I documentari di BBC Knowledge arrivano in esclusiva su Rete 4

I documentari di BBC Knowledge in esclusiva su Rete 4: a partire dal 3 marzo alle 9 del mattino 12 imperdibili appuntamenti con la natura firmati BBC

da , il

    Colpo grosso per Rete 4: la rete trasmetterà in esclusiva i documentari di BBC Knowledge. A partire dalle 09:00 del 3 marzo andrà in onda un’ora di programmazione del canale simbolo del factual entertainment. Fino ad adesso BBC Knowledge era disponibile solo per gli abbonati di Mediaset Premium, Nato nel 2007, il canale è visibile nel nostro Paese dal 2011 e nel suo palinsesto miscela un abile mix di documentari, scienza, storia, avventura e storia per divulgare e per incuriosire il pubblico. Rete 4 punta per i suoi telespettatori su una serie di documentari dedicati alla natura, ai viaggi e agli animali. A partire dal 3 marzo, dodici appuntamenti imperdibili. Si inizia con Viaggio al centro della terra e si chiude il 19 maggio con Viaggio al confine dell’umano.

    Ogni domenica a partire dalle 9 del mattino i telespettatori di Rete 4 potranno vedere i migliori documentari trasmessi su BBC Knowledge. Intraprendere avventure ai confini del mondo come in Viaggio in Nuova Guinea, in Strade pericolose o scoprire tutto sul regno animale in alcuni dei dodici titoli trasmessi a partire dal 3 marzo: Spedizione Lupo, I segreti degli oceani, Spedizione Tigre e Cuccioli da salvare. Grande soddisfazione per il direttore di Retequattro Giuseppe Feyles: ‘Sono felice che i telespettatori di Retequattro abbiano l’opportunità di vedere il ‘meglio di’ delle proposte di BBC Knowledge in anteprima assoluta per l’Italia‘. La collaborazione fra Retequattro e BBC Knowledgeconferma e arricchisce le politiche di programmazione adottate sino ad ora‘ e arricchisce il palinsesto della terza rete di Mediaset. Soddisfazione anche dal lato britannico, Ian McDonough, senior vice president e general manager per l’Europa, il Medio Oriente e le Americhe di BBC Worldwide Channels, ha sottolineato come uno degli obiettivi della rete è quello di ‘fare arrivare il miglior talento britannico ad un pubblico sempre più vasto‘. Ma analizziamo nello specifico le tematiche trattate dai dodici documentari di BBC Knowledge in onda su Rete 4.

    Viaggio nel cuore della Terra, 3 marzo

    L’importanza della geologia nella vita di tutti: in questo documentario viaggeremo nel cuore del nostro pianeta, per scoprire come funziona la Terra. Conosceremo lo splendido motore che tutto muovo e come il sotterraneo influenza allo stesso tempo la vita di superficie.

    Spedizione Lupo, 10 marzo

    La battaglia fra uomo e lupo ha caratterizzato gli scorsi secoli (ne sa qualcosa uno dei personaggi principali di Once Upon A Time) e l’animale è a rischio estinzione. Nonostante tutto, un branco di lupi canadesi è tornato nello stato di Washington. Un team di scienziati li studia, li segue passo passo grazie anche ad alcuni cani da slitta Lo scopo è studiare uno degli animali più belli e bistrattati dall’uomo e come il branco reagisce alla presenza umana.

    Strade pericolose, 17 marzo

    In Strade pericolose vedremo alcune celebrità inglesi (Ben Fogle, Hugh Dennis, e Charley Boorman) intente a percorrere le strade più belle e terrificanti della terra: dal Vietnam, passando per la Siberia; dal Perù all’Alaska, un viaggio itinerante su cammini non battuti per conoscere e apprezzare culture molto diverse dalla nostra.

    Spedizione in Guyana, 24 marzo

    Un viaggio in uno dei luoghi più inesplorati del mondo: la Guyana, il paese dell’America Latina, grande quanto il Regno Unito, ha le foreste pluviali più variegate del mondo. Foreste che sono a rischio a causa del diboscamento.

    I segreti degli oceani, 31 marzo

    Tutta la storia e i segreti degli oceani saranno portati alla luce in questo documentario di BBC Knowledge. Fotografia, energia e ritmi da thriller per questa missione capitanata dall’esploratore Paul Rose.

    Cuccioli da salvare, 7 aprile

    Un documentario dedicato alle persone che dedicano la loro vita alla salvaguardia dei cuccioli delle specie in via d’estinzione. Nascere per molti di loro è solo l’inizio, la vera sfida è tornare al loro habitat naturale.

    Spedizione tigre, 14 aprile

    Nessuno sa quante tigri si aggirino nelle giungle del Bhutan, secondo alcune indiscrezioni la popolazione di felini presente nel paese potrebbe bastare per salvare la specie. Lo scopo è quello di scoprire un corridoio di conservazione che consentirebbe agli animali di muoversi liberamente in Birmania, Nepal e India.

    Spedizione in Nuova Guinea, 21 aprile

    La Nuova Guinea è una delle zone più ricche di fauna al mondo, ma il territorio è molto impervio. Il team della spedizione esplorerà tutti gli angoli più reconditi del Paese. Nel loro viaggio conosceranno anche il popolo dei coccodrilli, una popolazione che vive insieme a questi rettili.

    Mari sconosciuti, 28 aprile

    Dopo aver approfondito e scoperto tutti i segreti degli Oceani, al team guidato da Frank Rose si unirà l’archeologo marino Frank Pope per conoscere al meglio l’Oceano Atlantico, il più vicino alle nostre case erroneamente considerato freddo e sporco, ma, al contrario ricco di colori e specie animali.

    d

    Microcosmi, 5 maggio

    La Terra è un insieme di microcosmi, ognuno con ecosistemi indipendenti e differenti. In questo documentario viaggeremo per scoprire quello della Galapagos, del Serengeti, del Circolo polare artico, delle isola Svalbard, del Red Center australiano.

    Alla scoperta del Sud America con Jonathan Dimbleby, 12 maggio

    Nel penultimo appuntamento Jonathan Dimbleby ci porta in Sud America: un viaggio sensazionale per analizzare i cambiamenti in uno dei continenti meno abitati del mondo.

    Viaggio ai confini dell’umano, 19 maggio

    Dopo aver viaggiato per oceani, microcosmi e ai cinque angoli del mondo, per l’ultimo appuntamento si parlerà del corpo umano. Il dottor Kevin Fong studierà come il suo (e il nostro) corpo risponde all’effetto degli ambienti estremi: cosa succede quando si contrastano forze mortali e come la scienza può venire in aiuto.