Grande Fratello 11, nono live: Davide, Pietro e Matteo nei guai. Fuori Ilaria

Grande Fratello 11, nono live: Davide, Pietro e Matteo nei guai. Fuori Ilaria

La nona puntata del Grande Fratello 11 live: previste punizioni e una nuova eliminazione

    GF11 Matteo Casnici e la gallina

    Grande Fratello 11 è pronto a dispensare punizioni nella nona puntata serale del reality, in onda tra poco su Canale 5 e in diretta web su Televisionando: all’ordine del giorno, infatti, la furiosa lite tra Davide e David, che potrebbe costare un provvedimento al Cavaliere di Malta, e la mozione sollevata dalle associazioni animaliste contro Matteo Casnici, reo di aver maltrattato una gallina nel Tugurio. E a proposito di galline, spunta la storica ex di Pietro Titone, mentre l’ex di Rosa, Agostino, si prepara a un faccia a faccia con lei e il suo nuovo boyfriend.

    Sembra che finalmente il Grande Fratello 11 abbia deciso di mettere un po’ da parte il triangolo Pietro-Ilaria-Guendalina (anche se non del tutto, ovviamente) per raccontare al pubblico tv anche in prima serata cosa agita davvero la casa più spiata della tv italiana. C’è attesa per le decisioni del GF in merito alla lite tra Davide Baroncini e David Lyoen, che potrebbe costare una punizione per Davide, e in merito alla questione ‘animalista’, sollevata da alcune associazioni che non hanno gradito il trattamento riservato da Matteo Casnici a una gallina nel Tugurio (malamente presa per il collo).

    Due verdetti, quindi, che potrebbero modificare un po’ gli equilibri della casa, cui si aggiunge l’eliminazione settimanale, che vede Ilaria Natali (in ballottaggio con Francesca, Margherita e Rosa) in pole position per l’uscita dalla casa. Un evento che di certo rallegrerebbe Guendalina, ma che probabilmente renderebbe Pietro ancora più insopportabile. E a proposito di Pietro e del suo triangolo, il GF si appresta a farlo diventare un ‘quadrilatero’: stasera, infatti, ci sarà spazio per Viola, storica fidanzata del calciatore col quale ha avuto una relazione lunga ben 9 anni che ha tempestivamente deciso di mandargli un videomessaggio. Che miri anche lei a un ingresso ‘gratuito’ nella casa del GF?

    Pronto anche un nuovo triangolo, appena accennato nella scorsa puntata del GF: questa sera, infatti, l’ex di Rosa Baiano, Agostino (già autore di un ridicolo videomessaggio trasmesso la scorsa settimana), avrà modo di confrontarsi faccia a faccia con la sua ex e con il nuovo compagno di lei, Davide Baroncini, che si candida, per la sua gioia, a diventare il fulcro della puntata di stasera. Sempre che le nuove vicende di casa Giordano (Angelica e Ferdinando sono sempre ai ferri corti) glielo permetta e sempre al netto di un approfondimento sul messaggio di Sheila Capodanno, l’ultima eliminata, giunto in casa in settimana, che certo non ha lasciato indifferenti i concorrenti.
    A tra poco con la diretta web della nona puntata del Grande Fratello 11.

    21.14
    La prima inquadratura della serata è per la Busta nera che contiene le decisioni del GF su Davide, la cui lite con David è il primo titolo del sommario della puntata; seguono l’ennesima lite tra Ilaria e Guendalina, scannatesi per un bagnoschiuma, la rottura di una delle coppie della casa causa eliminazione e il caso ‘gallina’. Ospite della serata Anna Pettinelli, in sostituzione di Alfonso Signorini impegnato nei preparativi di Kalispèra e quindi assente dallo studio, ma più tardi sarà in collegamento. E si chiude il televoto per il preferito.

    Si entra in casa per parlare con le nominate: Margherita confessa di essere così tesa da aver preso anche la cistite per il nervosismo; Francesca dichiara amore eterno a Matteo, comunque vada; Rosa spera di rimanere, ma non tanto per Davide ma per l’esperienza in sé (almeno questo si capisce dalle sue parole).
    E l’attenzione si sposta su Davide, che ha assunto – a detta di Alessia Marcuzzi – un po’ i profili del leader e che per questo sembra non avere paura di nessuno.
    E parte un rvm che ricostruisce la lite con David: tutto è nato dall’ennesimo urlo di Guendalina che saluta così sua figlia; Davide la riprende, David – che non tollera l’atteggiamento di Davide nei confronti di Guenda – si intromette e inizia una lite basata per lo più sul ‘Ma chi credi di essere?’. E alla fine parte anche uno spintone nei confronti del figlio degli hippy che, esasperato dal suo comportamento, finisce per provocarlo in tutti i modi, magari sperando in una sua eliminazione (il tutto mentre Davide è alle prese con il ferro da stiro… ma come, un uomo che non deve chiedere mai come lui…).
    Ovviamente parte il dibattito che però non risana nulla, anzi esaspera la situazione: Davide dice di essere stato provocato, David risponde: “Non ti ho provocato, volevo solo dimostrarti che anche io posso urlare come fai tu“. Ma sembra che in casa la maggior parte dei concorrenti è contro David, considerato dai più falso e contraddittorio per il suo umore altalenante, per le sue ‘scenette’ sopra le righe, nel bene e nel male; ma su Davide pesa anche il fatto di non aver accettato le scuse del ragazzo. “Hai un atteggiamento assertivo, sembra che tu sei il Verbo e che per chi è contro di te sono cavoli… David in questo momento è debole e tu ne hai approfittato“: ottima la sintesi della Pettinelli, che critica così il Cavaliere di Malta.
    Alessia mostra a tutti la Busta Nera, ma prima di sapere la decisione del GF tocca ai concorrenti esporsi: ognuno di loro deve rispondere a una ‘semplice’ domanda, ovvero Davide merita una punizione? Giusto per rasserenare il clima, eh?

    In attesa di spogliare le schede dei concorrenti, si passa il tempo a parlare di Guendalina, sempre al centro delle liti della casa: accusata dei furti che hanno ‘infestato’ la casa in questi gionri (sigarette, vino, creme etc), Guenda è stata bersaglio degli attacchi di tutti. E parte rvm con un best of delle liti della settimana. “Questo è un accanimento contro Guendalina, perché Guendalina è potente, è forte e vincerà il Grande Fratello…” ha detto in settimana la modesta Guenda. Terminato il video, risuona la risata sguaiata di Guenda, che peraltro ha avuto il coraggio di definire Ilaria una ‘vipera’… tutti notano come Ilaria si sia svegliata solo per difendere il bagnoschiuma e non abbia mostrato la stessa veemenza per difendere il suo uomo: ma nessuno capisce che il bagnoschiuma è solo l’ennesima goccia che ha fatto sboccare il vaso contro Guenda che in pratica ha messo nel suo beauty i prodotti distribuiti dal GF. Una pratica che sembra comune in casa, soprattutto da parte delle donne, come evidenzia Alessia, sempre pronta a difendere la concorrente. E tra poco le due contendenti saranno messe a confronto. Pubblicità.

    21.48
    E mentre Alessia annuncia che il GF è iniziato da oltre 1355 ore (e siamo ancora lontani dalla fine), Ilaria e Guendalina si preparano a uno scontro che potrebbe essere finale, visto che la Natali è prossima (forse) all’uscita. Alle due ragazze verranno mostrati alcuni rvm con tutto quello che le due si sono dette alle spalle, ma intanto è il momento di Alfonso Signorini che in collegamento dallo studio di Kalispèra – che riproduce il suo vero salotto casalingo – ne approfitta per promuovere il suo show al via mercoledì e per commentare brevemente gli eventi finora avvenuti: “Meno male che ‘ste due galline hanno iniziato a scannarsi…” dice Signorini riferendosi a Ilaria e Guenda… occhio, però, la ‘gallina’ è un tabù di questi tempi al GF.

    Ilaria e Guenda, intanto, vengono spedite nella stanza delle sorprese per un bel confronto all’ultimo sangue, il primo senza Pietro tra i piedi. Casuale e suggestiva la scelta dell’abbigliamento delle due: il Rosso (Ilaria) e il Nero (Guenda)… a voi le osservazioni.
    E partono gli annunciati rvm: Ilaria sottolinea che Pietro è suo, che lei è felice e l’altra no, che Guenda piange e lei fa l’amore; Guenda non manca di darle della vipera e ora assume l’atteggiamento della volpe che non raggiunge l’uva… patetico.
    Io non mi sono ‘accesa’ subito quando sono entrata in casa perché conosco Pietro e l’atteggiamento che ho scelto lo fa sentire sicuramente più in colpa…“: Ilaria ha perfettamente ragione, se avesse sbraitato avrebbe finito per fare il gioco di Guenda; per questo ha lasciato scorrere le sue provocazioni. Ma come si fa a dare ragione a Guenda e attaccare Ilaria, come invece fa Signorini che le dà della moglie che se la prende con l’amante e non con il marito. “Non hai personalità, non hai gli attributi per affrontare Guenda e Pietro…e per questo Pietro ti ha scelto!“… pessimo Signorini, pessimo. Vorremmo vedere lui alle prese con una persona irritante e ‘strafottente’ cui il Gf peraltro dà sempre ragione.

    Si cambia argomento e si passa a Rosa, alle prese con il suo ex Agostino, che la scorsa settimana le ha mandato un videomessaggio e che stasera è pronto a incontrarla nella casa. Ma in primis si manda Davide in confessionale (impeccabile nel suo vestito con cravatta rossa e fazzoletto nel taschino): in realtà il GF cerca il duello tra i due ‘uomini’ di Rosa. Davide ascolterà l’incontro tra Rosa e Agostino e avrà modo di intervenire se vorrà; Rosa invece è sola nel salotto e dalla stanza video spunta Agostino (un ragazzetto proprio, con piercing al labbro). I modi sono simili a quelli di Davide: inizia alzando la voce e dicendo a lei di non fare la cafona (azz!): “Hai detto un sacco di bugie, il 2 agosto io stavo al Villaggio e tu dicevi al Gf tutte quelle cose che hai detto al provino… sulla scheda che hai scritto? E poi il 16 mi mandi il messaggino…“. “Stai cercando i tuoi 10 minuti di visibilità? Bravo!” lo liquida Rosa, che non riesce però a evitare la lite, tipica lite tra ex potenziata dalle telecamere. E sull’ennesimo ‘mezz’uomo’ detto nei confronti di Davide, il Cavaliere spunta dal Confessionale: Agostino, però, è al sicuro dietro a un vetro. A sentirli parlare, però, sono due gocce d’acqua… mentre Rosa cerca di parlare, Agostino la blocca dicendo “Stai zitta!”, così come ha fatto più volte Davide che ora critica Ago dicendo: “Tu zitta a lei non lo puoi dire più!” come a sottolineare che ora spetta solo a lui… Che tristezza! E Agostino, mentre scende la parete mobile, augura a Davide e Rosa figli maschi e fa loro il gesto dell’ombrello. Una scena davvero vergognosa, Agostino ha davvero fatto la figura ”do mezz’omm”, mentre Rosa chiede scusa ai genitori, che peraltro conoscono l’ex fidanzato. In tutto questo Rosa appartiene a quella categoria di donne che ‘amano’ essere dominate: Alessia si scandalizza tanto dell’atteggiamento maschilista di Agostino, ma Davide in casa ha fatto anche di peggio. Pubblicità.

    22.21
    Si chiude il televoto per l’eliminazione: salve Francesca Giaccari e Rosa Baiano. Margherita, invece, sta per sentirsi male. Le due papabili all’eliminazione vengono divise e mandate in due stanze diverse, mentre Alessia Marcuzzi apre un nuovo televoto dedicato solo a loro due. Per ingannare l’attesa, il GF ha preparato loro delle sorprese. Per Margherita arriva una lettera accompagnata da una rosa, inviatale da Nando (Margie credeva che si ttrattasse di una lettera del ragazzo che stava frequentando prima del GF). “Puoi immaginare la fatica, ma l’ha scritta proprio col cuore” dice Alessia, mentre Margherita fa fatica a leggerla così com’è scritta: vorrebbe far partire il correttore automatico!
    Per Ilaria, invece, un confessionale finora inedito di Pietro che si dice pronto a coronare il sogno che avevano immaginato prima dell’ingresso nella casa: che arrivino i fiori d’arancio? Non è un po’ prematuro? Si parla di convivenza, di un bambino…”Sette mesi fa ne avrei avuto paura, ma ora…” dice Pietro. Però! E che senso ha ora tirare in ballo la storica ex di Pietro, Viola? Pubblicità.

    22.43
    Le due ragazze sono ora riunite in attesa del verdetto e si chiude ora il televoto a loro dedicato. In casa Nando e Pietro aspettano di sapere chi potrà festeggiare.

    Eccoci all’eliminazione: esce Ilaria. Era scontato, ma Marghierita non stai nei panni: Ilaria torna in casa per salutare Pietro: i due si abbracciano e piangono insieme, mentre Guendalina ringrazia il Signore, non si sa se perché resta Margherita o perché esce la rivale. Pietro se l’aspettava, la Pettinelli invece chiede a Guenda di prometterle una cosa: “Stai alla larga da Pietro?”. La ragazza dice sì, ma non ci crede nessuno. Intanto Ilaria Natali termina dopo solo tre settimane la sua esperienza al Grande Fratello 11.

    E proprio per far trascorrere a Pietro tranquillamente il resto di una serata già difficile, arriva il videomessaggio di Viola, fidanzata di Pietro per 9 anni. E il ragazzo sbuffa… non ne può più! Viola (begli occhi chiari) scava nel loro passato per dare a Pietro dell’immaturo, per criticare alcune sue uscite durante il loro rapporto, per dire a Ilaria e alle altre che anche a lei ha detto che gli sarebbe piaciuto che lei fosse la madre dei suoi figli. “Fai uscire il vero Pietro, quello che stava con Viola: eri uno squalo, ora sembri un pesciolino rosso“. “Pensavo peggio – dice Pietro – siamo cresciuti insieme e resta una persona importante nella mia vita...”. Vabbè, ma ‘sta Viola che scende dal cielo a che serve? La facciamo entrare in casa sì o no? Pare di no.

    E per proseguire sulla scia crisi di coppia eccoci alla famiglia Giordano, divisa da una capanna che Ferdinando chiede insistentemente e Angelica rifiuta categoricamente. Parte uin video e al rientro la casa è in subbuglio: sono tutti piegati dalle risate, soprattutto perché in un confessionale Davide e Pietro ricordano a Ferdinando l’assunto del teorema di Marco Ferradini (“Prendi una donna, trattala male…”). Angelica ribadisce che della Capanna non se ne deve parlare: “Risento delle telecamere, dei microfoni… è un mio limite e non mi lascio andare”. La Pettinelli, invece, insinua che Angelica abbia paura di una scarsa prestazione di Ferdi…per ora però la cosa resta ‘congelata’. Pubblicità.

    23.13
    Parte la procedura delle nomination. I nominabili della serata sono Matteo, Andrea, Nando, Francesca, Caroline, Angelica. A quando la scelta libera da parte dei ragazzi? I nominabili vengono spediti nella stanza video: sta per partire una catena di salvataggi? I preferiti questa settimana sono due, Guendalina e Ferdinando: e il sospetto è che il GF abbia colto l’occasione per dare a Guendalina una chance in più, promuovendo anche la seconda classificata. Ai due preferiti spetta salvare due concorrenti a testa, due uomini per Ferdi, due donne per Guenda: Ferdinando salva Matteo; Guendalina salva Angelica (incredibile!). Ferdinando salva Andrea e Nando va quindi direttamente al televoto; Guenda salva Francesca e manda così automaticamente al televoto Caroline.
    Nando e Caroline sono quindi al televoto per decisione dei preferiti: per gli altri nominabili scattano le tradizionali nomination, da cui usciranno altri due candidati all’eliminazione.
    Si parte con Davide, che nomina Angelica, che reputa falsa e doppiogiochista;
    Rosa nomina Andrea, per esclusione;
    Matteo nomina Angelica, per esclusione.

    Ma finora è rimasta in sospeso la decisione del GF su Davide e sono ancora da scoprire le opinioni dei concorrenti. Giuliano e Ferdinando sostengono la necessità di una punizione, gli altri sono propensi a un ‘perdono’. Davide non si stupisce di Giuliano, mentre di Ferdinando dice: “Stava dormendo, poi deve aver assunto per pregiudizio che avessi torto…”, ennesima stoccata al salernitano che Davide accusa di non far nulla e di passare il tempo a sonnecchiare. Ma ecco la decisione del GF: “Nella casa i gesti violenti non sono ammessi…” ma alla fine il tutto si riduce a un periodo indeterminato di Tugurio, da lui molto amato. Ci andrà da solo e subito: i concorrenti ridacchiano. Pubblicità.

    23.35
    Si torna in Casa per continuare le nomination.
    David nomina Angelica, sempre per esclusione;
    Pietro nomina Angelica, perché non gli va giù come persona; e viene lasciato in confessionale con la minaccia che per lui non è finita. Ed entra in studio Sheila, eliminata la scorsa settimana: è l’unica cui finora è stato dato l’onore di entrare in studio la settimana successiva e non è stata liquidata velocemente a fine serata. Sheila è uscita con il 51% dei voti e per lei parte un florilegio dei cattivi commenti fatti dai suoi compagni, che ne criticavano sostanzialmente la sua invadenza e la sua propensione alla chiacchiera (è sempre una giornalista di gossip). La concorrente si dice delusa soprattutto da Pietro, che non l’ha mai perdonata per non aver salvato Ilaria da una nomination: “Lui ha una coda di paglia da paura, ha diverse cose da farsi perdonare” dice Sheila, che ora ha modo di parlare direttamente con Pietro. Il ragazzo, però, non ha molta voglia di parlare: tute le accuse di Sheila gli scivolano addosso, pensa a Ilaria e al resto della sua permanenza nella asa, il passato non conta. Ad animare Sheila un amore non corrisposto, ipotizza la Pettinelli. Ma a Pietro la discussione non interessa. “Per me non esistevi 55 giorni fa e non esisti dopo” dice il ragazzo. Pubblicità.

    23.54
    Davide sospira nel Tugurio, in casa si continua con le nomination.
    Caroline nomina Angelica, che non ritiene affidabile;
    Angelica nomina Andrea, nonostante sia il personal trainer: ovviamente si va per esclusione;
    Francesca nomina Andrea.

    E si passa alla vertenza ‘animalista’ tutti contro il GF, o meglio contro Matteo che ha lanciato una gallina per aria. La gallina sta bene, ci rassicura Alessia: meno male sennò non saremmo riusciti a prendere sonno! (MAPERPIACEREEEEE). Ciò detto si passa alla punizione, previo video di inciriminazione (povera gallina, però, le ha fatto fare un brutto volo davvero…). Matteo va a fare compagnia a Davide nel Tugurio: dovrà curare le galline…

    Si riparte con le nomination: Giuliano nomina Angelica, che trova falsa e cattiva;
    Andrea nomina Angelica, per esclusione.

    E in studio entra Ilaria, uscita con il 70% dei voti: un plebiscito. La si attacca ancora per la freddezza mostrata in casa e lei, povera, torna a spiegare sempre le stesse cose: “Ma se si riavvicina a Guenda per me è morto… sarebbe la delusione più grande!”.

    Siamo alle ultime nomination: Margherita ringrazia il pubblico per essere rimasta in casa e nomina Angelica;
    si chiude con Nando che nomina Angelica.
    A Nando e Caroline, quindi, si aggiungono Angelica e Andrea, tutti candidati all’eliminazione della prossima settimana. Pubblicità prima dei saluti finali.

    00.20
    Con l’apertura del televoto per l’eliminato e il preferito e con l’annuncio ai concorrenti dei nominati si chiude questa nona puntata del Grande Fratello. Prima un altro annuncio per i concorrenti: in settimana saranno raggiunti da Ciccio Graziani, che sceglierà tra loro uno da portare con sé per la partita della Mediafriends Cup che si terrà in settimana: una vera e propria occasione da non perdere, soprattutto per il calciatore del gruppo, Pietro.
    Tornando alla puntata, con l’uscita dal tunnel del triangolo è stata più accettabile. Sperando però che il GF non insista con Agostino e Viola, gli ex di Rosa e Pietro. Buonanotte.

    3348