Grande Fratello 12, le bestemmie tagliano il montepremi

Grande Fratello 12, le bestemmie tagliano il montepremi

Per evitare le bestemmie, il Grande Fratello 12 istituisce una multa: montepremi decurtato ad ogni bestemmia

    Photo Call ''Grande Fratello 12''

    Manca appena un giorno al debutto del Grande Fratello 12 e cresce l’attesa per conoscere tutti i 16 ‘fortunati’ concorrenti che domani varcheranno la Porta Rossa per dare inizio al reality di Canale 5. Qualche nome è stato già fornito in conferenza stampa, qualche altro è stato diffuso dalle indiscrezioni dei bene informati, ma solo domani sera si potrà completare ufficialmente il cast di questo GF 12, che – come ormai prassi – non si sa quanto durerà. Di certo però gli autori si sono posti il problema delle bestemmie, vera croce della scorsa edizione del reality: a ogni bestemmia il montepremi sarà infatti decurtato.

    Il vincitore del Grande Fratello 12 porterà a casa un montepremi di 250.000 euro, ma solo se nessuno dei suoi compagni non cederà alla tentazione di bestemmiare. Le bestemmie, infatti, hanno funestato la scorsa edizione del reality, che vide ben quattro squalificati per ‘blasfemia’ (Matteo Casnici, Pietro Titone, Nathan Lelli e Massimo Scattarella – già espluso nel GF 10 e riammesso l’anno dopo, salvo essere poi essere risqualificato per dare il ‘buon esempio’ al pubblico) e molti sospetti per bestemmie non punite.

    Una vera e propria ‘epidemia’ che scatenò le ire funeste delle associazioni dei consumatori, del Moige, de L’Avvenire, che chiesero a gran voce la sospensione del programma, non riuscendoci. Per evitare un nuovo fiume di polemiche, gli autori hanno cercato di correre ai ripari con una regola ‘preventiva’: la decurtazione del montepremi ad ogni bestemmia registrata. Beh, questo però prevede la disponibilità del programma a giocare ‘lealmente’: l’anno scorso, infatti, molti pessimi comportamenti dei concorrenti furono ‘insabbiati’ o minimizzati, dando ai telespettatori una pessima sensazione di ‘raggiro’.

    Chissà se la ‘multa pecuniaria’ – sebbene a discapito solo del vincitore – sarà un deterrente sufficiente.

    Per il resto il GF 12 si prepara a una nuova edizione no-limits: il direttore di Canale 5, Massimo Donelli, dice di non voler svelare il numero di puntate per scaramanzia, ma ovviamente una scelta del genere mette al riparo da possibili ‘accuse’ di flop. Se anche il programma dovesse durare meno della lunghissima edizione dello scorso anno si potrà sempre dire che la ‘chiusura anticipata’ era prevista. Più prosaicamente la durata del reality dipenderà dall’Auditel e dagli introiti pubblicitari. Secondo voi quanto dovrebbe durare il GF 12?
    Nel frattempo vi lasciamo ai nostri post con le anticipazioni del cast e le prime immagini della Casa.

    447