History, al via Il fascino del genio e Il segreto del mio successo

Questa sera su History Channel prendono il via due cicli di documentari: Il fascino del genio e Il segreto del mio successo, che raccontano le storie di cinque "rivoluzionari"

da , il

    il fascino del genio, history channel

    Cinque appuntamenti in prima serata per raccontare fatti e personaggi storici che hanno a dir poco rivoluzionato il nostro modo di vivere: questo sarà Il fascino del genio, ciclo di documentari che andrà in onda da stasera su History Channel (piattaforma satellitare di Sky) e che vedrà protagonisti i rivoluzionari Isaac Newton, Robert Boyle, Christopher Wren, Robert Hooke e Edmond Halley e le loro incredibili scoperte. A seguire il canale 407 di Sky trasmetterà Il segreto del mio successo, la storia di cinque imprenditori europei che hanno rivoluzionato l’economia, la società e la cultura americana.

    Il fascino del genio andrà in onda per cinque settimane su History Channel (canale 407 di Sky) tutti i martedì alle 21 a partire da stasera. Ad aprire il ciclo di documentari su fatti e personaggi storici rivoluzionari sarà Nelle mente di un genio, episodio incentrato su alcune straordinarie imprese nel campo della ricerca raccontate da scienziati affermati come il matematico e astrofisico Stephen Hawking e il fisico Jim Al-Khalili che spiegheranno come Isaac Newton, andando contro il pensiero medievale, dimostrò che la matematica è la chiave di ogni suo studio, dalla gravità alla luce.

    Poi toccherà all’inventore e mago del design industriale James Dyson raccontare gli esperimenti e le scoperte di Robert Boyle che portarono alle leggi che regolano i rapporti tra aria, combustione, respirazione. Nel terzo episodio della serie il celebre naturalista David Attenborough, ricorderà i mille interessi dell’architetto inglese Christopher Wren, mentre nel successivo il biologo Richard Dawkins elencherà le scoperte di Robert Hooke, scienziato rivale di Newton. Infine la scienziata Kathy Sykes ripercorrerà gli studi e le scoperte dell’astronomo Edmond Halley che si rivelarono fondamentali per la navigazione.

    Come anticipato in apertura al termine di ciascun episodio de Il fascino del genio, alle 22, History trasmetterà Il segreto del mio successo, ciclo di storie su cinque imprenditori europei “visionari” che hanno rivoluzionato l’economia e la società: dal pioniere dell’aviazione William Edward Boeing al padre dei blue jeans Levi Strauss, passando per Henry Steinway, John Jacob Astor ed Henry J. Heinz.