Grande Fratello 12, live 15ma puntata: Rudolf evocato, fuori Chiara. La Gialappa’s sbotta: ‘Basta, cacciateli tutti!’

La 15ma puntata del Grande Fratello 12 in diretta su Televisionando: Rudolf Mernone non sarà in studio

da , il

    grande fratello 12 rudolf mernone

    Stiamo per seguire in diretta la quindicesima puntata del Grande Fratello 12: a tre settimane dal ‘secondo kick off’ del reality di Canale 5, che vide l’ingresso di sei nuovi concorrenti, e a una dall’incredibile puntata che ha visto la squalifica per bestemmia di Daniel Mkongo e l’uscita volontaria di Rudolf, si attende di capire se gli autori del GF abbiano finalmente deciso di ‘intervenire’ per dare al programma un minimo di struttura. Non si può lasciare sempre tutto in ‘mano’ alle lacrime delle ragazze e alle intemperenze dei ragazzi. Beh, un primo segnale c’è: Rudolf stasera non sarà in studio.

    Lacrime, accuse, discussioni, tradimenti, ‘chiarimenti’ (finti come le monete da 5€): il Grande Fratello 12 prosegue così da ormai 15 settimane, senza che nessuno dei protagonisti abbia catalizzato l’attenzione e l’interesse del pubblico (fatta, forse, eccezione per Luca Di Tolla, lo squalo, uscito ormai dal gioco). Senza ‘storie’ degne di questo nome (e non ci riferiamo solo alle love story) e senza personaggi degni di nota, difficile reggere un programma come il GF, tanto più se davvero si vuole arrivare alla fine della stagione primaverile.

    Intanto questa sera Rudolf non sarà in studio: la produzione ha deciso di bandirlo, come accade a tutti i rinunciatari (e fino a qualche tempo fa anche agli esclusi per bestemmia, anche se per Mirko D’Arpa la regola è non è stata applicata). Rudolf, quindi, non avrà il piacere di un’intervista della Marcuzzi né potrà fare il giro dei salotti mattutini e pomeridiani di Mediaset. ma secondo voi quanto durerà l’embargo?

    Complici le risse della scorsa settimana, cui ha ‘partecipato’ anche una furiosa Alessia Marcuzzi, gli ascolti sono risaliti, ma non si può ‘grattare il fondo del barile’ all’infinito. Ci sarà davvero qualcosa di cui valga la pena parlare questa sera, senza avere la sensazione che si tratti della ‘copia di mille riassunti’? Beh, scopriamolo insieme, seguendo la 15ma puntata del GF 12.

    21.25

    Si parte con le immagini ‘disoerate’ di Rudolf che lascia la casa: la Marcuzzi annuncia solennemente che da allora ‘tutto è cambiato’. Uhm, sicuri?

    La Marcuzzi saluta Signorini, che su Twitter aveva annunciato una ‘camicia che neanche a Il Pranzo è Servito’… a noi colpisce più la cravatta di seta color mattone bruciato. Per la Marcuzzi, invece, abitino azzurro cenere molto bon ton che però le dà 30 anni in più.

    21.27

    Scatta il riassunto della settimana: ‘E’ la fine delle vecchie intese’, recita la voce off, così come anche i promo della vigilia. Si punta tutto sul cambiamento: ma cosa potrà mai cambiare al GF?

    21.29

    La Marcuzzi mente sapendo di mentire: ai ragazzi al primo collegamento dice che sono molto seguiti… da chi?

    Scatta subito clip sui nominati: Amedeo ha pensato anche al ritiro, ora invece è deciso a non staccarsi dal divano del GF (‘Abbandonare questa settimana avrebbe voluto dire buttare tutto quello che avevo costruito‘… cosa abbia costruito ci sfugge. Chiara sembra decisa a non darla vinta a nessuno, tantomeno ad Amedeo: non le son piaciute le sue uscite ‘stile Rudolf’. Giusy ha pianto tanto, soprattutto perché la prendono in giro per la non perfetta forma fisica (del resto cosa poteva aspettarsi da quel circolo di intellettuali).

    21.38

    Si annuncia il sorpresone per Amedeo, che stasera potrà riabbracciare la sua Nathalie. Il 5 febbraio festeggiano il loro primo anno insieme: ci riusciranno davvero?

    Intanto Amedeo viene spedito nella stanza delle sorprese. Per lui un pacchetto con i braccialetti che la ragazza gli ha portato dal Brasile e un videomessaggio in cui sembra prendere le distanze dalla sua esperienza. Pubbicità.

    21.46

    Amedeo è pensoso e da dietro al vetro compare la sua Nathalie. Lei piange, lui non sa cosa pensare: non sa se aver paura di quel che lei gli ha scritto (ovvero che si è stancata di difenderlo per una cosa che lei non voleva facesse) o se essere felice. Lei dice che fuori è durissima, ma lo esorta a godersi l’esperienza, a far vedere chi è, a non pensare troppo: lei lo aspetterà. Lui le domanda solo se sta andando a Napoli a trovare la famiglia.

    Una visita ‘intramuscolare’, ma onestamente se fossimo in Amedeo, con una bella ragazza così e innamorata, noi avremmo preso la porta rossa al volo. Inutile dire ‘lei è tutto per me’ e poi restare lì come un baccalà senza dire nulla e facendosi confortare da una ragazza in lacrime. Tutto chiacchiere e distintivi…. lei nel frattempo non sta con le mani in mano: stampa rosa e salotti tv sono tutti per la bella brasiliana.

    21.53

    Si arriva al ‘trauma’ dell’abbandono di Rudolf: non sarà in studio, ma a lui non si rinuncia. E quando gli ricapita al GF?

    In primis clip riassuntiva su tutte le intemperanze di Rudolf, che ha iniziato a manifestare insofferenza per la casa il 14 novembre… Beh, per noi è durato anche troppo… Fantastica la colonna sonora scelta dal GF per ‘commentare’ le lacrime delle ragazze dopo la sua uscita! La traccia più usata da Videonews, dal caso Scazzi al naufragio della Concordia.

    Vabbé, Rudolf non ne poteva più, le sue rimostranze verso gli autori (che tanto hanno fatto infuriare la Marcuzzi) hanno anche un qualche fondamento (ovvio che si punti a portarlo all’esasperazione), anche se poi certe sue uscite hanno il sapore dell’ingenuità immatura. Meraviglioso il commento di Ilenia: ‘Spero che stia meglio ora, dove sta…‘: tipica frase da ‘cordoglio’, per la serie ‘ha smesso di soffrire’.

    Ovvio che l’argomento Rudolf crei discussioni: Chiara afferma che quando era nervoso si inventava le cose, esagerava ed esasperava i comportamenti, gli amici di Rudolf l’attaccano alla giugulare. Litigano anche per cli assenti.

    22.05

    Mentre in casa si litiga, Alessia Marcuzzi chiede l’attenzione del pubblico per puntualizzare alcune cose emerse nella lite della settimana scorsa con Rudolf, che parlava di minacce ricevute dagli autori e di penali da pagare. ‘Tutti firmano un contratto che prevede delle penali in caso di abbandono‘, dice la Marcuzzi che però si rammarica del fatto che Rudolf abbia posto tanta attenzione ai soldi. ‘Il GF non è solo una questione di soldi, è un gioco che deve essere preso con un altro spirito‘, dice la conduttrice, che evidentemente vive (per contratto) nel mondo dei sogni, soprattutto dopo 12 edizioni. Chiarisce, inoltre, che il Gf ha concesso a Rudolf di uscire dalla Casa senza incorrere in alcuna penale.

    Si viene quindi alla questione delle minacce denunciate da Rudolf e agìte, secondo il concorrente, dagli autori: ‘Non è una cosa possibile, forse ha preso per minaccia l’invito a rispettare le regole‘. E la Marcuzzi si augura che si possa risolvere tutto con una bella chiacchierata in studio: beh, si mettesse d’accordo con i suoi autori. Sono stati loro a non volerlo in studio stasera, no? Ci sa che l’embargo durerà poco.

    22.11

    In Casa si litiga ancora col pretesto di Rudolf. ‘Sei una pagliaccia ridicola‘ urla Ilenia a Floriana e interviene Chiara a difesa. Che scenetta fantastica! Ilenia è esagitata, accusa Floriana di aver sempre parlato dietro alle spalle di Rudolf, ma le due non si sopportano a pelle: non è difficile, in effetti, visto che Floriana gioca fin dall’inizio a fare la Tavassi. E Ilenia non fa che sottolinearne la falsità e la ‘maschera’ da personaggio. Dopo gli uomini, stasera sono le donne a dare il meglio. La povera Marcuzzi deve fare i salti mortali per ricordare alle ‘gall..’, ehm concorrenti, che c’è un pubblico che le sta seguendo e che gradirebbe sentire parlare, non urlare. Beh, se prima si creano i mostri, poi non ci si può lamentare.

    22.17

    I più cari amici di Rudolf in Casa, Vito e Ilenia, vengono spediti (a fatica) nella stanza delle sorprese. Giusto per farli piangere un po’ un bel best of sulla loro amicizia. Solita manfrina su ‘cosa ha rappresentato per te Rudolf’: uscire dalla Casa, in effetti, è come morire. Televisivamente di sicuro.

    ‘Rudolf ti vorrebbe vedere combattiva come sempre’, dice Alessia… La ‘metafora’ della dipartita eterna continua…

    22.26

    Si passa a Fabrizio e Monica, che nel frattempo – uscita dalla casa – ha ‘riscoperto il suo ex’.

    Clip sulla loro ‘storia’: la calabro-australiana era entrata con un fidanzato, ma poi si è fatta ‘prendere’ da Fabrizio, che nel frattempo non immaginava che con il fidanzato la storia fosse ancora in corso. Uscita Monica Fabrizio non si è perso d’animo, ‘avvicinandsi’ pericolosamente a Floriana (e viceversa) e a un’altra serie di ‘femmine’: Casanova non perdona. ‘Pensa solo alla capanna‘, chiosa Floriana. Monica intanto è nella stanza video: per Fabrizio ormai è lontana anni luce, ma la Marcuzzi annuncia il prossimo scontro come se fosse il derby della Madonnina. Pubblicità.

    22.35

    Monica è in attesa di scontrarsi con Fabrizio: momentone, davvero! ‘Forse non avete avuto modo di chiarirvi prima e quindi Monica è quiii’, dice Alessia. Monica compare, ma le prime parole ‘affettuose’ sono stranamente per Floriana. ‘Come sei stato questa settimana?‘, chiede Monica a Fabrizio: lui potrebbe rispondere ‘da Dio’, ma opta per un diplomatico ‘Ho pensato‘. Monica si scusa, dice di aver sbagliato, di aver fatto una cosa grave, di aver dimenticato il fidanzato e di aver pensato solo a lui in questa settimana. Il fidanzato sarà contento… Fabrizio, intanto, cerca di capire come staccarsi la ‘cozza’ di dosso. A domanda diretta Monica tergiversa: ‘Non so se sono innamorata‘. Fantastico, assistiamo al più classico dei siparietti tra uomini e donne: lei si è innamorata, lui voleva solo un’avventura e cerca di fare i salti mortali per non fare la parte ‘dello str***’. Altro che Davide Baroncini! In casa, giustamente, ridacchiano. Perfetta la sintesi di Signorini: ‘Monica sta facendo di tutto per far scappare Fabrizio…‘. Fabrizio, scappaaaaa… Lei si consolerà dalla D’Urso (che difatti annuncia subito su Twitter che domani sarà sua ospite… preveggenti? No, è che ormai la scaletta della puntata potremmo scriverla anche noi).

    22.43

    Messaggio dalla mamma per Chiara. C’è bisogno di riassumervelo? No, vero?

    22.50

    Fabrizio, intanto, riesce a trovare motivi per litigare con Kevin pure sul siparietto con Monica: lui se la prende perché Kevin e altri ridacchiavano alle sue spalle. Vebbé, bisogna essere paranoici: la situazione era oggettivamente ridicola.

    22.51

    Amen, si chiude il televoto.

    22.52

    Primo verdetto della serata. Giusy è salva. restano in bilico Chiara e Amedeo, che vengono spediti come sempre nella stanza delle sorprese. E giù lacrime! Il momento del trapasso è sempre difficile. Pubblicità.

    23.01

    ‘Fra poco uno di voi due non ci sarà più’, dice la Marcuzzi prima di separarli: Chiara viene mandata in Giardino, Amedeo davanti alla porta Rossa. Ma Amedeo non la saluta e il pubblico applaude.

    Salvo Amedeo, esce Chiara. Amedeo le passa davanti e torna a non salutarla: in fin dei conti è una scelta coerente.

    23.10

    Finita la liturgia dell’uscita di Chiara si passa alla decisione ‘cruciale’ della settimana: ai reduci la decisione di assegnare l’immunità. I maschietti sono invitati ad andare nella stanza delle sorprese. Non è possibile votare per Fabrizio, perché già immune.

    Amedeo vota per l’immunità di Vito;

    Armando vota per l’immunità di Franco;

    Fabrizio vota per l’immunutà di Gaetano;

    Franco vota per l’immunità di Armando;

    Gaetano vota per l’immunità di Armando;

    Kevin vota per l’immunità di Armando;

    Vito vota per l’immunità di Franco.

    L’immune è Armando. L’immunità scadrà la prossima settimana.

    23.17

    Partono le nomination: due voti a testa e in nomination i quattro più votati.

    Si parte da Kevin che nomina Gaetano (‘a volte permaloso e spesso offensivo’) e Valentina, che ancora non ha inquadrato;

    Fabrizio nomina Amedeo e Vito, con cui ha legato meno (però prima ha votato per l’immunità di Vito, uhm);

    Valentina nomina Amedeo e Franco: in settimana c’è stata una questione che non le è andata giù.

    23.20

    Fine primo blocco di nomination per passare alla prova settimanale. Anche qui pochi commenti. Aspettiamo il verdetto finale. Beh, la prova è degna di leggenda metropolitana: devono entrare in 8 in una 126. E questi non sanno neppure cos’è una 126! Prova comunque superata. Pubblicità.

    23.30

    Si riparte con le nomination.

    Gaia nomina Amedeo e Sabrina (con lei c’è stata un discussione ieri sera e poi la trova doppiogiochista);

    Sabrina nomina Giusy (ha dei modi troppo diversi dai suoi) e Amedeo;

    Ilenia nomina Valentina e Kevin, per esclusione.

    23.36

    Fine secondo blocco nomination per mandare un’inutile clip sull’antipatia tra Ilenia e Floriana: e ne vogliono anche parlare con loro. Ancora?! La stessa Marcuzzi ammette che ‘torniamo sempre lì’. Appunto, cos’altro ci sarà da dire? E si torna infatti sulle solite cose; che Floriana ha una maschera, che fa un personaggio, che poi ha cambiato faccia etc etc. E ora Ilenia annuncia la prossima ‘fase’ di Floriana, quella ‘problematica’. Secondo noi ha ragione, tra un po’ la vedremo insonne….

    Arriva il turno di Floriana, che nomina Franco e Sabrina;

    Franco nomina Martina (che sospetta del suo riavvicinamento a Floriana) e Giusy, di cui critica l’atteggiamento troppo irruente;

    Martina nomina Giusy (per esclusione) e Valentina (anche lei, come Kevin, dice che deve inquadrarla). [E persino Facchinetti ha messo su Porta a Porta, che dedica la puntata al canone Rai].

    23.48

    Alessia dovrebbe lanciare la seconda manche della prova, ma intanto in Casa Floriana e Chiara litigano con tutti. Ma la Marcuzzi ce la fa: prova a base di mollette per Kevin e Giusy. Devono attaccarsi a vicenda 20 mollette in faccia a vicenda: una scena raccapricciante. E la prova non è superata, anche se Giusy cerca di impietosire Alessia. Pubblicità.

    23.58

    Si recupera l’eliminata della scorsa settimana, Monica, che entra in studio accompagnata dai fischi. Vabbé, cosa potrà mai dire di interessante? E comunque domani sarà dalla D’Urso. Intanto il 38% ha deciso di farla fuori. Ovviamente dice che il pubblico non l’ha capita perché è sempre stata se stessa (come tutti gli altri, del resto). Scatta clip su qual che di lei hanno detto gli altri: un florilegio di carinerie.

    00.04

    Ma meglio passare alle nomination.

    Giusy nomina Amedeo (‘Un’alga ha più personalità di lui) e Franco, incapace di ‘parlare’;

    Amedeo nomina Giusy e Martina, per lui incoerente;

    Gaetano nomina Kevin e Giusy.

    00.08

    Nuova ‘distrazione’ dalle nomination: si parlucchia di Sabrina e Vito. Alessia ne parla solo con le signore. ‘Alessia, io resto?‘ dice Kevin… carinooo. Beh, il punto è che a Sabrina Vito piace, ma non riesce ad applicare la regole del ‘in amore vince chi fugge’. Eh, so’ problemi! E come si chiude? Con Alessia Marcuzzi che dice: ‘Segui il tuo cuore!’. Mamma mia, che tristezza!

    00.15

    Si riprendono le nomination da Vito, che nomina Giusy e Valentina;

    Enrica nomina Amedeo e Sabrina;

    Armando, ultimo a nominare, sceglie Giusy e Valentina.

    In nomination, quindi, vanno Giusy (con 7 voti), Amedeo (ancora), Valentina, Franco e Sabrina. Televoto aperto, ultimo blocco pubblicitario e puntata praticamente finita. Cosa è successo stasera? Nulla è dir poco….

    00.22

    Alessia comunica i nominati in casa. E subito dopo festeggia i primi 100 giorni del GF 12: ai tempi belli i 100 giorni segnavano la fine del programma. E in effetti fossimo nel GF un pensierino ce lo faremmo. Buonanotte a tutti.

    No! Fermi tutti, la parte migliore arriva come sempre con Mai Dire Grande Fratello: ‘Ma bastaaaa con queste 15 inutili amebe! Bastaa, facciamola finita con questi inutili, MANDATELI A LAVORARE! Preferisco andare a lavorare anche io piuttosto che vedere ancora uno di questi in giro. Popolo italiano, avete un’arma in mano: ci sono cinque in nominartion, cacciamolti tutti: mettiamoci d’accordo e diamo lo stesso numero di voti a ciascuno. Bastaa‘. Sembra la voce di Giorgio, ma non siamo certi. E sempre lui, il più esasperato di tutti, al lancio della clip su Franco arisbotta: ‘Ma chi è questo Franco??‘. Mai stati più d’accordo con la Gialappa’s: un inizio puntata di Mai Dire Grande Fratello davvero straordinario, un’altra inutile puntata del GF andata in archivio. Gli ascolti scenderanno mai sotto i 3 mln? Magari si decide davvero una chiusura rapida di questa agonia.