Grande Fratello: i video cult della storia del reality

Grande Fratello: i video cult della storia del reality

Grande Fratello: i video cult della storia del reality

da in Focus On TV, Grande Fratello 14, In Evidenza, Maicol Berti, Reality Show, Video, ferdi-berisa, mauro-marin, pietro-taricone, roberto-mercandalli
Ultimo aggiornamento:

    Il Grande Fratello 11 è iniziato da poco e quindi è ancora presto per selezionare video cult di questa edizione, che annovera tra i protagonisti senza dubbio il gigolò Giuliano e il salernitano Ferdinando. Ma non mancano video cult nella storia del reality di Canale 5, che per 10 anni ha regalato delle vere e proprie chicche. Purtroppo non si trova molto su YouTube, a causa dell’operazione di ripulitura decisa da Mediaset, e per godere dei video cult bisogna cercare sulla pagina Grande Fratello Video Mediaset. Di seguito la nostra selezione.

    Non tutte le edizioni del Grande Fratello sono state ricche di eventi e personaggi memorabili: tolta la prima, gloriosa edizione con Pietro Taricone & Co., non sono poi tanti i personaggi rimasti nel cuore del pubblico. Va detto, peraltro, che proprio le ultime tre edizioni, dal GF 8 al GF 10, sono state quelle più dense di risse, amori, litigi, di personaggi cult, da Cristina Del Basso a Roberto Mercandalli, da Ferdi Berisa (il vincitore del GF 9) a Maicol Berti, ma ricordarli tutti sarebbe davvero troppo lunga. Abbiamo però selezionato un video ‘significativo’ per ciascuna edizione del GF, almeno tra quelli disponibili sul web. Per ulteriori approfondimenti vi rimandiamo a Grande Fratello su video Mediaset.

    Pietro Taricone e Cristina Plevani (GF 1)


    Memorabile la prima volta di Pietro Taricone e Cristina Plevani, protagonisti della prima edizione del Grande Fratello, consumata sotto le telecamere di Canale 5 in diretta tv. Allo scalpore del primo esperimento reality in onda 24/24h si aggiunse lo scandalo per quel rapporto consumato rapidamente (già al quarto giorno) sotto una tenda allestita alla meno peggio dal Guerriero. La morte di Pietro Taricone rende queste immagini ancora più ‘tenere’ se confrontate a quel che accade oggi, fuori e dentro i reality.

    La sfuriata di Filippo Nardi (GF 2)


    I concorrenti del Grande Fratello 2 possono considerarsi ancora dei pionieri: nulla garantiva un successo pari a quello della prima edizione e c’era ancora poca consapevolezza delle privazioni cui si sarebbero dovuti sottoporre gli ‘eletti’. Lo scoprì prestissimo il conte italo-inglese Filippo Nardi che, con piglio molto poco british, aggredì il GF per avere delle sigarette. E chi se lo dimentica. Quell’edizione fu vinta da Flavio Montrucchio e vide la partecipazione di Mascia Ferri (amatissima dalla Gialappa’s di Mai Dire Grande Fratello) ed Eleonora Daniele, ormai da anni volto di Uno Mattina.

    Floriana Secondi e Claudio Amendola (GF 3)


    Il Grande Fratello inizia a prendere fiducia nelle sue possibilità e inizia a coinvolgere ospiti vip: tra i primi a entrare nella casa del GF Claudio Amendola, giunto a Cinecittà per celebrare la vittoria di Floriana Secondi, romanaccia tutta d’un pezzo rimasta nell’immaginario collettivo e non solo nella memoria dei fans del reality. Tra i protagonisti del GF 3 Luca Argentero (ora attore di successo), classificatosi terzo, ma anche la coppia impossibile formata da Pasquale Laricchia e Victoria Pennington; e come dimenticare Fedro Francioni (metà uomo e metà divano) e la rossa Angela Sozio, fotografata qualche anno dopo in compagnia del premier Berlusconi.

    Ascanio ‘Zerbino’ Pacelli e Katia Pedrotti (GF 4)


    Nessuno avrebbe scommesso sulla love story tra il principe Ascanio Pacelli e la bisbetica (poi domata) Katia Pedrotti: lui le faceva la corte, sopportando di tutto e meritandosi dalla Gialappa’s il soprannome di zerbino, lei lo maltrattava senza pietà. Alla fine, usciti dalla casa, si sono sposati e ora hanno una bellissima bambina. Altra coppia, che non ha resistito al reality, quella formata da Tommaso Vianello (Tommy Vee) e Carolina Marconi, senza dimenticare l’ingresso di Ilaria e Domenico Turi (padre e figlia) Per la cronaca, quell’edizione fu vinta da Serena Garitta (ancora in tv), mentre il secondo classificato fu Patrick Ray Pugliese.

    Guido Genovesi (lo squalificato) e Jonathan Kashanian (il vincitore)(GF 5)


    Forse l’edizione più debole della storia del reality: il Grande Fratello 5 si ricorda solo per due motivi, l’esuberanza di Jonathan Kashanian, che non a caso – anzi meritatamente – risultò vincitore, e la bestemmia di Guido Genovesi, squalificato al volo dal GF. La bestemmia, infatti, è l’unico tabù che ancora resiste al GF e ne sanno qualcosa anche alcuni concorrenti delle edizioni successive.

    Dei 17 concorrenti di quell’edizione solo Jonathan ha continuato a fare tv, mentre da poco Cinza Molena è entrata nel cast di Centovetrine.

    La trappola di Augusto De Megni ai danni di Fabiano Reffe (GF 6)


    Dopo il ‘buio’ del GF 5, un cast vivace salva il reality di Canale 5: a catalizzare l’attenzione Augusto De Megni (vincitore), vittima da bambino di un sequestro. Ma è anche l’edizione di Fabiano Fefè Reffe (poi approdato a Uomini e Donne), di Filippo Bisciglia (protagonista di una ‘torrida’ love story con Simona Salvemini), di Laura Torrisi, ora compagna – in dolce attesa – di Leonardo Pieraccioni. E come dimenticare Francesca Cipriani (poi Pupa e ora Coloradina dopo l’ennesima mastoplastica), la cinesina Man-Lò e Rosario Rannisi, protagonista del primo crossover da reality, visto che appena uscito dal GF andò alla fattoria. Peccato non ci sia il video dell’incauta eliminazione di Fabiano: fu un vero psicodramma.

    Orsacchio vs Milo Coretti (GF 7)


    Milo Coretti ha vinto la settima edizione del Grande Fratello, ma insieme a lui uno dei protagonisti dell’annata 2007 fu Massimo Brozzi, meglio noto come Orsacchio, straordinario soprannome datogli dalla Gialappa’s: erede di Sergio Ottusangolo Volpini del primo GF e di Pasquale Laricchia, Massimo colpiva per la sua disarmante ingenuità e per la sua incredibile ‘pesantezza’, mal sopportata da tutta la Casa. Il GF 7 ci ha regalato Guendalina Canessa (ora compagna – e neomamma – di Daniele Interrante) e Melita Toniolo, diventata poi Diavolita a Lucignolo.

    Il cumenda Roberto Mercandalli e Lina Carcuro (GF 8)


    Come dimenticare lo scandalo del GF 8? Da una parte il cumenda dalle pantofole di camoscio Roberto Mercandalli, dall’altra la dottoressa Lina Carcuro, che rischiò la radiazione dall’Ordine per una manovra sospetta (mica tanto) sotto le coperte a favore del cumenda. Il tutto mentre fuori c’era una fidanzata, Elena, ora moglie di Roberto. E’ stata un’edizione di bestemmie (come quella che scappò al bel Mirko Sozio, squalificato) e di liti: imbattibile quella tra Teresa Stinziani e Mario Ferretti, poi vincitore del GF 8. Da qui sono uscite Raffaella Fico, Christine Del Rio e Silvia Burgio, prima MtF del Grande Fratello.

    Paolo Mari dà di matto (GF 9)


    Per il Grande Fratello 9 non c’è lotta: nonostante il bicchiere scagliato da Federica Rosatelli a Gianluca Zito, le uscite di Marcello Torre Calabria, gli scherzi del surfista Vittorio Marcelli, le atomic titten di Cristina Del Basso, il riscatto di Ferdi Berisa e il suo amore con Francesca Fioretti, il triangolo tra Alberto Scrivano- Vanessa Ravizza-Marco Mazzanti, la pasionaria dell’Alitalia Daniela Martani, l’avvenente Laura Drzewicka, il non vedente Gerry Longo, la prima gay dichiarata Siria De Fazio, il momento cult del GF 9 resta la sfuriata folle di Paolo Mari, bell’idraulico rimasto in casa solo pochi giorni. Il GF non faceva per lui. Forse la più bella edizione del GF.

    Mauro Marin, il Matt’Attore (GF 10)


    Anche in questo caso non c’è storia: il vero protagonista del Grande Fratello 10 è stato, nel bene e nel male, Mauro Marin, entrato nella casa del GF la seconda settimana con una memorabile lite e uscito da vincitore, non sensa polemiche. Solo recentemente ha rivelato un suo malessere psichico che non gli ha certo impedito di entrare nel cuore di molti. Non si possono certo scordare le manie del ‘principe’ George Leonard, fidanzatosi ufficialmente con Carmela Gualtieri, il sanguigno Massimo Scattarella (uscito per bestemmia), la coppia d’oro Veronica Ciardi-Sarah Nile, il FtM Gabriele Belli, e il travolgente Maicol Berti.

    Ora cerchiamo i nuovi protagonisti del GF 11 che sta per celebrare il primo mese: ci rendiamo conto che la lista dei video cult della storia del reality è alquanto lacunosA. Manca, come detto, molto materiale: ma per i nostalgici e per i ‘contemporanei’ restano i video del Grande Fratello su Video Mediaset.

    2293

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Focus On TVGrande Fratello 14In EvidenzaMaicol BertiReality ShowVideoferdi-berisamauro-marinpietro-tariconeroberto-mercandalli