Hung – Ragazzo squillo, da stasera in prima visione su Sky Uno

A parte il pessimo titolo italiano, noi di Televisionando consigliamo la visione di Hung (possiamo tralasciare da parte il ‘Ragazzo squillo’? Grazie), divertente serie HBO che da questa sera andrà in onda su Sky Uno, in prima visione assoluta in Italia, in prima serata dalle 21

da , il

    A parte il pessimo titolo italiano, noi di Televisionando consigliamo la visione di Hung (possiamo tralasciare il ‘Ragazzo squillo’? Grazie), divertente serie HBO che da questa sera andrà in onda su Sky Uno, in prima visione assoluta in Italia, in prima serata dalle 21.

    Gioco di parole intraducibile in italiano (Hung significa superdotato, ma anche ‘appeso ad un filo’, riferimento alle non floride condizioni economiche del protagonista), la serie è ambientata a Detroit e racconta la vita ed i lavori di Ray Dreker (Thomas Jane), ex stella del basket con una carriera stroncata dall’infortunio al ginocchio che, in seguito all’incendio della sua abitazione, si trova a fare i conti con le sue pessime condizioni economiche a causa delle quali è costretto a vivere dentro una tenda in attesa di ristrutturare casa.

    Visto che la paga da insegnante – ed allenatore di basket – è quella che è, Ray – dopo aver frequentato un corso a metà tra l’autostima ed il come fare soldi – decide di ‘sfruttare’ il dono che ‘là sotto’ gli ha fatto madre natura, diventando un gigolò: ad aiutarlo sarà Tanya Skagle (Jane Adams), ex-fiamma incontrata durante le lezioni del seminario.

    Se il lato economico di Ray è pessimo, non meglio va la vita privata: il nostro deve infatti fare i conti con l’ex moglie Jessica Haxon (Anne Heche, Man In Trees, Ally McBeal, Everwood, Nip/Tuck) e con i due figli Ronald e Darby (interpretati rispettivamente da Charlie Saxton e Sianoa Smit-McPhee) con i loro problemi di identità e sentimentali tipici dell’adolescenza.

    Dark comedy creata da Dmitry Lipkin (The Riches) e Colette Burson, la prima stagione di Hung (trasmessa nel giugno 2009, ma la serie è stata proposta alla rete nell’aprile 2008) conta solamente nove episodi, tra cui la doppia premiere – regista Alexander Payne – che è stato vista da 2.8 milioni di telespettatori.

    Ma cosa pensa la critica di Hung? I telespettatori – almeno stando ai dati di Metacritic – la giudicano con un otto pieno, voto che viene confermato dalle recensioni dei critici: il Newark Star Ledger giudica la serie “una comedy intelligente sullo stato dell’America del 21’secolo, con una superba interpretazione di Thomas Jane”, giudizio confermato da Variety secondo cui il protagonista “riesce ad elevare Hung ben al di là del suo titolo, dando alla HBO un’altra improbabile serie che vale la pena di seguire”.

    Con Variety concorda Salon, secondo cui “Hung è molto più affascinante e ‘curiosa’ di quanto lascia presagire il nome”, mentre il Chicago Sun Times giudica la serie “meritevole di attenzione, ci sono modi peggiori di spendere il proprio tempo”.

    Sette e mezzo è il giudizio del San Francisco Chronicle, “il pilot è superbo, e questi primi due episodi dimostrano una sceneggiatura forte e personaggi multidimensionali, uniti ad un ‘tono’ piacevole per la sua profondità”, sette per Hollywood Reporter, cui il ‘concept’ da mezz’ora è piaciuto più di quello da un’ora.

    Meno convinti, infine, il Washington Post (secondo cui i modesti progressi negli ascolti avuti dalla serie la potrebbero facilmente classificare come fallimento), Entertainment Weekly (che ritiene Jane una sorpresa, ma frustrante il tono della serie) ed il New York Magazine, che parla di poco approfondimento del mondo intorno a Ray.

    Il nostro giudizio? Di certo ci sono alcune pecche, la serie non è perfettissima ma fa passare 30 minuti con qualche risata a causa delle disavventure ‘lavorative’ di Ray, con qualche riflessione più o meno seria anche alla luce dell’attuale crisi economica. L’appuntamento per i fan italiani è questa sera alle 21, quando Hung andrà in onda – in prima visione assoluta ed in prima serata – su Sky Uno a partire dalle 21.

    Hung – Trailer #1

    Hung – Trailer #2

    Hung – La sigla

    Photogallery: mag.sky.it, tvguide.com, tvdramas.about.com