Grande Fratello: obiettivi di rete raggiunti ma ora un anno di stop. Il format va rivisto

Grande Fratello: obiettivi di rete raggiunti ma ora un anno di stop. Il format va rivisto

Il Grande Fratello 12 ha raggiunto gli obietti di rete, ma ora ha bisogno di un anno di stop perchè il format va rivisto prima di tornare in onda su Canale 5

da in Endemol, Grande Fratello 14, Reality Show, Massimo Donelli
Ultimo aggiornamento:

    grande fratello format rivedere

    Inutile girarci intorno: il Grande Fratello 12 è stato un mezzo flop e neanche la finalissima che ha visto trionfare Sabrina Mbarek è riuscita a risollevare i deludenti ascolti di un’edizione sottotono che si è protratta fin troppo a lungo tra offese, litigi, insulti, ritiri, espulsioni e storie d’amore a dir poco forzate. Nonostante questo Massimo Donelli ha parlato di raggiungimento degli obiettivi di rete, ma già qualche tempo fa Piersilvio Berlusconi aveva fatto cenno alla possibilità che il longevo reality show di Canale 5 si prendesse un po’ di riposo prima di tornare del tutto ridimensionato tra i principali prodotti dell’offerta Mediaset, e ora arriva la conferma di Endemol: il Grande Fratello è un format da rivedere e ha bisogno di almeno un anno di pausa. Siamo più che d’accordo.

    Anche il presidente di Endemol Italia Paolo Bassetti non ci gira intorno e ammettendo che gli ascolti deludenti della finalissima del GF 12 erano addirittura ‘un risultato prevedibile’ fa mea culpa sui motivi del flop di questa edizione, da imputare senz’altro alla scelta del cast di protagonisti: Non siamo stati capaci di raccontare storie come gli anni passati, d’altronde abbiamo finito un’edizione a maggio e a fine settembre eravamo già in onda: troppo poco tempo per i provini.
    Tra le cause che hanno portato a una flessione del reality ci sono però anche ‘la controprogrammazione feroce’ della Rai (lo show di Fiorello in primis) e l’aver annunciato che ‘sarebbero state 30 puntate’.

    Proprio per questo, e nonostante la convinzione che tutto sommato il brand Grande Fratello sia ancora molto forte, c’è la consapevolezza che il prodotto, come tanti altri del resto che vanno in onda da così tanto tempo, va assolutamente rivisto. Ora faremo almeno un anno di stop, va un po’ tutto ripensato, ha aggiunto Bassetti spiegando però che né lo vuole stravolgere né vuole tornare alle origini ma solo aggiornare: Esistono dei cicli per questi format, noi abbiamo avuto la fortuna che in questi 11 anni siamo sempre andati benissimo.

    Ma anche quest’anno, secondo il direttore di Canale 5 Massimo Donelli, ‘il Grande Fratello ha raggiunto e superato gli obiettivi d’ascolto fissati dalla rete’. Peccato però che poi per snocciolare qualche dato positivo Donelli si sia rifugiato nei numeri generati sul web con gli oltre 852.000 fan su Facebook, le 330 milioni di pagine viste, con una media giornaliera di 2,1 milioni; 190 mila visitatori unici quotidiani; e 740 mila video scaricati giornalmente per un totale, dalla prima all’ultima puntata, di oltre 120 milioni di video visti. ‘Numeri – ha concluso Donelli – che, una volta di più, confermano la centralità e il peso della tv generalista anche su Internet e certificano la forza del brand’.
    E chissà se tra un anno o più il Grande Fratello tornerà più forte di prima per una rinnovata tredicesima edizione che potrebbe essere condotta da Ilary Blasi.

    564

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN EndemolGrande Fratello 14Reality ShowMassimo Donelli