Halloween nelle serie tv: da Buffy a Glee gli episodi a tema più memorabili [FOTO]

Nel corso degli anni sono state molte le serie tv che hanno celebrato Halloween, come Glee con l'episodio 'The Rocky Horror Glee Show', omaggio al noto musical

da , il

    Halloween si avvicina e, al grido di ‘dolcetto o scherzetto’, vi proponiamo una carrellata di alcuni degli episodi a tema più memorabili delle serie tv degli ultimi anni. Ora che la festa ha cominciato a prendere piede anche nel nostro Paese, possiamo entrare ancora di più nello spirito di questi episodi speciali, a volte geniali e a volte ricchi di colpi di scena.

    Tra tutte le puntate a tema dedicate a Halloween, una tra le più riuscite è senz’altro quella di Glee, che ha omaggiato il celebre musical The Rocky Horror Show. L’episodio in questione è stato il quinto della seconda stagione e non a caso era intitolato ‘The Rocky Horror Glee Show’. Tutte le performance dei membri del club si sono ovviamente ispirate al musical, con tanto di costumi di scena e atmosfere cupe. Nella puntata, oltre alla guest star John Stamos, sono anche comparsi in un cameo Barry Bostwick e Meat Loaf: si tratta di due degli attori di The Rocky Horror Picture Show, indimenticabile trasposizione cinematografica del musical, risalente al 1975.

    Un altro episodio a tema che ha avuto successo negli ultimi anni è stato ‘The First Secret’, tredicesimo episodio della seconda stagione di Pretty Little Liars. La puntata venne presentata come un prequel, narrando eventi antecedenti a quelli del pilot della serie tv. Nell’episodio Alison (Sasha Pieterse) è viva e vegeta, ma ciò che tutti ricordano sono i costumi indossati dalle quattro protagoniste, che hanno fatto praticamente tendenza.

    Passando all’universo soprannaturale, non si può non citare Buffy the Vampire Slayer, che celebrò Halloween con ben due episodi nel corso delle sue sette stagioni. Oltre alla puntata ‘Halloween’ della prima stagione, vale la pena ricordare ‘Fear Itself’, episodio della quarta, anche solo per il costume di Anya (Emma Caulfield): l’ex demone aveva il terrore assoluto dei conigli e, per esorcizzare la sua paura, decise di vestirsi proprio come uno dei batuffolosi animaletti.

    Sul fronte delle comedy, come dimenticarsi dell’episodio ‘The Middle Earth Paradigm’ di The Big Bang Theory? La puntata regalò ai fan il primo bacio tra Leonard (Johnny Galecki) e Penny (Kaley Cuoco), ma la vera perla furono i costumi indossati dai quattro protagonisti: Leonard si trasformò in Frodo, Howard (Simon Helberg) divenne un Peter Pan con la faretra piena di preservativi, Raj (Kunal Nayyar) optò per essere Thor piuttosto che una banale divinità indiana e Sheldon (Jim Parsons) spiazzò tutti vestendosi da Effetto Doppler. Impagabile.

    O ancora, che dire del tormentone che andò avanti per ben sette anni a How I Met Your Mother, quando nell’episodio di Halloween della prima stagione venne introdotta la famigerata ‘Slutty Pumpkin’? Ted (Josh Radnor) passò l’intera puntata ad aspettare la suddetta ragazza, che aveva conosciuto anni prima a una festa di Halloween vestita da zucca gigante. Lei si presenterà solo sei stagioni dopo, con le fattezze di Katie Holmes.

    Infine, menzione d’onore anche agli episodi ‘It’s the Great Pumpkin, Sam Winchester’ di Supernatural e ‘Masquerade’ di The Vampire Diaries: poca aria di festa in entrambi i casi, ma tanta azione e colpi di scena.