Grande Fratello 9 al via: tutti i concorrenti

Scopriamo tutti i concorrenti della nona edizione del Grande Fratello con la nostra blogcronaca in diretta web della prima puntata del reality

da , il

    Siamo pronti alla blogcronaca in diretta web della prima puntata del Grande Fratello 9: tra poco scopriremo tutti i concorrenti della nona edizione, mentre il Codacons chiede al pubblico di boicottare il programma e Alessia Marcuzzi si propone già per la conduzione della decima edizione.

    Tra rom, musulmane, maggiorate, stakanovisti, fornai, architetti, quasi Veline, hostess e non vedenti ormai abbiamo perso il conto dei protagonisti del Grande Fratello 9. Unica certezza (per ora) l’arrivo dalla Spagna di una delle due ‘emigrate’ nel Gran Hermano, scelta direttamente dal pubblico tra Leonia Coccia e Doroti Polito. Per il resto lasciamo che sia la prima puntata del reality a chiarirci le idee.

    Nel frattempo il cast, definito da Meluzzi ieri a Questa Domenica uno spaccato sociologico dell’Italia così come emerge dai dati Istat” (addirittura!), ha fatto storcere il naso al Codacons che invita i telespettatori italiani a boicottare il programma. “E’ assurdo – dichiara Carlo Rienzi, Presidente del Codacons – utilizzare la disabilità, l’immigrazione clandestina e il lavoro precario per fare audience. Né vale l’affermazione secondo cui portare questi temi in tv può servire a sollevare problematiche sociali e ottenere soluzioni concrete. Non è sbattendo un cieco davanti alle telecamere del Grande Fratello che si risolvono i problemi dei non vedenti, piuttosto abbattendo le barriere architettoniche e ottenendo il rigido rispetto delle norme vigenti“. Da qui la richiesta di non seguire il reality per cercare di arginare un corsa all’audence che spinge sempre più sul trash e sulle situazioni estreme.

    Come al solito il Codacons assume delle posizioni estreme (e guai se non fosse così): è vero che il problema dei diversamente abili non si risolve con i reality, ma magari seguire la vita quotidiana di un disabile può aiutare molti a capire quali siano le difficoltà cui ogni giorno devono far fronte, senza pietismi o commiserazioni. In fondo per sensibilizzare l’opinione pubblica può fare più una puntata di un reality che 10 reportage in terza serata.

    Tornando invece alla trasmissione tv, Alessia Marcuzzi quest’anno non esclude a priori la possibilità di tornare anche nel 2010 al timone del reality più longevo della tv italiana: festeggerebbe così la decima edizione e insieme la sua quinta conduzione. Per ora niente di certo, ma si tratta di una possibilità. Come detto a Verissimo sabato pomeriggio “al termine di ogni edizione dico basta perchè mi compenetro talmente nel programma da restare alla fine senza forze“. Smentisce quindi la notizia che la voleva per l’ultima volta a fare da sorella maggiore ai concorrenti nella casa.

    Ultima notazione viene da La Stampa, che ha intervistato Maruska Piredda, anche lei hostess Alitalia e nota come pasionaria nei giorni caldi della crisi. Anche per lei provino per il GF9, ma con minor fortuna. Per dare una risposta alla sua esclusione tira in ballo la famiglia: un marito e una figlia possono legare di più l’immagine di una concorrente piuttosto che una bella single ambiziosa. “Perché è stata scelta Daniela? Non lo so - risponde Mariuska – forse ci vogliono gli agganci giusti… ma hanno fatto la scelta migliore: Daniela ha molta voglia di entrare, so che lei ha fatto di tutto per entrare in quel mondo“. Ma anche lei sembra non disdegnare la possibilità di far parte dell’Isola dei Famosi 7. Magari sentiremo ancora parlare di lei.

    Per quest’anno è andata così: spazio ai concorrenti del Grande Fratello 9.

    Ps: giusto una notazione sul promo del reality, una questione spicciola d’italiano che però ci preme sottolineare. “Mancano tot giorni al ritorno del nuovo Grande Fratello” recita lo spot: ebbene, o è nuovo o ritorna, no?

    21.16

    Alessia Marcuzzi apre la puntata entrando nella Casa del Grande Fratello: finalmente una novità. È lei a fare da guida nelle stanze che compongono il nuovo set: cucina, terrazzo in cristallo, piscina interna con cascata, salotto e parete a Led che fa da schermo. I concorrenti sono bendati in attesa in una sala misteriosa.

    Si illustra anche la stanza delle sorprese con tre sedie e tre porte: entrano Alberto Scrivano, 32 anni di Genova e ormeggiatore, Nicola Molinari, architetto di 27 anni che vive sul Lago di Garda, e Stefano Strada, psicologo di 32 anni, milanese che dopo aver fatto lo psicologo carcerario gestisce il bar del padre. Incerto il loro destino. Sigla.

    21.20

    Studio rinnovato, con pavimento costellato di schermi tv che seguono costantemente i ragazzi. Ma ecco il primo concorrente.

    Cristina Del Basso, studentessa di 21 anni di Como, già nota per essere arrivata alla semifinale di Veline 2008, che si è regalata per i 18 anni due taglie di seno in più (dalla 4a alla 6a); si definisce una ragazza con le palle (beh, forse un po’ più in alto del solito), mai riuscita a stare più di un mese con un ragazzo. Da notare il tacco 8000! “Oddiooo, ma ci sono i letti matrimonialiii! Cosa vuol direee?“. Ne abbiamo già abbastanza.

    Stanza delle sorprese: il destino dei tre è in mano ad un crudele Grande Fratello. Ne entrerà solo uno e questa ‘incredibile notizia’ viene comunicata ai tre sfortunelli. Se lo aspettavano tutti e ci mancherebbe pure!

    21.33

    Secondo concorrente: Marcello Torre Calabria, 32 anni, fornaio della provincia di Bergamo con passione per le donne e fissato con la pulizia. Nella casa prevediamo scenate e guerra con i disordinati. Annunciato uno scherzo a Marcello con la complicità di Cristina avvertita al momento: indosserà una maschera veneziana e dovrà interpretare una Madame X, ovvero farsi passare per una celebre attrice, limitandosi a rispondere sì o no. Wow, che scherzone!

    Per rendere ‘sta cosa più credibile, al povero Marcello giunto in casa, viene fatti vedere un sexy video di Cristina a volto coperto. Al giovanotto si alza già la pressione. Si tocca lo squallore quando Alessia gli consiglia di annusarla per riconoscerla dal profumo. Strano che non gli ricordi nessuna, vero? Gentile da parte sua darle della Bellucci. Pubblicità.

    21.50

    Mentre Cristina e Marcello si dedicano con passione all’apertura automatica del copriwater, Alessia introduce la terza concorrente.

    Claudia Perna, 25 anni, di Palermo che vive allo Zen dove lavora anche come volontaria nell’associazione Ragazzi di strada. Il padre è morto quando era piccola, lasciando sola lei e le sue sorelle. Grande voglia di vivere, nonostante l’acqua che scorre dal tetto quando piove.

    Per Claudia, appena entrata nella casa, prima sorpresa del Grande Fratello (soprassiediamo sul tentativo di cucù di Cristina e Marcello, con tetta quasi esondata di Cristina): entra nel confessionale, trova una scatola e partono le prime lacrime. nella scatola trova un carillon regalatole dalla sorella e parte una video-lettera della mamma. Claudia è ufficialmente promossa primo ‘caso umano’ del reality: vita disagiata, quartiere tra i più difficili d’Italia, orfana di padre, un quadretto perfetto (“Il tuo papà ti sorriderà”).

    22.00

    Primo collegamento con il Gran Hermano: Leonia e Doroti si agitano come due tarantolate. Soprattutto Doroti urla come una pazza! E ora ricevano la news dell’apertura del televoto che porterà una di loro a Cinecittà. Confidiamo che gli italiani lascino fuori Doroti ‘ugola d’oro’ Politi, cui manca l’Italia disperatamente e urla Forza Italia dimentica del politically correct. Le nostre orecchie ringrazieranno.

    E si apre ufficialmente il televoto: per due fortunati anche due premi, una shopping card (si porta ormai, sulla scia della social card) e un tv Lcd. Partono i video delle due emigranti: Doroti, nata a Livorno e trasferitasi ad Alassio, cameriera, abbandonata dal padre che poi ha scoperto essere un artista di strada di stanza a Firenze; Leonia, 23 anni, romana, denominata ‘panterona’: genitori separati, poi orfana di padre, lavora in macelleria e sogna un bel matrimonio e una famiglia numerosa. Pubblicità.

    22.16

    Quarta concorrente: Federica Rosatelli, 30 anni, ex modella e ora collaboratrice alle vendite (agente di moda), viziatella e ovviamente alla moda. Look particolarissimo, ribattezzata da piccola Federoca: ed è tutto un programma. Carine le compagnelle di casa: l’hanno subito ribattezzata Barbie malibù.

    22.21

    Alle tre ragazze, Cristina, Federica e Claudia, il compito di scegliere uno dei tre rinchiusi nella stanza delle sorprese. A loro la scelta tra Nicola, Stefano e Alberto. Ovviamente a motivare la decisione sarà la profondità di pensiero, non certo il fisico, eh!

    Federica vuole a tutti i costi Nicola, l’architetto: l’ha conosciuto e lo trova troppo un personaggio; Cristina sembra più presa da Stefano, il bello di Milano. Alle tre ragazze il compito di fare una domanda ciascuno ai ragazzi: un modo per conoscerli meglio e prendere la decisione.

    Cristina per Alberto: “Qual è il tuo valore guida?”, “La Lealtà”;

    Claudia per Stefano: “Cosa puoi dare in più degli altri?”, “Sono un milanese atipico, senza la pantofola di cervo” e il pensiero corre a Roberto Mercandalli;

    Federica per Nicola: “Qual è la tua caratteristica più brutta?”, “Dovresti vedermi…”.

    Vabbè. Se le ragazze non si mettono d’accordo, una di loro verrà eliminata: figurati! Pubblicità.

    22.40

    Le tre ragazze scelgono, con qualche difficoltà, Nicola, l’architetto occhialuto, per la gioia di Federica. Gli altri due restano nella stanza delle sorprese.

    Ma guarda un po’, una sorpresa anche per i due esclusi: siamo pronti a scommettere che entreranno tutti e due.

    Ecco che entra Daniela Martani, 35 anni, hostess Alitalia, la Pasionaria: “Se avessi avuto la certezza di un contratto a tempo indeterminato, probabilmente sarei rimasta in Alitalia”.

    Fabrizio Cimmino, 31 anni, con un lavoro da re, ovvero è il maggiordomo di Casa Savoia, colui che cuoce le uova alla principessa e porta fuori il cane reale. Non rinuncia ai suoi biondi capelli lunghi. E il GF che fa? Gli chiede in pegno i capelli per varcare la porta rossa. E lui sembra pronto a tutto. Pubblicità.

    23.03

    A compiere il sacrificio del taglio di capelli dovrebbe essere Roberto Mercandalli, nascosto dentro a un abito da samurai. Tra nobiluomini ci si capisce. E Roberto provvede, tagliandoli ciocca dopo ciocca, glieli riduce, ma non glieli taglia tutti: cosa si fa per campare.

    Entra ancora un concorrente e siamo a quota 8: Marco Mazzanti, 23 anni, di Zocca, calciatore con somiglianza con Tom Cruise. Davvero bello e simpatico.

    23.13

    Entrerà effettivamente la prossima settimana Jerry Longo, 31 anni, il non vedente che lavora a Fiumicino. Ha subito tante operazioni da piccolo, ma vive ormai da solo da tanti anni, senza compiangersi mai. “Il grande Fratello è un modo per mettersi alla prova sperimentando nuove abitudini e non voglio sconti. La parità sarà la mia forza“.

    Nona concorrente di stasera Vanessa Ravizza, 24 anni di Rozzano, barista, abbandonata dal padre da anni e mai più visto né sentito. “Vorrei che mi cercasse” dice Vanessa, e chi sa che con il GF9 il padre non si materializzi.

    23.26

    Decimo concorrente, Ferdi Berisa, 21 anni, nato nel Montenegro, di origini rom, arrivato clandestino partendo dall’Albania, abbandonato dalla mamma, educato dal padre a rubare e poi messo su un gommone. Arrivato in Italia quando aveva 10 anni, ora è cuoco e vive a Pesaro. Una storia davvero difficile alle spalle, ma il suo riscatto, checchè ne dica Alessia, lo ha già ottenuto, a prescindere dal Grande Fratello. Un esempio per i ragazzi a detta di Signorini e anche questa volta ha ragione.

    Entrano in coppia: Anna Chiara Simonetti, 25 anni, farmacista napoletana, alle prese con una seconda laurea, e Vittorio Marcelli, 37 anni, romano e surfista, trasferitosi alle Hawaii dopo un incidente (un fulmine) che gli ha portato via un amico, dal quale è scampato per un soffio. Per Signorini, Vittorio assomiglia al bidello Carlo Capponi dell’Isola dei Famosi 6: “Siete riusciti a trovare l’unico surfista brutto del mondo”.

    23.42

    Si torna in Spagna al Gran Hermano per chiudere il televoto. Il pubblico ha deciso che ad entrare nella casa del Grande Fratello 9 è Leonia Coccia. Forse le nostre orecchie sono salve. Doroti ci resta malissimo, era convinta di entrare, ma evidentemente le urla non sono servite, anzi. Pubblicità.

    23.53

    E’ il momento di Gianluca Zito, 31 anni, napoletano emigrato ad Hollywood con successo, ora imprenditore, colui presentato a Matrix che vuole Alessia Marcuzzi. “Marcu’, ti dò 90 giorni”. E con questa storia ha già stancato. Ma ormai è stato ribattezzato il playboy della Casa: ma viene subito messo a giro. Parte un filmato in cui fa il panegirico di se stesso, definendosi l’unico vero uomo rimasto in tutto il mondo, praticamente.

    Siria De Fazio, 31 anni di Pomigliano D’Arco (Na), mangiatrice di fuoco, con un’infanzia difficile a causa del padre alcolizzato. Vive a Trastevere ed è davvero un’altra bella ragazza. Amante degli animali esotici, entra in casa con un serpente di nome Valentina: saranno davvero entusiasti i coinquilini. La prima ad andare nel panico è Annachiara, che fugge urlando; neanche Ferdi sopporta i serpenti. Ma come si fa ad entrare con un serpente!!!! Vuole proprio farsi odiare! E per di più Alessia chiede ai ragazzi di mettere ai voti la presenza del serpente: ma come si fa??? Deve uscire e basta. Ci mancava pure il serpente: pare decidano per lasciarlo in un terrario nel magazzino: e che senso ha?

    Entrano i primi due esclusi, Alberto e Stefano, ma una scritta in sovraimpressione fa sapere che uno dei due entrerà in casa. Il nome è chiuso in una busta: la decisione è del GF, senza appello. L’ultimo concorrente che entra nella casa del Grande Fratello, almeno per oggi, è Alberto, l’ormeggiatore genovese. Per Stefano, il bellone palestrato e psicologo, niente da fare.

    00.22

    La prima decisione che i ragazzi dovranno prendere sarà cosa farne del serpente: vabbè. Intanto si apre il televoto a casa per decidere il preferito. Per le nomination se ne parla la prossima settimana. Ricapitolando, questa sera sono entrati 15 concorrenti, 9 uomini e 6 donne, cui si aggiungeranno lunedì Jerry e Leonia, per un totale di 17 concorrenti. Eliminati, prima ancora di entrare nel cast, Doroti Politi e Stefano Strada.

    Per ora è tutto. A mezzanotte e mezza si chiude la prima puntata del GF9. Amen! Buonanotte.

    E delle vecchie edizioni, quanti partecipanti del Grande Fratello ricordi? Fai il quiz!