I fantasmi di Portopalo, la nuova fiction di RAI 1 con Beppe Fiorello in onda il 20 e il 21 febbraio 2017

La trama della mini-serie prodotta da Picomedia è ispirata al libro di Giovanni Maria Bellu che racconta il naufragio avvenuto in Sicilia nel 1996

da , il

    ‘I fantasmi di Portopalo’, la nuova fiction di RAI 1 con protagonista Beppe Fiorello, andrà in onda lunedì 20 e martedì 21 febbraio 2017. L’attesa mini-serie, che sarà trasmessa in due puntate in prima serata a partire dalle ore 21.30, è prodotta da ‘Picomedia’, liberamente ispirata alla trama del libro dello scrittore Giovanni Maria Bellu e arriverà sul piccolo schermo dopo il successo de ‘L’Angelo di Sarajevo’ ed ‘Io non mi arrendo’, in cui il fratello meno noto della famiglia Fiorello ha già recitato.

    Stando, infatti, alle prime anticipazioni, la nuova fiction di RAI 1 ‘I fantasmi di Portopalo’ si sarebbe dovuta chiamare ‘Chiedilo al mare’, poi, però, secondo le ultime notizie ufficiali, il titolo del libro di Bellu sarà anche quello della mini-serie trasmessa dalla TV di Stato nel ‘prime time’ del 20 e 21 febbraio 2017.

    Qual è la trama della fiction? Il protagonista Saro (Beppe Fiorello) nella rete del suo peschereccio ritrova gli indumenti e il documento di un giovanissimo srilankese della stessa età di sua figlia. E’ allora che comincia a sentirsi complice di un tremendo delitto, così comincia a rompere il silenzio finora percepito in zona e denuncia i fatti andando contro tutto e tutti, convinto che l’indifferenza generale uccida due volte chi ha già perso la vita in mare.

    Le due puntate in programma su RAI 1 sono, infatti, ambientate in Sicilia, nel 1996, quando circa trecento clandestini morirono nelle acque del Mediterraneo.

    Un fatto, questo, realmente accaduto e che, subito dopo il più recente naufragio di Lampedusa, viene considerato una delle più grandi tragedie navali, anche nota col nome di ‘Naufragio della F174′ (il battello che trasportava persone provenienti dal Pakistan, dall’India e dallo Sri Lanka) o come ‘Strage di Natale’, visto che avvenne tra il 24 e il 25 dicembre di quell’anno.

    Qual è stato il commento di Beppe Fiorello mentre erano in corso le riprese della fiction? Lo scorso 21 settembre 2016 l’attore ha così scritto sul suo profilo Instagram: ‘Ho messo tutto me stesso – ha fatto – per raccontarvi una storia lasciata ancora in fondo al mare, spero che questo film possa riportarla alla luce’.

    Del resto ‘I fantasmi di Portopalo’ arriverà su RAI 1 lunedì 20 e martedì 21 febbraio 2017 dopo che Beppe Fiorello è già stato protagonista di due fiction di successo e anch’essa legate a temi sociali importanti: ‘L’Angelo di Sarajevo’ ed ‘Io non mi arrendo’. Insomma, anche questa farà il boom di ascolti?

    I fantasmi di Portopalo, trama della prima puntata del 20 febbraio 2017

    La storia inizia in Sicilia, il 24 dicembre 1996. Saro Ferro (Beppe Fiorello), rientrando da una battuta di pesca, salva la vita ad un adolescente dai tratti indiani. Nei giorni seguenti vengono ritrovati altri corpi impigliati nelle reti di numerosi pescatori: a Portopalo è avvenuto un grave naufragio ma tutto viene insabbiato per evitare il fermo della pesca. Saro però decide di non rimanere indifferente…

    I fantasmi di Portopalo, trama della seconda puntata del 21 febbraio 2017

    Saro si confronta con il giornalista Giacomo Sanna (Giuseppe Battiston), ma poco dopo ha un incidente e viene speronato da due motociclisti. L’uomo è sul punto di lasciar perdere per non mettere in pericolo la sua famiglia, ma la moglie Lucia (Roberta Caronia) lo spinge a proseguire per scoprire la verità . Intanto Sanna reperisce i fondi per finanziare le indagini sul relitto ritrovato, contenente i corpi di 283 persone…

    La mini-serie ‘I fantasmi di Portopalo‘ arriverà sugli schermi di Rai 1 per due sere consecutive, lunedì 20 e martedì 21 febbraio 2017, alle ore 21.10.

    Aggiornamento del 14 febbraio 2017 a cura di Mara Guzzon