Hawaii Five-0 su RaiDue: il finale della serie tv stasera lo decide il pubblico

Hawaii Five-0 su RaiDue: il finale della serie tv stasera lo decide il pubblico

RaiDue dà vita a un'esperienza interattiva con il pubblico di Hawaii Five-0: saranno gli spettatori a decidere il finale di puntata scegliendo il colpevole su Twitter

    Hawaii Five-0 su RaiDue: il finale della serie tv stasera lo decide il pubblico

    Stasera su RaiDue avrà luogo un esperimento interattivo col pubblico di Hawaii Five-0 più unico che raro. Un esperimento che è stato portato avanti con successo in patria e che ora si cercherà di replicare nel nostro Paese. Ma in cosa consiste la particolarità dell’episodio di oggi? Ebbene, la novità assoluta sta nel fatto che il finale della puntata sarà deciso proprio dagli spettatori della serie tv.

    L’episodio in questione si intitola ‘L’isola proibita’ e vede Steve (Alex O’Loughlin), Danny (Scott Caan), Kono (Grace Park) e Chin Ho (Daniel Dae Kim) indagare sull’omicidio di un professore universitario. I principali sospettati sono tre: il preside del college, l’assistente della vittima e un suo studente. Tutti e tre vengono interrogati dalla squadra di detective e tutti e tre forniscono la propria versione dei fatti. Gli spettatori vengono quindi messi a conoscenza delle stesse informazioni di cui dispongono i protagonisti di Hawaii Five-0 e, come questi ultimi, saranno chiamati a risolvere il caso.

    Il tutto avverrà sfruttando i potentissimi mezzi di Internet, nella fattispecie il social network Twitter. Il pubblico a casa potrà calarsi nei panni degli inquirenti e dare il proprio verdetto di colpevolezza, indicando uno dei tre indiziati come responsabile dell’omicidio. Per partecipare basterà quindi collegarsi su Twitter e lasciare un messaggio che contenga uno dei tre hashtag #Ilpreside, #Lassistente e #Lostudente. L’hashtag che conterà il maggior numero di tweet determinerà la risoluzione della vicenda: RaiDue ha infatti a disposizione tutti e tre i possibili finali realizzati dalla produzione e manderà in onda quello in cui risulterà colpevole il soggetto indicato dal popolo di Internet.

    L’esperimento è stato accolto molto favorevolmente in America, quando l’episodio è stato trasmesso a gennaio.

    Ben 8mila utenti hanno espresso il proprio giudizio all’epoca, tra quelli della East Coast e quelli della West Coast. Negli Stati Uniti la puntata è infatti andata in onda due volte, in base ai fusi orari, con due finali diversi a seconda delle scelte del pubblico.

    Si tratta di una novità assoluta nel mondo seriale, che ricorda molto l’esperienza dei libri-game in voga negli anni ’90. Non è affatto detto che resti un caso isolato, specie considerando l’attenzione sempre crescente che i network riservano al web. I numeri di ascolto live restano sempre il principale dato di riferimento quando si tratta di valutare il successo di un prodotto, ma pian piano anche il clamore su Internet sta acquistando la sua rilevanza. E iniziative di questo genere possono senz’altro fare la differenza in tale ambito.

    Per partecipare all’esperienza interattiva, la prima in Italia con una serie tv americana, l’appuntamento è fissato per questa sera su RaiDue, a partire dalle 21:10. Non mancate!

    513