Grande Fratello 9, 12ma puntata: esce Vittorio

Blogcronaca in diretta web della 12ma puntata di Grande Fratello 9: ben sette i candidati all'unica eliminazione della serata

da , il

    Primo appuntamento della settimana con la Casa del Grande Fratello 9: ricordiamo, infatti, che GF9 andrà eccezionalmente in onda anche giovedì 2 aprile sempre in prima serata. Per ora ci attende un’eliminazione tra i sette nominati (Cristina, Gianluca, Ferdi Marcello, Vittorio, Alberto e Francesca), dopo una settimana condizionata dal quadrilatero Ferdi-Francesca-Alberto-Vanessa.

    Da una settimana gli animi della casa sono ‘caldi’ per quanto successo lunedì notte nel Tugurio dove il GF9 ha mandato Alberto e Vanessa: da una parte la gelosia di Vanessa, dall’altra le incertezze di Francesca hanno scosso i nervi della casa e portato ad accese discussioni. Ora il clima sembra più calmo, ma è solo apparenza: tutti stanno aspettando di vedere cosa sia realmente successo tra la studentessa napoletana e l’ormeggiatore genovese. Non che sia successo qualcosa: Alberto è cotto di Vanessa. È soprattutto l’atteggiamento altalenante di Francesca, che si è resa conto di non provare gli stessi sentimenti di Ferdi, a tenere banco in casa, come mostra il video di apertura.

    Ma non sarà una serata facile neanche per Siria che avrà modo di parlare per la prima volta con Gerry dopo la sua uscita dalla Casa, determinata proprio da un ‘mancato salvataggio’ di Siria. Gerry non ha avuto parole tenere nei confronti della ‘ex’ amica, definendola di fatto una stratega: un piccolo spazio chiarimento sarà loro messo a disposizione dal GF, ma immaginiamo che non aiuti a risolvere la delusione del concorrente eliminato.

    A dare un po’ di leggerezza ci penserà la prova settimanale, fatta apposta per mettere in difficoltà Marcello. I concorrenti hanno dovuto imparare la vita di personaggi famosi. Potete ben immaginare come sia andata, ma in basso ve ne offriamo un assaggio.

    L’appuntamento è per le 21.15 con la blogcronaca in diretta web della 12ma puntata del Grande Fratello che, vi ricordiamo, sarà seguita da Mai Dire Grande Fratello, trasferitosi su Canale 5 e in onda dopo la diretta. A tra poco.

    21.15

    Terminata la prima puntata di Striscia la Notizia con Ficarra e Picone, inizia la puntata del Grande Fratello 9. Solito entusiasmo dello studio all’ingresso di Alessia Marcuzzi, di bianco vestita, alla quale è tornata la voce dopo l’influenza della scorsa settimana e riprende ad urlare. Elencato l’o.d.g. della puntata, con l’ingresso di Gerry nella Casa per parlare con Siria, si chiude il televoto. Per rimanere in tema, però, parte un rvm con le dichiarazioni di Gerry, deluso da Siria alla quale vuole chiedere spiegazioni.

    21.21

    Primo collegamento con i concorrenti: si ironizza sul solito atteggiamento pre-nomination di Marcello (l’ultimo abbraccio, l’ultimo impasto del pane, etc.), mentre Alessia coglie l’occasione per ringraziare e salutare tutti i concorrenti in nomination, tutte colonne della nona edizione.

    21.24

    Si saluta anche Alfonso Signorini, che sente già aria di finale, visto che si scontrano i tre moschettieri e le loro ‘pedine’: per lui la fazione che vincerà ipoteca anche la finale.

    Ma si parte con la gelosia, mentre si intromette (come sempre in audio) la Gialappa’s Band. L’irruzione era stata annunciata poco prima dell’inizio della puntata: parte un siparietto tra Alessia, talmente contenta di ritrovare i suoi Gialappi da riproporre un suo must, la morte del cigno proposta anni fa a Mai Dire Gol. “Voi siete il pretesto per il nostro programma, che è il piatto forte” dice la Gialappa’s che nota anche come nelle prime settimane Alessia ricordava sempre che il live era su Sky, da un po’ si cita solo Mediaset Premium. E chissà perché.

    21.28

    Eccoci alla gelosia, nata dopo la notte trascorsa da Francesca e Alberto nel Tugurio. Alessia si collega con la casa per parlare con i 4 ‘imputati’. Settimana tesa per tutti e 4, con Francesca che ha cercato di spiegarsi con Ferdi e Vanessa per tutto il tempo. E parte un rvm che ricostruisce quanto successo da lunedì sera, con Vanessa che insinua di un interesse di Francesca per Alberto e manda in confusione Ferdi, con Alberto che dà dell’invidioso a Ferdi, con Francesca che cerca di allontanare da sé illazioni varie e ad attaccare Vanessa per la sua ipocrisia. A Franci ha dato fastidio che Vanessa le abbia parlato alle spalle dopo settimane in cui faceva l’amicona: i chiarimenti bilaterali e di gruppo non sono bastati.

    E ora si aggiunge anche la reazione di Ferdi, toccato dall’accusa di invidia e di scarso carattere mossegli da Alberto nel Tugurio e di cui finora non sapeva niente. Alberto cerca di spiegarsi piano piano, dicendogli che almeno è l’impressione che ha avuto da alcuni suoi comportamenti.

    Vanessa, invece, cerca di risponde alle accuse di ipocrisia fatte da Francesca, ma nasce un battibecco come sempre inconcludente. Ognuna resta della propria opinione e il tempo è scaduto. In Casa però le due continuano a battibeccare.

    21.39

    Inizia anche il lungo momento del verdetto: per allungare il brodo si fa l’elenco di quelli che sono ancora a rischio eliminazione, ovvero Vittorio, Gianluca e Marcello. Gli altri devono attendere. Per ora pubblicità.

    21.47

    Alessia annuncia la puntata speciale di Giovedì, che avrà un superospite (che scopriremo più tardi), e torna in casa per dire chi è stato salvato. Si salva Francesca.

    21.50

    Si torna in casa per affrontare il litigio avvenuto questa notte tra Gianluca, Vittorio e Ferdi. Parte un rvm nel quale si vede Ferdi origliare dietro la porta della camera di Vittorio a sentire Francesca parlare con Gianluca, Vittorio e Siria. Ad un certo punto Ferdi è entrato in camera ed è nata la questione con Vittorio, irato per il fatto che Ferdi abbia origliato, mentre Ferdi si è offeso per la doppia faccia di Vittorio, che davanti gli dice delle cose e dietro altre. Difficile seguire per chi non ha visto il pre e il post del montato a dir la verità.

    Interviene Signorini: “Vittorio, nel confessionale hai sempre detto di voler essere un punto di riferimento; i tuoi compagni, invece, ti vedono in inciucione. Se veramente avessi voluto aiutare Ferdi dovevi invitarlo ad entrare e chiarirsi con Francesca. Il comportamento è dubbio”.

    Vittorio: “Ma io lo sapevo che stava dietro alla porta…” e lo studio fischia. Anche Alessia lo pressa su questa storia: “Perché hai detto a Ferdi di uscire e ti sei arrabbiato?”, ma interviene Francesca, che ha visto nel comportamento di Vittorio una difesa nei suoi confronti. Anche questa volta tempo scaduto.

    22.00

    Si passa al chiarimento tra Gerry e Siria: Gerry è nella stanza delle sorprese. Gerry: “Potrei stare meglio, mi manca molto la casa. Sono molto arrabbiato con Siria, perché è stata una persone che mi ha aiutato anche tanto in Casa però ha scelto di non salvarmi”. Alessia si collega quindi con la Casa, per far rivedere ai ragazzi il momento della scelta della scorsa settimana. E a Siria gli occhi diventano lucidi, mentre Cristina e Vanessa piangono. Pubblicità.

    22.10

    Siria è sola nel salone, Gerry è in Catapecchia. Alessia: “Hai detto di non sentirti in colpa per la scelta”, Siria: “Salvando Vittorio pensavo di salvare due persone; non mi aspettavo che uscisse Gerry”.

    Ma la grata tra Casa e Catapecchia si apre e compare Gerry. Siria sorride, Gerry è di ghiaccio: “Quindi?”.

    Siria: “Non sono abituata a sentirti con questa voce”;

    Gerry: “Che valore ho nella tua vita? Sono settimane che mi do giustificazioni: perché hai fatto quella scelta non tenendomi accanto a te”;

    Siria: “Io non so cosa pensano quelli fuori, ma io ho pensato che se avessi salvato te Vittorio sarebbe uscito. Tu per me sei diverso da Vittorio e non mi aspettavo che da fuori ti eliminassero”.

    Gerry: “Allora hai giocato: tu non puoi sapere com’è fuori, puoi solo sapere cosa provi. Allora che valore dai a me? Ti ho detto che sei stata la persona che mi ha dato di più qui dentro, sei stata anche quella che mi ha regalato un momento più brutto”;

    Siria: “Io pensavo di salvare due persone, vedendoti forte”;

    Gerry: “Io sono forte senza di te. Se mi volevi bene mi tenevi qui”;

    Siria: “Sei tu che pensi solo al gioco se mi dici queste cose. Ti voglio bene…”

    Gerry: “Potevi dimostrarlo!”;

    Siria: “Te l’ho dimostrato tante volte”;

    Gerry: “Qui parliamo di sentimenti, ma non ho sentito niente a tenerti la mano. Non chiedermi di perdonarti, non stasera”.

    Siria piange, mentre Gerry continua a dirle che l’ha snobbato per tutta la settimana. La verità? Ci è sembrato un dialogo tra fidanzata traditrice e fidanzato tradito: un po’ eccessivo!

    E mentre Alessia richiama all’ordine per il verdetto settimanale si sente Siria dire “Evidentemente qui l’affetto si dimostra salvando”.

    22.22

    Salvi anche Cristina e Marcello: a dire la verità un po’ l’atteggiamento di Marcello ci sta stancando.

    Alessia fa vedere ai tre moschettieri, ancora a rischio eliminazione, un rvm con le loro gesta. E i tre Moschettieri si commuovono. Vittorio: “Se esco non voglio lacrime”: sembra “Non fiori ma opere di bene”. Ps: non avevamo mai notato tanto la ricrescita grigia del biondo capello di Vittorio. Gianluca, invece, stasera sfoggia papillon e giacca stile smoking.

    Signorini: “Ammiro questa amicizia romantica, anche se poi il montepremi se lo pappa uno solo. Ma se uno di voi vince, dividete per tre?”. E loro subito accettano. Ma Signorini invita il resto del gruppo a darsi una mossa e coalizzarsi di più per contrastarli. Del resto per lui sono la Cupola, i manovratori, i capetti della Casa, ma i tre negano, con qualche titubanza di Gianluca (“Insomma”).

    22.31

    Ma si continua con il verdetto fiume: tra Vittorio, Alberto, Gianluca e Ferdi è salvo Gianluca. Il ‘malaugurio’ di Marcello (che per tutta la settimana non ha fatto che ripetere “E’ la fine”) non ha fatto effetto. I tre reduci vengono mandati nella stanza delle sorprese dove riceveranno il verdetto.

    Tutti si salutano: uno di loro non rientrerà in casa. Francesca piange, anche Vanessa baciando Alberto. Pubblicità.

    22.41

    I tre reduci in attesa del verdetto sono nella stanza delle sorprese. Visto che oggi non sanno proprio di cosa parlare, il GF9 decide di rispolverare la scelta fatta da Ferdi due settimane fa, quando fu proprio lui a dover fare i nomi dei candidati all’eliminazione secca e indicando appunto Vittorio e Alberto, oltre Monica.

    Il GF fa vedere ai due moschettieri il momento della scelta di Ferdi, per lui particolarmente drammatica. Ferdi piange ancora rivedendosi, mentre Vittorio lo abbraccia: solo dopo sente la vera motivazione di Ferdi, quella di averlo sentito lontano da quando aveva stretto con Gianluca e Alberto. L’invidia, quindi, in qualche modo c’entrava, come aveva detto Alberto.

    Vittorio: “Ora che ho visto il video credo alle sue lacrime, ma in Casa non te ne rendi conto. E questo fa parte del gioco: ci avete messo voi qua dentro”, come dire ‘lo sappiamo tutti che lo fate apposta’.

    Alberto spera che quel momento gli sia servito per crescere. Ferdi: “Sono due persone intelligenti e capiscono le situazioni e mi fa piacere averli conosciuti”.

    Ma forse forse ci siamo: no, sappiamo solo che si salva Alberto. Restano in bilico Vittorio e Ferdi. Francesca intanto sembra una in attesa davanti ad una rianimazione.

    22.50

    Spazio ai due potenziali eliminati: si inizia da Ferdi e Francesca viene mandata nel confessionale. Non riesce a spiccicare parola. “Ferdi è una persona speciale” dice Francesca “a prescindere dalla mia storia con lui. E’ troppo profonda”. Ma viene lasciata in confessionale in attesa, mentre Alessia si collega con la stanza delle sorprese per mandare anche Ferdi al confessionale. Appena lo vede Francesca gli si lancia addosso, sperando che sia salvo, ma il verdetto non è ancora stato dato. Viene lanciato un rvm con il meglio della loro storia. Sembrano essere tornati ai tempi belli, pre Tugurio. E Ferdi dichiara: “Lei è il mio ricordo più bello” e le signore si sciolgono. Alessia lo spinge a dichiararsi, mentre Francesca gli passa un biglietto: “IO mi perdo a guardarti, questo non mi era mai successo”. Tenero. Lo studio chiede un bacio, ma Ferdi, correttamente, dice che non sarebbe spontaneo. “Sei la persona a cui voglio più bene qua dentro” sembra sussurrare Francesca all’orecchio di Ferdi. E Ferdi uscendo dal confessionale sembra rinato.

    22.59

    Ma ecco il verdetto: esce Vittorio. UN VERO PECCATO! ESCE UNA VERA COLONNA DELLA NONA EDIZIONE. In onore del Moschettiere, Alessia fa uno strappo alla regola e fa rientrare Vittorio in Casa per i saluti. In realtà sarà una triste disillusione. Come lo vedono Alberto e Gianluca iniziano a urlare di gioia, lui li gela dicendo ELIMINATO. La promessa di non piangere non la mantiene nessuno. Il gelo è totale, l’ingiustizia anche. Senza Vittorio quella casa sarà un mortorio. Pubblicità.

    23.07

    Si torna in studio: Alessia annuncia che giovedì sarà ospite Gerry Scotti, mentre poi si continuerà di lunedì (eccetto, per quanto si sa, per la semifinale). Vittorio esce con la solita verve, pronto a incontrare Alessia e scontrarsi con Signorini.

    Ferdi intanto rientra in Casa, accolto da mille bacini di Francesca.

    23.12

    Entra in studio Gerry.

    Alessia: “Ti ringrazio perché attraverso te ho vinto una serie di tabù: non avrei mai pensato di poterti vedere così disinvolto nella Casa, anche per mia ignoranza. ma sei stato un grande”.

    Gerry: “Sono entrato da concorrente e sono uscito da concorrente” anche se ben l’88% degli italiani lo hanno voluto fuori dalla casa.

    Gerry: “Mi sono messo in gioco fino in fondo, anche se lì si comunica molto con gli sguardi. Non è stato facile adattarmi, anche perché molte cose non potevo farle”. Anche per lui i best moments.

    Alessia: “Ci sono state polemiche per il tuo ingresso anche da parte di non vedenti”;

    Gerry: “Io sono prima di tutto una persona: perché non dovevo mettermi in gioco? E volevo anche mostrare il mio modo di vivere. Molti non avranno compreso, anche non vedenti: e il GF è stato un’occasione per far conoscere al gran pubblico la disabilità senza retorica”.

    Le critiche sono però arrivate anche dalla Casa: parte un rvm con i commenti dei concorrenti. Commento generale: un po’ subdolo e ipocrita, secondo molti, soprattutto Laura che di lui ha detto che passerebbe sopra il cadavere della madre pur di vincere. Laura: “Eccomi, sono la voce della verità! Sei pesante e fai la vittima” e lui: “Meno male che non ti posso vedere”. Anche Claudia lo accusa di essere falso e di aver parlato alle sue spalle. La mamma di Gerry urla come la pazza: “Sono trent’anni che soffro con mio figlio!” e vanifica tutti gli sforzi di Gerry che ci tiene a riprendere la parola e risponde a Laura: “Io son stato me stesso: avevo delle idee e su alcuni mi sono ricreduto; ho preso qualcosa di tutti voi. E non mi accusare per la nomination, perché tu stessa hai detto che la nomination ti ha cambiato. Se c’è qualcuno che fa la vittima in casa non sono io”. Claudia: “Di certo non sono io la vittima, vatti a rivedere i filmati”. Eh, è una parola!

    Claudia e Laura fanno un siparietto veramente di basso livello, cui si aggiunge anche Monica, che lo accusa di essersi fatto plagiare da Gianluca: sempre una prolina gentile per il playboy. Tommaso, invece, ne approfitta per leggere nell’eliminazione di Gerry lo svelamento della vera natura di Siria. Si unisce anche Federica che lo accusa di aver strumentalizzato il suo handicap nel caso dello schiaffo datogli sul volto da Siria. Gerry: “Voi sapete che le sensazioni lì dentro sono vere e che i momenti di down sono toccati a tutti. E tu Federica dici a me che ho esagerato? Non sono stato io ad esagerare!” Sacrosanto.

    Signorini: “Stasera con Siria hai mostrato una parte di te che in Casa non è uscita: tu non hai mai affrontato le situazioni di petto. Se avessi mostrato di più il tuo carattere forse non saresti uscito”. Gerry: “Questo è vero, ma le difficoltà ci sono state: dovevo superare i problemi di adattamento. Forse adesso è più facile mostrarmi, ora che ho punti di riferimento. Per me una persona non vera all’interno della casa è Ferdi”. Pubblicità.

    23.36

    In casa ci si prepara per la prova settimanale. Nella prima manche Gianluca e Francesca che devono travestirsi da Dante Alighieri e Giovanna D’Arco. E non sanno niente dei loro protagonisti. Non riescono neanche a vestirsi: il cappello di Dante lo indossa Francesca pensando che sia del costume di Giovanna D’Arco. Ed è pure laureata. La prova ve la risparmiamo: vi diciamo solo che Gianluca non sa la prima terzina dell’Inferno, non sa chi era la sua guida (lui dice Caronte!). Neanche una risposta giusta per Gianluca, due strappate da Francesca. Un vero disastro.

    Sono stati talmente scarsi che non c’è neanche il migliore della settimana.

    Intanto si iniziano le nomination: due nomi e al televoto i quattro più votati.

    Alberto nomina secco Francesca e Ferdi, cerca una motivazione ma sappiamo perché;

    Vanessa nomina Francesca (il pubblico fa buuu) e Roberto.

    23.51

    Interrotte le nomination per far entrare Vittorio Marcelli, un uomo un perché, per dirla con la Gialappa’s.

    E’ uscito con il 27% delle preferenze.

    Alessia: “Perché sei uscito? Eppure ti ho sempre visto un leader”;

    Vittorio: “Per me comunque una vittoria e in ogni caso dentro siamo tutti validi. Forse agli italiani non è piaciuto il mio scatto di ieri notte, ma se non mi fossi esposto non sare stato io”. Si continua dopo la pubblicità.

    23.55

    Partono i best moments di Vittorio e i commenti dei concorrenti. La clip del best è davvero fantastica. Non c’è tempo per rispondere ai detrattori, ma per parlare con Signorini sì. “In casa se sempre stato un gregario, dietro ad Alberto e Gianluca: hai sempre giocato a dar ragione a tutti”. Vittorio: “Ma quello era Alberto: non sono d’accordo. Ho sempre preso delle posizioni: lo dimostra il litigio con Federica nelle prima settimana”. Signorini: “Nelle prime settimane era tra i meno amati dal pubblico: non a caso hai scelto come amici i più forti”; Vittorio: “Non c’stata nessuna strategia: e se ti riferisci a ieri notte io sapevo che Ferdi origliava e poteva pure starci non ho niente da nascondere. Ho solo difeso una persona in difficoltà che è venuta a parlare da me. Se ho detto a Ferdi di andar via è perché in quel momento non era il caso. Poi ho mandato Francesca a chiarire con Ferdi”. Il ragazzo convince anche Signorini.

    00.02

    Continuano le nomination.

    Ferdi nomina Alberto, troppo convinto di sé, e Roberto: comunque la mossa di Ferdi è chiara, far fuori il trio;

    Siria nomina Vanessa, non si fida di lei, e Marcello, troppo permaloso.

    00.05

    Seconda manche della prova Vanessa e Marcello: ‘sta settimana non si mangia. Sono chiamati a interpretare Penelope e Napoleone. Vanessa non ricorda neanche chi è Penelope! Andiamo bene! Poi la colpa la danno solo a Marcello. Indovinano gli abiti, però. Marcello riesce a dire Liberté, Fraternité, Egalité, ma si perde su Waterloo (waternos, per Marcello) e sull’inizio del 5 Maggio di Manzoni (“Ei fu ferito a una gamba” ahahahahahahahah).

    Tocca a Vanessa. Ma pubblicità.

    00.14

    Come si diceva tocca a Vanessa/Penelope: non sa chi è Circe, non ricorda il cane Argo. Alla fine totalizzano 7 risposte, ma ce ne volevano almeno 10. Per loro solo 90 Euro.

    00.17

    Nomination.

    Gianluca nomina Roberto e Vanessa;

    Cristina nomina Alberto e Vanessa, con cui ha legato meno;

    Roberto nomina Francesca e Vanessa, che hanno troppo insistito sui loro litigi;

    Francesca nomina Vanessa e Alberto;

    Marcello, infine, nomina Francesca e Roberto, di fatto gli ultimi due entrati.

    Al televoto, che si concluderà giovedì, vanno Vanessa, Alberto, Roberto e Francesca.

    Signorini: “Si è consumato il primo tradimento tra i due moschettieri: Gianluca non ha protetto Vanessa, come invece richiesto da Alberto”. Il gioco si fa duro.

    Si chiude alle 00.28 questa 12ma puntata del GF9 con Alessia che dà appuntamento ai ragazzi per lunedì: non vuole far sapere ai ragazzi della puntata straordinaria. Puntata sostanzialmente interlocutoria: peccato per Marcello, ma stiamo per goderci il saluto della Gialappa’s al mitico Vittorio, che sarà domani ospite di Mai Dire Grande Fratello Show. E per salutare i Gialappi Alessia si mette a fare anche il cane a quattro zampe: la primavera è nell’aria.

    A giovedì con la 13ma puntata del GF.