiction Rai Fuoriclasse indirettamente ispirata agli studenti del Colonna. Per otto puntate seguiremo i nuovi alunni del liceo Colonna a partire dalla prossima settimana e non da questo mercoledì. La messa in onda della terza serie dei Liceali è stata molto travagliata, visto che inizialmente sarebbe dovuta arrivare direttamente sul digitale terrestre, come era successo alla prima stagione andata in onda in anteprima su Joi.