HBO vuole un pilot western di Goldsman/Howard su Doc Holliday

Akiva Goldsman e HBO insieme per una serie western con protagonista Doc Holliday, sceneggiata da Adam Cooper e Bill Collage mentre Ron Howard potrebbe dirigere il pilot

da , il

    akiva goldsman doc hbo slice

    Akiva Goldsman e HBO insieme per una serie western con protagonista Doc Holliday, sceneggiata da Adam Cooper e Bill Collage mentre Ron Howard potrebbe dirigere il pilot: leggendo l’articolo di Deadline par di capire che sarà una serie familiare non tanto nelle tematiche quanto nella produzione visto che Goldsman e Howard la produrranno insieme a genitori e parenti vari.

    In quello che potrebbe essere un buon segno per la Torre Nera, che in versione serie tv potrebbe andare in onda su HBO e per cui i produttori non disperano comunque di trovare una sistemazione, Akiva Goldsman ha firmato un contratto biennale con la rete via cavo per uno show senza titolo di genere western incentrato su Doc Holliday, famoso pistolero e gran giocatore d’azzardo del vecchio West, che sarà basato su Doc, libro di Mary Doria Russell applauditissimo dalla critica.

    Il progetto vuole rendere giustizia alla figura di Doc Holliday, spesso descritto come ‘spalla’, quando invece il dentista, professione che praticò saltuariamente ma da cui deriva il nome Doc, era amico di Wyatt Earp (figura al centro di una serie FOX), con cui partecipò alla sparatoria dell’O.K. Corral.

    La serie racconterà in particolare di un gentiluomo del Sud, con un brillante avvenire da dentista, si ritrova nel crudele e violento vecchio West per motivi di salute (Holliday soffriva di tisi, malattia di cui morì a 36 anni) e finirà coinvolto in un traingolo amoroso che comprende lui, la moglie Kate Elder (una prostituta) ed il suo migliore amico Wyatt Earp — tutti alle prese con una società che cambia velocemente.

    Abbastanza strana la genesi del pilot, Goldsman ne ha parlato a Ron Howard durante le trattative per la Torre Nera (i due collaborano insieme da anni) che ha espresso interesse in un progetto Western; Howard (che dirigerà il pilot) ne ha parlato con suo padre, da sempre fan di Doc Holliday, che si è proposto come produttore insieme alla moglie e mamma di Ron. Insieme a Goldsman lavora Kerry Foster, sposata con Adam Cooper, che insieme a Bill Collage sceneggeranno la serie tv.

    Goldsman – che in televisione ha già lavorato per Fringe (‘uno show che nessuno guarda ma di cui sono molto fiero‘, parola sua) – si è detto molto attratto da HBO, ‘stiamo cercando di seguire il nuovo trend delle storie serializzate e HBO è la scelta migliore che potessimo fare, una rete che ha dimostrato che il genere di uno show è irrilevante, la narrazione regna comunque sovrana‘.

    Foto: collider.com