I Liceali 2, in anteprima su Joi dal 24 maggio

I Liceali 2, in anteprima su Joi dal 24 maggio

Arriva I Liceali 2, seconda stagione del teen drama di Canale 5 in anteprima su Joi dal 24 maggio e poi sull'ammiraglia del Biscione in autunno

    I Liceali 2

    Torna in tv il teen drama di Canale 5 con Claudia Pandolfi e Giorgio Tirabassi: la seconda stagione de I Liceali, in formato miniserie in 6 parti, arriverà sul piccolo schermo il 24 maggio alle 21.00 su Joi (Mediaset Premium Gallery) per poi sbarcare in autunno sull’ammiraglia Mediaset.

    E’ stata presentata in anteprima al Telefilm Festival la seconda stagione de I Liceali, il teen drama lanciato la scorsa primavera da Mediaset che ha riscosso immediatamente un gran successo. In effetti la messa in onda della miniserie prima sul digitale terrestre e poi in chiaro ne ha un po’ penalizzato gli ascolti. Quest’anno Mediaset ci riprova, anche se allunga la finestra tra l’anteprima digitale e la messa in onda analogica: per vedere di nuovo all’opera gli studenti del Mamiani di Roma su Canale 5 dovremo aspettare l’autunno.

    Giancarlo Scheri, il direttore della fiction Mediaset, si mostra nel frattempo orgoiglioso del prodotto, non solo per la media del 20% di share sul target commerciale, caro a Mediaset, che ha raggranellato l’anno scorso, ma soprattutto perché si tratta di uno di quei titoli acchiappa-giovani ormai determinanti per il successo di una stagione tv. Fiction diverse per linguaggio e capaci di conquistare diversi tipi di pubblico sono l’obiettivo del nuovo corso della strategia del Biscione, così come quella della Rai, che però continuano a incespicare in titoli ‘old age’. Si punta a sperimentare, conferma Scheri, perché “Dopo dieci anni di serialità in Italia esiste il rischio saturazione e per questo occorre studiare nuove linee sviluppo“.
    Questa serie è una sfida già vinta – afferma, però, Scheri – Le avventure di questi ragazzi stanno colmando il buco narrativo della fiction italiana sulle giovani generazioni“. Soddisfatto e orgoglioso anche il regista, Lucio Pellegrini: “Abbiamo lavorato mantenendo un alto livello di aderenza alla realtà, senza scimmiottare l’estero“. Contento anche il produttore Pietro Valsecchi (Taodue): “Mi interessava raccontare una storia che appartenesse ai giovani ma anche a noi genitori.

    Capita infatti che, magari per motivi di lavoro, siamo un po’ assenti dalle vite dei nostri figli e questa serie ha proprio l’intenzione di mostrare il mondo nel quale gli adolescenti vivono e anche un po’ l’universo dell’insegnamento. Oltretutto, i Liceali ci permette di formare un buon numero di nuovi attori“.

    Intanto per buona parte del cast questa sarà l’ultima esperienza come Liceali: quest’anno per la classe protagnista è tempo di esami di maturità. Nel frattempo sembrano mettere la testa a posto, almeno una parte: Claudio il bullo si ravvede, Cesare diventa papà, Cristiano si dà ai tornei di poker online mentre Lucio sembra sceglie la tonaca illuminato sulla via di Damasco. Le sorprese certo non mancheranno, mentre è in preparazione la terza stagione.

    Per la seconda, però, l’appuntamento è per il 24 maggio alle 21.00 su Joi per la prima delle sei nuove puntate, poi tutti rimandati a settembre, su Canale 5.

    571

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI