Heroes, meglio stabilire una data di scadenza?

Interessante analisi via Hollywood reporter, secondo cui ad Heroes, come già successo per Lost, dovrebbe essere data una data certa di scadenza

da , il

    Heroes Logo

    Interessante analisi via Hollywood reporter, secondo cui ad Heroes, come già successo per Lost, dovrebbe essere data una data certa di scadenza….

    Ricordiamo che nel 2007 i produttori di Lost decisero che la serie cult sarebbe durata solamente altre tre stagioni, cosa che ha migliorato di molto la qualità, soprattutto in termini di sceneggiatura, di una serie che altrimenti rischiava di diventare lunghissima. Una soluzione simile potrebbe essere adottata anche per Heroes (anche se la serie non ha un ‘tema centrale’ che debba essere risolto), dato che più che di recitazione, i problemi stanno tutti nella sceneggiatura.

    L’arrivo dell’ex “Pushing Daisies” Bryan Fuller ha sicuramente migliorato la situazione, ma Heroes continua a perdere ascolti contro concorrenti più o meno diretti, ed anche in rapporto agli ascolti delle stagioni precedente. Stabilire sin da ora che – poniamo – Heroes debba durare altre 3 stagioni significherebbe aumentare l’interesse dei telespettatori che, al massimo tra tre anni, sarebbero qual è il quadro generale della situazione.

    Le serie di cui è stata decisa una data per la fine prima della fine effettiva, tra cui Lost, Battlestar Galactica e The Shield, hanno enormentemente migliorato la sceneggiatura e gli ascolti delle tre serie succitate, che si sono più concentrate sulle cose importanti che sulla fuffa, per poi sorprendere i telespettatori con qualcosa che non si aspettavano (a meno di non aver letto gli spoiler…vero fan di Lost? ;) ).

    Stabilire una fine potrebbe anche far aumentare gli ascolti, dato che – restiamo sempre in casa di Lost – dopo l’annuncio della fine sono tornate le reazioni entusiaste dei fan, della critica e di tutte quelle persone che criticavano la serie della ABC perché non si vedeva la luce in fondo al tunnel.

    Da considerare inoltre che è molto difficile riportare i fan a vedere uno show una volta che l’hanno mollato, quindi stabilire una data finale significherebbe che, a prescindere dagli ascolti, Heroes ci sarebbe per altre 2/3 stagioni; ovviamente, se gli ascolti risaliranno, non è detto che la serie dovrebbe essere cancellata (i Soprano, ad esempio, aggiunsero 8 episodi ‘bonus’ alla season finale).