Happy Days serie più amata, Heroes e Watchmen i più scaricati

Secondo un sondaggio del mensile Focus Storia Happy Days è la serie tv degli anni 70-80 più amata dai telespettatori italiani

da , il

    La mitica e indimenticabile serie Happy Days è il telefilm più amato dagli italiani, mentre Heroes è quello più scaricato illegalmente dal web. Tra i film più soggetti al download illegale è invece Watchmen a piazzarsi al primo posto. Ecco tutte le classifiche.

    Le vicende di Fonzie, Richie e tutta la famiglia Cunningham & company protagoniste di Happy Days hanno appassionato milioni di telespettatori negli anni 70-80 (andò in onda per la prima volta in Italia nel lontano 1977 ma il suo debutto è datato 1974) e nonostante siano passati così tanti anni da quel dorato ventennio continuano ad essere molto amate dal pubblico italiano.

    Secondo quanto emerso da un recente sondaggio condotto dal mensile Focus Storia attraverso il proprio sito web la divertente e intramontabile sit-com americana è il telefilm più bello di quel periodo. Nella classifica stilata dal magazine Gruner+Jahr/Mondadori diretto da Marco Casareto, Happy Days, che ha raccolto il 22,3% delle preferenze, è seguito dalla serie fantascientifica Star Trek (9,1% di voti) e dai fratelli Bo e Luke Duke di Hazzard (7,8%).

    Nella top ten sono presenti i valorosi avventurieri di A Team, la lugubre e bizzarra Famiglia Addams e i simpatici Starsky & Hutch, mentre non ha trovato spazio Wonder Woman, unico serial a non aver ricevuto neanche un voto!

    Heroes

    Passiamo ora alle classifiche sui download illegali che riguardano le serie tv e le pellicole cinematografiche e che sono state stilate da Big Champagne, azienda leader nelle analisi sul mondo dei media.

    Secondo Eric Garland, ceo di Big Champagne, “scaricare film o serie televisive dalla Rete è diventato ormai un comportamento socialmente accettabile”: da qui lo studio del dilagante fenomeno del download illegale che ha portato a scoprire questi numeri:

    Al primo posto, tra i telefilm più scaricati dagli utenti di Internet, si piazza Heroes che con i suoi 55 milioni di download fa meglio dell’amatissimo, premiatissimo e seguitissimo Lost, fermo a quota 51 milioni. Sul terzo gradino del podio troviamo 24, la serie tv con Kiefer Sutherland fa registrare “solo” 34 milioni di download.

    Seguono Prison Break (29 mln), Dr House (26 mln), Fringe (21,4 mln), Desperate Housewives (21,3 mln), Grey’s Anatomy (20 mln), Gossip Girl (19,7 mln) e Smallville (19,5 mln).

    Watchmen invece, la pellicola basata sull’omonima saga di fumetti creata da Alan Moore e Dave Gibbons, è il film più scaricato con 17 milioni di download illegali. Al secondo posto si piazza Lo strano caso di Benjamin Button, film con Brad Pitt e Cate Blanchett scaricato 13 milioni di volte che supera di poco Yes Man con Jim Carrey.

    Completano la top ten Twilight (11,6 mln di download), Fast and Furious (10,6 mln), Gran Torino (9,8 mln), Marley and Me (9 mln), Slumdog Millionaire (8,8 mln), Bolt (8,6 mln) e Australia (8,6 mln).