Grande Fratello 13, prima puntata: più un vecchio zio giovanilista che cerca il ‘chirurgo’

Grande Fratello 13, prima puntata: più un vecchio zio giovanilista che cerca il ‘chirurgo’

Grande Fratello 13, la prima puntata del 3 marzo in diretta su Canale5 e Televisionando

    Il Grande Fratello 13 è invecchiato e nella prima puntata tenta la chirurgia estetica. Non si tratta di seni rifatti e labbra-gommone. No, stavolta a chiedere l’aiuto del chirurgo televisivo è il capostipite dei reality. Noi, stasera, lo abbiamo guardato, senza pregiudizi e scevri da ogni passata edizione. Si dà una ringiovanita, riuscendoci pure se si tratta di streaming, app e social, ma non lo fa nella sostanza, nelll’essenza, nel racconto.

    L’impressione che abbiamo è che più che Grande Fratello sia diventato vecchio zio, una signora attempata di mezza età che finge di ascoltare e capire i ragazzi che ospita, mentre è in atto un conflitto generazionale: 15 concorrenti giovani, raccontati da un GF più che (im)maturo, che cerca le sue stampelle in storie cosiddette «forti» ma che sono già invecchiate in partenza se, a raccontarle, ancora una volta, è lo strumento usurato della clip.

    Quello che manca è un racconto intelligente, che smetta di fare la tivù del 2000, che mira (ancora) allo sguardo, allo spiarsi in casa, da casa (in una società-selfie, che nel frattempo è andata ‘avanti’), e cerchi di puntare invece alla pancia e al cervello, che tocchi i nervi, li scopra, e faccia sì che chi sta guardando, twittando, scrivendo, si fermi. Quant’è difficile da 1 a 100 raccontare con novità trame personali e collettive che chi è a casa, e nella casa, si aspetta già terribilmente?

    Così non può bastare l’ennesimo macchiettismo dei Fratelli Papillon (i fratelli Armenise), che dal Colosseo hanno spudoratamente finto di raggiungere Cinecittà, definendosi i «Paola e Chiara al maschile», di origini baresi, sulla falsa, falsissima riga, degli ex (citofonare Pasquale Laricchia, da cui pare, pare eh!, prenda spunto, vallo a capire, anche Samba, di origini senegalesi). Il vero problema è la (in)credibilità, la voglia di raccontare il complesso con uno strumento diverso.

    E’ che rispetto a 10 anni fa, questi ragazzi sanno cosa si aspetta la telecamera e cercano di assecondarla (prima non era possibile per motivi non solo televisivi, per l’effetto novità che è naturale quando non conosci qualcosa): è il caso di Samba che non ci pensa due volte («Possiamo sapere cosa dobbiamo fare?», chiede alla Marcuzzi), ma anche di Michele che, appena entrato, scade in uno stucchevole «Certo che mi piacciono le donne… Come tutti gli eterosessuali».

    Sì perché l’altra novità di questa prima settimana è che Grande Fratello gioca a fare Uomini e Donne e, mentre spera che si formino le prime coppie, separa i concorrenti in casa, ‘arruolando’ anche Francesca, di Napoli, pronta per sposarsi con Enzo; lei è fedele, ma ammette in diretta tv (quanto sei prevedibile?): «E nel caso dovesse venire Francesco Totti mi butto addosso».

    I personaggi più interessanti? Mirco, il «contadino-filosofo», ma anche Modestina che ha colpito per il nome che porta, in effetti insolito, e per i valori in questa edizione: famiglia, rispetto e sincerità. Così si è presentata.

    Le storie cosiddette «forti» (Samba, ex vu cumprà senegalese ora in Italia, e Valentina, disabile, ha perso un braccio) non le abbiamo ancora viste in toto, scelta comprensibile da parte degli autori (quest’anno si aggiunge anche la new entry Stazzitta), per sganciare la bomba mediatica nel corso delle puntate, ascolti permettendo.

    In sostanza, un’edizione che non è meno trash ma si trattiene dall’esserlo e, per stasera, pare esserci riuscita più del solito. E’ da vedere, in questo senso, se la strada che si sceglierà quando si parlerà di emozioni, sentimenti e percorsi di vita (da rispettare), sarà quella dello sciacallaggio mediatico o la voglia di trasmettere un messaggio (quantomeno non diseducativo).

    Ah, Alessia Marcuzzi: sentirsi ospiti alla conduzione quando per anni si è padrone di casa. La grande bellezza di Alessia Marcuzzi è diventata una grande modestia: in punta di piedi, un ritorno difficile, un saluto “happy” ai telespettatori, come recita la sigla.

    Niente spacchi, niente frenesie, una conduzione pulita, precisa nei tempi, più da conduttrice che da concorrente (finalmente!), a cui si affianca la capacità di ‘riempire’ quei tempi morti che, proprio la guest-star Manuela Arcuri e l’amico Cesare Cunaccia difficilmente hanno saputo colmare, facendoci rimpiangere i punzecchiamenti intelligenti e (auto)critici di Alfonso Signorini.

    Diretta #GF13, Andrea e Modestina nella casa

    H.21.00 – Fra qualche minuto al via la 13/ma edizione del Grande Fratello. La nuova coppia al timone di Striscia La Notizia, Ficarra e Picone, ha appena detto ‘addio’ al primo giorno di ‘scuola’. Ci siamo quasi, dopo la pubblicità!

    H.21.17 – In prima serata riapproda ufficialmente il Grande Fratello 13. La diretta apre all’esterno della casa. Vediamo delle immagini dell’incendio della casa più spiata d’Italia. Non c’è che dire: inizio “diverso” dal solito, non si può dire non sia un inizio…caldo. Ora vediamo la casa, le nuove stanze, annunciata dalla conduttrice.

    H.21.20Alessia Marcuzzi, infatti, apre con Happy di Pharrell sul led e comincia La Tua sigla, la sigla coi video delle persone da casa. Un po’ triste l’inizio, no? La storia della tivù dice: in un programma i primi cinque minuti sono fondamentali. Pubblico bello ‘caldo’, il vestito della conduttrice un po’ meno…

    H.21.24 – Il primo concorrente è tra il pubblico in studio. Viva le novità autoriali…insomma. Un giro di microfoni, alla ricerca del primo concorrente della casa. Andrea è infatti il primo concorrente del reality. Belloccio, lo vediamo in passerella. Poco appeal per adesso. All’esterno dello studio conosciamo la seconda concorrente: è Modestina, di nome e di fatto? Scopriamo che, prima di entrare, dovrà ‘scontrarsi’ con l’altro ragazzo, Andrea.

    H.21.28 – Se la porta rossa si apre…entra uno solo. Si apre la porta per Modestina, è la PRIMA CONCORRENTE del Grande Fratello 13. Ha 25 anni ed è di Catania, vediamo la prima clip della nuova edizione. Nel video si parla di valori: rispetto, lealtà e famiglia le frasi ricorrenti. Viva la retorica?

    H.21.33 - Per Andrea c’è una porta bianca da aprire, la rossa – cioè l’ingresso assicurato – non si è aperta. Andrea ha 24 anni ed è di Bologna (doc, dice…ambè). Scopriamo che la porta bianca, dice Alessiona, è una cantina in realtà, con tutti i vecchiumi delle passate edizioni.

    Il primo tele-voto di #GF13 è per Le Primarie, Eithel fuori

    H.21.38 – E’ il momento delle Primarie del Grande Fratello, 4 concorrenti – 1 è stato già eliminato per regolamento – si contendono l’ingresso nella casa: Eithel, Diletta e Mia. Scopriremo col tele-voto chi entra stasera. Solo uno, assicura la padrona di casa. Dopo la pubblicità ‘conosciamo’ i due opinionisti: Cesare Cunaccia e Manuelona Arcuri. Non so se è più peccato o più vergogna!

    H.21.42 – Torniamo in diretta dopo un primo blocco pubblicitario (quello che conta?). Dalla diretta della casa per qualche istante, torniamo in studio: Alessia Marcuzzi presenta Manuela Arcuri (del cuore) e il giornalista Cesare Cunaccia (Chi?).

    H.21.45 – E’ il momento di conoscere il perché dell’eliminazione di Enzo dalle Primarie del Grande Fratello: scopriamo che non ha resistito all’isolamento, quindi è questo (solo?) il motivo per la sua ‘uscita di scena’. Tanto rumore per nulla…Ecco il primo risultato del voto online che mira a scegliere un concorrente tra i tre in gara: Eithel eliminata dalla gara.

    Andrea e Samba

    H.21.50 – Forse il momento più atteso: la storia di Samba, ex vu cumprà, 34 anni, originario del Senegal, ex studente di Giurisprudenza in Italia da 8 anni, ‘adottato’ da una famiglia pugliese di Altamura. Vediamo la clip (non c’è un modo nuovo per raccontare i concorrenti???). Samba entra nella casa dalla…passerella. “Non c’è black senza white“, dice nella clip di presentazione.

    H.21.53 – Vediamo il primo emo-messaggio della serata. La madre ‘acquisita’ di Samba in video: “Sei il figlio che tutti vorrebbero avere. La diversità è bella, siamo tutti fratelli“. In passerella Teresa, la “mamma” italiana e il “papà” abbracciano Samba, tra le note di musiche tipiche della D’Urso. Samba però tenta di aprire la porta rossa, ma non si apre… Aprirà la porta bianca, la stessa di Andrea (la cantina, insomma).

    Donne in casa, uomini in cantina – Mia e i fratelli Papillon

    Il Grande Fratello ha deciso di dividere le donne dagli uomini. Le donne in casa (sembra uno stereotipo maschilista, si fa per ridere) e gli uomini in cantina (a bere vino).

    H.22.00 – “Ma dove siamo in Africa“, commenta così Samba la ‘nuova’ cantina. Intanto “Non c’è black senza white” è già un tormentone. Bello il fatto che Samba parli pugliese…Conosciamo ora i nuovi Paola e Chiara della tivù italiana, dicono loro. I fratelli Papillon, dice Alessia, che spiega: partiranno dal Colosseo, dal centro di Roma per arrivare in studio.

    H.22.03Mia, in passerella, insieme a Danila. Sei agitata? Chiede la Marcuzzi a Mia. Lei: “Troppo Alè“, viva la sincerità romana. Il Grande Fratello deciderà (al telefono – sì chiamerà!) chi entrerà tra le due. “Aiuto le ragazze a truccarse. A capi’ er metodo giusto“, spiega così Mia la sua professione. Sentiamo squillare un telefono, accompagnato da immagini (di dubbio gusto – un telefono). E’ la mamma di Mia a rispondere, già si piange: Mia è un’altra concorrente del GF13. La mamma è nella nuova stanza della cultura…(usata male fino ad ora).

    Valentina e i Fratelli Armenise

    H.22.15 – Vediamo Armando Armenise, insieme all’altro ragazzo formano i ragazzi Papillon, come li chiama Alessia Marcuzzi. Sembrano divertenti, ma poco spontanei. Che dite? Dovranno raggiungere Cinecittà dal Colosseo. Il collegamento infatti è proprio con Giuseppe e Armando Armenise. Dovranno raggiungere lo studio col biciclettone. Al peggio non c’è mai fine…

    H.22.25 – Conosciamo Valentina Acciardi. “10 anni fa è cambiato tutto: un brutto incidente, dopo 4 giorni di coma, non avevo più il braccio destro. Ho reinventato una vita. Oggi vado a lavorare al mattino, mi sono reinventava ad asciugare i capelli, a truccarmi, ripresentarmi alla società. La donna che sono oggi mi piace sicuramente di più della ragazzina frivola e superficiale che c’era prima“. Ci si collega con la passerella, è il momento dell’ingresso di Valentina.

    Piove molto all’esterno. Valentina entra in casa, accolta da Mia e Modestina.

    Mirco, contadino-filosofo

    H.22.30 – Il gioco Indovina Chi (indizi per scegliere il nuovo concorrente). Si gioca all’aperto, sotto la pioggia. In passerella. Il primo indizio: è uomo; il secondo: ha meno di 29 anni; terzo indizio: tifa Milan; quarto indizio: la prima volta ha fatto l’amore a 17 anni.

    Jonathan e Mirco, fra un po’ vediamo cosa succede.

    H.22.40 – Torniamo in onda, dopo la pubblicità. Jonathan e Mirco stanno aspettando ancora il verdetto; vediamo chi tra i due entra: Mirco è un nuovo concorrente del Grande Fratello 13 (sulle note di Adriano Celentano). Mirco è un contadino “differente”, dice. “Un po’ filosofo e anche artista“. Eccolo Mirco Petrillo.

    Francesca e Giovanni

    H.22.51Francesca Rocco è una nuova concorrente: lavora in banca, è laureata in Giurisprudenza, “precisa, pero’ poi so ‘na pazza come mamma mi ha fatto“, dice. Ah, ha già un soprannome: Chicca.

    H.23.00Giovanni Masiero è un nuovo concorrente, “salmone contro-corrente“, si definisce così. E’ di Verona e ha la passione per i viaggi e la riflessione. “Cerco di non seguire i canali di tutti. Non guardo la televisione, non ho Facebook“, ma va al Grande Fratello…mi sembra giusto!

    Al momento siamo a quota 8 concorrenti, ne mancano 7.

    Francesca: non cadrà in tentazione, a giugno si sposa

    H.23.08 – “Ci state seguendo, grazie“, così dice Alessia Marcuzzi. La speranza è l’ultima a morire. Vediamo l’ingresso di Francesca, 27 anni di Napoli. A giugno si sposa (vai con lo spin-off de Il Boss delle Cerimonie…).

    H.23.15 – “Se nel caso dovesse venire Francesco Totti mi butto addosso“, dice – in risposta a delle fantomatiche promesse in diretta pre-matrimoniali. Francesca ‘incontra’ la madre, in collegamento dal confessionale. “Mi so’ sognata a Babbo, che mi guardava mentre entravo nella casa“, dice Francesca. “Mi raccomando fai la brava. Ti devi sposare“, dice la madre.

    Ora le ragazze, in casa, conoscono i ragazzi. Ma solo in video…collegate con la cantina.

    Le Primarie del GF: vince Diletta

    H.23.20 – Alessia Marcuzzi chiude ufficialmente il tele-voto. Ultime battute, stiamo per sapere chi è il nuovo concorrente della 13/ma edizione. Ecco Mario, e la storica busta, ad annunciare il verdetto (finalmente un po’ di tensione);

    H.23.15 – vince la sfida al tele-voto: Diletta, che entra nella casa. “Chi l’ha detto che una brava ragazza non possa andare al Grande Fratello?“, eh chi l’ha detto? Scopriamo che gli unici ‘beati’ tra le donne, appena arrivano, saranno i Fratelli Papillon. Che ne sarà di loro?

    H.23.30 – A Cinecittà sono arrivati i Fratelli Papillon. Menomale che siamo in seconda serata, va… Un po’ fanatici, no? Immaginavamo ci fosse del ‘marcio’ sotto: mica a piedi se la sono fatta? In auto…birichini! Ecco la missione settimanale per i due: trovare una fidanzata.

    Angela, Roberto e Michele

    H.23.43 – Veloci, tutti in giardino! Un telo rosso li aspetta: a cosa servirà? Lo scopriamo (anche il telo scopriamo): ecco una cyclette, un generatore di acqua calda per i ragazzi. Un bagno caldo? Pedala!!!

    H.23.50 – Ecco Angela, la clip ce la presenta così: in famiglia, a Milano, disoccupata, anche se ha sempre fatto tanti lavori. Il problema del lavoro sbarca al Grande Fratello, vediamo come. Sembra uno dei personaggi più autentici e interessanti, al momento. Una delusione d’amore? L’esperienza più brutta della sua vita, dice. Ha scoperto che il suo ‘lui’ si sposava dopo tre giorni, e l’aveva già lasciata!

    H.24.00 – Insieme ad Angela, davanti alla porta rossa, c’è Roberto. Il Raul Bova dei poveri. Ultimi ostacoli per i due aspiranti concorrenti: per chi si apre la porta l’ingresso è immediato. Ad Angela purtroppo la maniglia dice ‘no’. Ci prova anche Roberto, forfait anche per lui. Intanto continua a piovere. Provano con la bianca: Roberto va in cantina.

    Carina questa cosa della separazione” tra maschi e femmine, dice la Marcuzzi. Assolutamente non sono d’accordo.

    H.00.03 – Angela, bagnata dalla pioggia, prova a riaprire la porta rossa: anche lei entra a far parte del cast della 13/ma edizione. Conosciamo anche Michele, ingegnere che crede veramente al lavoro che fa, tra geometria e…musica, eh sì ha la passione per la disco. Per conoscere una ragazza della casa Michele deve risolvere un piccolo enigma matematico: sottrazioni e addizioni al volo (io non ne sarai capace); è così bravo che corregge la conduttrice (ci vuole molto, poi). Così Michele entra in casa.

    Greta

    H.00.14 – Conosciamo Greta, a cui non piacciono le vie di mezzo: o lavoro o casa. Tutto programmato, dice. Sogna di cucinare lavorando, beh..non esageriamo (c’è sempre MasterChef). “Prima, sicuro“, dice. Vincerà? Chissà… Ha soli 26 anni, tutto può essere.

    H.00.25 – Gustiamoci un po’ di live dalla casa del Grande Fratello 13. I commenti di Manuela Arcuri? A me non convincono, a parte che sono sporadici, a volte banalotti. Rimpiango Signorini, tutta la vita…

    H.00.30 – Le ragazze sono nel confessionale. In questa settimana spieranno i ragazzi da qui. “E’ una cosa da femmine“, dice Alessia. Cioè spiare i ragazzi? Si passa in cantina per salutare i ragazzi. La prima puntata finisce qui, a lunedì prossimo. Anzi no, a domattina, il verdetto degli ascolti docet.

    Anticipazioni prima puntata

    Al Grande Fratello 13, e alla sua prima puntata, servirebbe un personaggio come Karen di Will e Grace per radunare le decine di milioni di telespettatori che lo consacrarono negli anni 2000. Da stasera, proveranno a far salire gli ascolti – dopo edizioni non proprio brillanti – 15 concorrenti: tra cui Samba, un «ex vu cumprà», Valentina( una ragazza disabile), e il cast a cui si aggiungerà anche il vincitore de Le Primarie del reality di Canale5. Stasera, qui su Televisionando, la diretta della prima puntata minuto per minuto, a partire dalle 21.00. La prima novità? Alessia Marcuzzi…al timone da ben otto edizioni! Noi siamo qui, e voi? PhGallery in aggiornamento

    (Qui i concorrenti ufficiali: Samba e Valentina Acciardi)
    (La squalifica di un concorrente e il ‘no’ alla figlia di un Marò)
    (Mai dire Grande Fratello cancellato)
    (Il GF e la cultura: libri e laureati nella casa)
    (GF, vi ricordate Pietro Taricone e Luca Argentero?)
    (guarda LE FOTO dei concorrenti ufficiali)

    3198

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI