Grande Fratello 9, vince Ferdi Berisa

Finalissima del Grande Fratello 9: a contendersi il premio di 300

da , il

    Il Grande Fratello 9 è stato vinto da Ferdi Berisa, secondo Marcello Torre Calabria, terza Cristina Del Basso, quarto Gianluca Zito,

    Ultimi sette giorni difficili per i quattro finalisti del Grande Fratello 9, ovvero Ferdi Berisa, Cristina Del Basso, Marcello Torre Calabria e Gianluca Zito. Nel nostro precedente post dedicato al GF9 abbiamo tracciato un po’ la scaletta della serata, ma di certo terrà banco durante la finalissima quanto successo in questi ultimi sette lunghissimi giorni.

    Una settimana all’insegna della tensione: martedì c’era stato un violento litigio tra Gianluca e Ferdi che si sono scambiati accuse al vetriolo: sono volate parole grosse e anche uno spintone di Gianluca che ha fatto cadere a terra Ferdi. Il playboy napoletano si è scusato poco dopo, ma il gesto gli ha probabilmente alienato ogni possibilità di vittoria. Non si escludono provvedimenti disciplinari a suo carico che potrebbero farlo uscire con ‘disonore’ dalla nona edizione del reality, come successo a Federica Rosatelli. Ma onestamente ne dubitiamo: vedremo comunque cosa succederà stasera. Rivediamo lite e riappacificazione nel video in basso.

    Qualche recrudescenza c’è stata anche qualche giorno dopo. In basso un altro chiarimento tra i due.

    Dopo il picco di inizio settimana c’è stata un’altra discussione, certo meno violenta ma senza dubbio accesa, tra Cristina e Gianluca: la ragazza non ha gradito alcuni commenti e giudizi dell’amico e ne è nata una questione che ha tenuto banco per diverse ore.

    Poi gli animi sono tornati alquanto sereni: tra le pulizie di ‘fine permanenza’ e un calendario ‘commemorativo’ da realizzare su commissione del GF il tempo è più o meno trascorso, anche se con tanta noia, come accade tradizionalmente negli ultimi giorni del reality.

    Più si avvicina la diretta più i ragazzi si agitano: l’ansia cresce, i 300.000 euro e la soddisfazione di uscire da 99 giorni di isolamento da vincitore alletta tutti. Chi premierà il pubblico italiano? Chi vorreste che vincesse?

    A tra poco con la blogcronaca della finalissima del GF9.

    21.21

    Si alza il sipario sulla finalissima del Grande Fratello 9: nessuna sigla stasera, ma collegamento diretto con la casa, sulle note di Knocking on Heaven’s Door. Per la prima volta nella stagione c’è pubblico davanti alla porta rossa della stagione, mentre i ragazzi sono in giardino e vedono l’immagine di Alessia su un pallone sospeso sul giardino. “Spero che per uno di voi stasera si aprano le porte del paradiso“… detta così suona male. Ma ecco che si parte con la coreografia di gruppo annunciata sulle note della colonna sonora di The Millionaire. Molto bella Alessia in lungo bianco stile sari. Intanto delle istantanee dei concorrenti appaiono sullo schermo. Molto carina la coreografia e subito rvm con la storia della nona edizione, o meglio sui Fantastici Quattro Finalisti. Finalmente un po’ d’ironia nel disegno dei profili dei concorrenti.

    Si entra così subito in un clima di gran festa, di gioco, uscendo dai rigidi schemi cui per 9 anni ci ha abituato il GF. Cristina già piange, ma la capiamo. L’emozione è tantissima, nonostante la voglia di sdrammatizzare.

    21.27

    L’rvm ha dato modo ad Alessia di raggiungere lo studio e parte la solita musica che accompagna l’ingresso della conduttrice. Pubblico in totale delirio. Primo giudizio di Signorini, sui quattro finalisti: “Quattro caratteri che meritano la vittoria: in primis Gianluca (e lo studio rumoreggia, n.d.r.) simpatico, Cristina, che ha dimostrato di avere cervello oltre silicone, Marcello per la sua bontà e Ferdi, dimostrazione che chi vuole e si impegna ce la fa”.

    21.30

    A televoto aperto si parla subito della rissa tra Gianluca e Ferdi: si fanno rivedere le immagini. Alessia commenta, giustamente, che normalmente nell’ultima settimana non succede mai niente, non evidentemente in questa edizione.

    Si legge il comunicato del GF: “Il gesto di Gianluca è da condannare perché viola le nostre regole, ma lo spintone per quanto eccessiva, non è stata considerata pericolosa. In più Gianluca si è scusato subito“. Quindi nessuna punizione. Applausi dallo studio.

    Signorini si limita a sottolineare che non gli è piaciuto il gesto e il livore mostrato da Gianluca: non gli piace che le parole vengano sostituite dai fatti.

    L’rvm dà agio ad introdurre Francesca, l’ultima eliminata della scorsa settimana che non era ancora entrata in studio. Si dice che anche lei è stata isolata per una settimana. Subito rvm sulla lite tra lei e Gianluca prima dell’uscita della scorsa settimana, con tanto di commenti di Alberto e Gianluca che mettono subito in dubbio l’autenticità del gesto.

    Francesca: “Dopo sette giorni non ho cambiato idea su di lui, anzi è peggiorata dopo aver visto lo spintone a Ferdi. Un uomo di 32 anni non può reagire così. In più mezz’ora prima della diretta della scorsa settimana è venuto di me ad abbracciarmi facendomi gli auguri, dicendomi che sperava che io passassi il turno”.

    Si chiama in causa anche Alberto, uno dei primi, da subito, ad aver avuto dubbi sul rapporto tra lei e Ferdi: “Non ho capito molto del loro rapporto, non avevano ostacoli, lui è sempre stato chiaro, lei potrà avere anche questo carattere…”. E Francesca attacca subito: “Di te mi fidavo, ma non sei venuto mai a parlare da me, così come Vittorio, per me la delusione più grande”. Sta per iniziare complessa discussione tra Alberto, Vittorio e Francesca ma Alessia stoppa subito per dare la parola a Signorini: “Credo nella loro storia, ma spero che Francesca non si innamori in estate del primo Briatore che passa. Ma Vittorio e Alberto devono avere l’onestà intellettuale di ammettere che non sono stati sinceri”.

    Francesca: “Io sono fatta così, ho i miei tempi e volevo essere sicura dei miei sentimenti: io sono entrata dopo 50 giorni, sotto le telecamere, una situazione particolare. Se nel 2009 vi stupite che una bella ragazza non si innamori di un palestrato, poi…”. Pubblicità.

    21.49

    Per la prima volta i ragazzi sentono arrivare in casa l’entusiasmo del pubblico che li aspetta fuori.

    Terminata la parentesi Francesca si apre il collegamento con la Casa per continuare a parlare della rissa tra Gianluca e Ferdi. Viene fatto rivedere loro il filmato del litigio. Visi tesi nel riguardarsi, soprattutto da parte di Gianluca. Ferdi invece sorride: evidentemente sa che quel gesto ha compromesso la possibile vittoria di Gianluca.

    Alessia vuole chiarire dei punti: “Ferdi, cosa ti ha fatto arrabbiare di quello che ti ha detto Gianluca?“.

    Ferdi: “Il fatto di aver messo in dubbio la sincerità del mio affetto per Francesca e l’aver detto che ho fatto leva sulla mia storia, tirando in ballo anche Gerry. Mi fa capire che per molto tempo non è stato sincero con me e che ha tirato fuori una serie di storie lunedì sera e martedì“.

    Gianluca: “Ferdi è sempre venuto da me a chiedermi dei consigli per Francesca, visto che era insicuro. Non ho mai immaginato che la storia fosse falsa, ma come mai sono venuti fuori all’ultimo?“.

    Signorini: “In due puntate hai distrutto tutto quello che avevi costruito: alle tue parole non crediamo più. Hai giocato bene con la simpatia, ma se non fosse la finale stasera saresti uscito. Dì che hai paura di Ferdi!“.

    Gianluca: “Non ho paura di nessuno: mi ha dato fastidio che Ferdi, che non ha mai neanche saputo camminare in questa casa, ha fatto proprio con me la parte del ragazzo sicuro e deciso. Ha voluto cacciare il carattere proprio con me“.

    I due riprendono a litigare, bel risultato. Gianluca sta continuando a scavarsi la fossa. “Mi fido meno di lui” dice Ferdi.

    Alessia si rivolge a Cristina, lodandola per come ha gestito questa situazione, facendo riflettere Gianluca sul suo errore. Ferdi domanda a Gianluca come si deve dimostrare il carattere e Gianluca caccia fuori una cosa improbabile: “Uno che chiede a una donna che uomo vuole e si adegua non ha carattere”.

    I due continuano ad alzare la voce: Gianluca torna a rimangiarsi quello che ha detto a Ferdi facendo pace, torna indietro e si candida così al quarto posto. Francesca: “Il carattere non si dimostra alzando la voce: lui è più sicuro di me e di tanti altri che sono stati in quella casa“.

    Vittorio cerca di spezzare una lancia a favore di Gianluca, dicendo che anche lui ha pensato la stessa cosa di Gianluca e del resto dice che già tre settimane fa avevano preannunciato un bacio prossimo alla finale.

    Ohhhhhh, ci mancava Federica che rivendica la punizione per Gianluca: “Questa è la dimostrazione che si usano due pesi e due misure: anche io potevo essere perdonata per gli stessi motivi per cui è stato perdonato Gianluca”.

    Alessia: “Tirare un bicchiere non è la stessa cosa e non ti sei scusata subito e poi ti sei scusata per una cosa e non per l’atteggiamento”. Il pubblico applaude inizialmente poi mentre lei continua a parlare lo studio inizia a fare buuuu. Anche Alessia si spazientisce quando lei definisce la decisione del GF “Vergognoso!”. “Guarda, tutto, ma da te vergognoso non si può sentire!” dice Alessia a Federica, togliendole la parola per collegarsi ancora con la casa.

    22.06

    Nell’Arena delle gare è stata allestita una sala cinematografica, con tanto di maxischermo e poltroncine tipiche di legno. Scorre sullo schermo, e in tv, tutta la storia di questa nona edizione, con tutti i personaggi e i concorrenti passati per la casa, tutta la sequenza degli ingressi e delle uscite. Cristina piange disperata, Marcello si commuove, tutti hanno il magone: lasciare la Casa è dura per tutti, a prescindere dalla vittoria finale.

    22.10

    In confessionale c’è Belen Rodriguez, anche lei in vestito bianco, o meglio mezza nuda. Ma c’è la pubblicità.

    22.16

    Mentre Cristina e Gianluca discutono di numeri di telefono da scambiarsi, c’è una sorpresa per Ferdi. Gli viene fatto vedere un rvm con i messaggi della sua ‘famiglia virtuale’, la Ferdi’s Family, ovvero gli amici, i datori di lavoro, tutti insieme per fargli l’in bocca al lupo. E Ferdi piange. E come si fa a non farlo. “Non voglio stare mai più tanto lontano da loro”. E confessa di aver pensato in settimana sia a Francesca che alla sorella rivista in un videomessaggio la scorsa settimana dopo più di 10 anni.

    22.20

    Ma ora tocca alla sorpresa per Marcello e Gianluca, gli agenti segreti 030 e 081. Per loro un video messaggio di Belen Rodriguez registrato in casa: una sorta di messaggio meteo dove nord, centro e sud sono il suo corpo. Marcello sta per svenire! Si ripete, insomma, il gioco da lei fatto durante Scherzi a Parte.

    I due vengono mandati nella stanza delle sorprese e fatti accomodare uno su una poltrona e uno sul divano. Solito giochino sulle scarse capacità linguistiche dei due agenti: non sanno cosa voglia dire Tombeur de Femmes, e fin qui….

    Ma entra Belen Rodriguez: Gianluca suda freddo, Marcello cerca di fare lo sguardo da seduttore. Belen cerca un bodyguard e uno di loro lo potrà diventare: ma parte un rvm con il ‘meglio’ delle loro missioni. Ma la prima difficoltà è accendere lo schermo in stanza: ma in realtà pare che non funzioni proprio. Si salvano dalla figuracce, ma tocca loro per iniziare una lezione di spagnolo. Belen si getta addosso a Marcello e gli dice qualcosa: ma tocca a Gianluca tradurre. Solo che lui non segue proprio, è ipnotizzato da lei che lo mortifica: “Aggiungi solo le s per parlare spagnolo e non sai neanche parlare inglese”. Seconda prova: devono raccontarle Biancaneve e i sette Nani, una a caso. E Marcello si blocca subito sui nomi dei soliti sette nani. A Marcello sta per venire un infarto.

    Terza prova: lap dance per i due agenti segreti. Marcello è scatenato. “Osceno” lo definisce Belen. Segue dimostrazione di Belen. I due vengono rimandati in casa.

    22.36

    Sorpresa anche per Cristina, mandata nell’Arena. Tanti lodi da Alessia e videomessaggio della mamma, dalla sua cameretta, strapiena di pelouches. E le raccomanda di non interrompere gli studi. Si intravede anche il papà. E Cristina che fa? Braaaaviii, piange. E viene rimandata in casa. Pubblicità. Tra poco il primo eliminato.

    22.46

    Rvm sui giudizi reciproci espressi in settimana. Sono le ‘poesie’ scritte da loro stessi su ‘mandato’ del GF. Troppo dolce Marcellooooo su Ferdi.

    Tenero anche Ferdi su Cristina. Cristina invece dedica i suoi pensieri a Gianluca: ne fa un ritrattino bellissimo, descrivendolo il suo angelo custode. Gianluca si rivolge a Marcellino al quale ricorda il momento in cui è iniziato il loro rapporto. Sono solo alcuni estratti delle lettere scritte dai ragazzi, che in realtà hanno descritto ciascuno dei loro compagni.

    Alessia a Gianluca: “Davvero è stata l’emozione più forte della tua vita quella del GF?” “Sì, sono stato in America 12 anni e non ho provato mai niente del genere“.

    22.53

    Continuano gli scherzi e le sorprese: per Gianluca c’è il padre vestito da moschettiere in mezzo a Vittorio e Alberto. Ma come si vedono male le immagini nella bolla installata nel giardino! Poveri! E la colonna sonora è Tu vuo’ fa’ l’americano di Carosone. E si chiude ufficialmente il televoto. Arriva il primo verdetto.

    22.56

    Il quarto classificato è Gianluca Zito: sarebbe stato inutile punirlo, l’aveva già fatto da solo. Gianluca esce dalla finale del Grande Fratello 9. Esce un po’ spaesato, ma si gode gli applausi del pubblico.

    22.59

    Si apre un nuovo televoto tra i tre finalisti reduci, Cristina, Ferdi e Marcello. Pubblicità.

    23.05

    Marcello è da solo in Arena: sta per vedere il padre naturale che gli ha mandato un video messaggio dopo la telefonata fatta qualche settimana fa. Di cui viene fatto rivedere il video. Le immagini vengono dai Campi Flegrei, Napoli (se non ci sbagliamo). Un messaggio ben più articolato di quelle poche parole scambiatesi per telefono: il padre naturale loda le sue qualità, la sua onestà d’animo, la sua genuinità. Ma il padre non si vede bene, si vede controluce scrivere una lettera. E apre al futuro. Dopo una lettera del genere che cosa si può fare? Nel caso di Marcello piangere e urlare di gioia.

    23.13

    Ragazzi, Gianluca Zito entra in studio, urla e saluta tutti i suoi amici in tribuna. Stringe la mano a Signorini e continua a ripetere “What kind of life!”.

    Alessia gira subito il coltello nella piaga: “Fino a due settimane fa eri il preferito…” “Poi il pubblico mi ha tradito….” “No forse hai tradito tu loro” chiude Alessia che aggiunge: “Nei provini volevi dimostrare che eri un uomo vero: ci sei riuscito?“. Sì, risponde lui e parte subito un rvm ‘compromettente’, con tanti suoi trasferimenti e con i vari momenti vissuti nella casa, i migliori. Difficile attirare la sua attenzione per Alessia, lui continua a guardarsi intorno.

    Ma si torna sui suoi passi falsi. Anche per questo un rvm: dalla nomination a Vanessa, alle mezze bugie dette ad Alberto, dall’autovoto per la finale, allo scontro con Francesca e Ferdi.

    Parte il momento dei chiarimenti.

    Si parte dalla nomination a Vanessa: “Non mi era piaciuto il comportamento di Vanessa nelle due settimane di scontro con Francesca (il periodo di gelosia n.d.r.)”. Ma Francesca gli ricorda che quando è tornato in salone dopo la nomination ha raccontato a tutti un sacco di balle. Si torna indietro a scavare fatti di mesi fa, mentre torna acceso lo scontro tra Gianluca e Francesca: lui continua a dare alla loro storia della costruita. Interviene Marco che gli dice che non ha carattere e Gianluca risponde: “Ma vai a quel paese! Proprio tu parli di carattere, tu che hai pianto come un disperato davanti a Lea, dopo tutto quello che hai detto a Vanessa“.

    Si rimpallano in pratica le stesse accuse a vicenda. Alessia cerca di riportare la calma: Gianluca sente l’incoraggiamento del pubblico e si infervora. Signorini: “Perfetto esempio di prosopopea napoletana: conviene essere più diretti e non arrampicarsi sugli specchi. Ad esempio bastava dire che ti sei autonominato perché volevi vincere. Punto“.

    E su questo non sa cosa rispondere, anche se continua a sostenere di aver avuto difficoltà a scegliere tra Marcello e Alberto. Ma il tutto è rimandato alla prossima settimana, quando ci sarà il Gran Galà. Pubblicità.

    23.31

    In casa squilla il telefono che si trova in confessionale: i ragazzi vanno a rispondere dall’altro lato c’è Walter Nudo, ma lei non riconosce la voce, profonda a dire il vero. Inizia un lungo giochino sul cognome: “Dice che va sempre in giro Nudo” dice Cristina ai ragazzi. Lui fa credere di essere negli Usa e di non essere potuto intervenire, ma che fa gli auguri a tutti. “E’ il mio uomo ideale” dice Cristina. Alessia le dice che tra poco sosterrà un provino di recitazione e inizia ad allenarla. Viene mandata sul terrazzo per interpretare Rose di Titanic. E chi trova? Ma guarda un po’, Walter Nudo a fare la parte di Leonardo Di Caprio. Povera, sostenere un esame così non è facile. Una scena raccapricciante! Previsto anche il bacio finale, un po’ fintarello, ma Cristina sta per morire davvero. Non esce neanche un bacio a stampo. E si chiude ufficialmente il televoto.

    23.45

    Siamo al secondo verdetto: il terzo classificato è Cristina Del Basso. E si apre l’ultimo televoto quello che decreterà il vincitore. Pubblicità.

    23.54

    Altra sorpresa per i ragazzi, gli ultimi due reduci, Marcello e Ferdi. Rvm con i loro primi provini: due mondi completamente opposti, anche se accomunati da una comune vita di lavoro e di sacrifici.

    Per loro anche due scatole da recuperare in magazzino: Ferdi viene mandato in Arena, Marcello resta in salone. Intanto a Roma inizia a piovere.

    Signorini: “Io il GF l’ho già vinto con i miei due preferiti in finale: il pubblico ha premiato ancora la storia, lasciando in finale due persone che con tenacia hanno vinto l’emarginazione“.

    23.59

    Entra Cristina l’Atomica, che abbraccia subito la mamma. E parte il suo best of, 99 giorni di GF. Lei esulta come se avesse vinto, caruccia. E’ vero quello che ha sempre detto Ferdi: quei quattro chili di tette non rispecchiano il suo cervello.

    Signorini: “Ti ho amato da subito: sei sexy, logorroica, sei un’esplosione di positività. Ma devi promettermi che regali una tua magliettina ad Alessia Marcuzzi”. Liquidata subito, visto che amata da tutti.

    00.06

    Si torna in casa, da Marcello, che viene mandato con la sua scatola in giardino. Per lui rvm con la sua favola, quella del Brutto Anattrocolo. Dominano i suoi indimenticabili balletti che hanno fatto la gioia della Gialappa’s. Il meglio di Carismio. Speriamo che non sia una favola triste, come quella di tanti altri concorrenti del GF. Intanto per lui il GF è stata una medicina, come ha detto in un confessionale: magari ha conquistato maggior forza e fiducia in se stesso. La paura è che si lasci schiacciare dalle illusioni dello show biz. Pubblicità.

    00.16

    Marcello apre finalmente la sua scatola e ci trova una giacca coloratissima, e ricompare Belen Rodriguez, sempre più bella, che balla con lui.

    00.19

    Si passa alla sorpresa di Ferdi che nel frattempo è nell’Arena. Anche per lui il film sui 100 giorni della vita di un ragazzo che ha imparato a non smettere mai di sognare. E in Arena arriva Francesca in lungo abito rosa. I due piangono, ridono, si abbracciano, si baciano, ballano: non sanno neanche loro cosa fare, ma danno davvero l’impressione che intorno a loro non ci sia più niente. Francesca: “Per me lui ha vinto a prescindere da tutto: è il numero uno, in tutto”. E Ferdi viene rimandato in casa.

    00.30

    I due vengono mandati in giardino e si chiude il televoto. I giochi sono fatti: per loro è davvero finito tutto o quasi.

    Alessia li ringrazia per essere stati semplicemente loro stessi: e Alessia porterà con sé due immagini, Marcello che balla sul divano e Ferdi che urla dopo aver visto la sorella.

    Ma ci siamo, ecco la busta: VINCE LA NONA EDIZIONE DEL GRANDE FRATELLO FERDI BERISA. Ad Alessia sembra un film, Ferdi non ci crede, Francesca piange. Una vittoria forse annunciata sin dalla prima puntata, ma confermata dai 99 giorni di reality. Porta a casa 300.000 euro.

    Per il secondo anno consecutivo si piazzano ai primi due posti le persone più ‘umili’ e con una storia alle spalle. E Marcello può essere giustamente considerato il vincitore morale di questa edizione. Esce per primo dalla casa, mentre Ferdi fa le capriole sul letto, non sa che fare, è a dir poco elettrizzato.

    Ma anche lui esce dalla casa, mentre il cielo si illumina di fuochi di artificio.

    00.43

    Entra Marcello in studio e prende subito in braccio Alessia facendola girare come una trottola. Saluta la mamma, poi va da Signorini. Per lui giusto un pensiero sul ricordo più bello. Pubblicità.

    00.48

    Eccolo il vincitore del GF9: Ferdi Berisa entra in studio. Cerca con lo sguardo gli amici, va ad abbracciarli, mentre Francesca, molto correttamente, resta al suo posto per fargli vivere questo momento, senza staccargli mai gli occhi da dosso.

    Dedica la vittoria alle persone a lui care, mentre Alessia lo ringrazia per le emozioni che ha regalato. Signorini lo abbraccia e gli fa i complimenti e finalmente gli altri ragazzi scendono a festeggiarlo, anche se a molti non è stato molto simpatico durante i 99 giorni in casa. L’appuntamento con i concorrenti è per lunedì prossimo per Grande Fratello 9 – La Nostra Avventura.

    E come sempre in casa si spengono le luci: il momento più suggestivo di tutto il programma. Si riaccenderanno su una nuova casa il prossimo anno. E in chiusura riecheggiano le parole di Ferdi: “Non bisogna mai arrendersi, mai mollare, mai mai mai“. E sullo schermo compare la parola Fine.

    Vi auguriamo la buonanotte mentre parte Mai Dire Grande Fratello 9 che definisce Ferdi il vincitore Immorale… ma seguite la puntata. Noi abbiamo finito qui. Buonanotte.