Grande Fratello 10, speciale anteprima

Grande Fratello 10, speciale anteprima

Grande Fratello 10, la vigilia: riassumiamo in questo speciale tutto quello che bisogna sapere sulla decima edizione del reality di Canale 5 al via domani alle 21

    Grande Fratello 10, la vigilia: riassumiamo in questo speciale tutto quello che bisogna sapere sulla decima edizione del reality di Canale 5 al via domani alle 21.10. Due nuovi concorrenti ufficiali presentati oggi in conferenza stampa: Daniela Caneo – indiscrezione di qualche settimana fa rivelatasi giusta – e Massimo Scattarella. In alto un video con la sintesi delle anteprime.

    Il Grande Fratello 10 è ormai pronto al debutto: domani alle 21.10 Alessia Marcuzzi darà il via a un’edizione fiume che prevede almeno 16 puntate (chiusura prevista quindi per l’8 febbraio), ma non si esclude la possibilità che possa continuare ancora un po’, estendendosi fino agli inizi di marzo qualora gli ascolti fossero incoraggianti. Del resto la Marcuzzi l’aveva detto: “Questa sarà un’edizione no limits; sappiamo quando inizia ma non sappiamo quando finirà“. E allora cerchiamo di fare un po’ il punto in attesa del debutto.

    GF10: I Concorrenti
    Negli ultimi giorni, in collaborazione con le trasmissioni di punta del palinsesto di Canale 5, sono stati resi noti i nomi di alcuni dei papabili all’ingresso nella Casa.
    Si è parlato di 40 concorrenti ma, come ha detto la Marcuzzi, non tutti entreranno in casa nella prima puntata: si procederà dunque con una serie di eliminazioni nel corso della prima puntata, al termine della quale saranno 16 i concorrenti in casa. “Ma saranno molti di più quelli che entreranno” ha detto Andrea Palazzo, autore storico della trasmissione e ora Capo Progetto. Per uno dei quaranta al momento blindati negli alberghi della Capitale anche uno scherzetto, non proprio nuovissimo: gli sarà fatto credere che la puntata è slittata, salvo poi beccarlo in albergo per dirgli che era tutto falso e si gioca a sorpresa la chance di entrare. Per quanto riguarda le provenienze territoriali è coperta un po’ tutta l’Italia: dalla Sicilia al Piemonte, passando per Lazio, Emilia Romagna, Puglia e Veneto: ugualmente disparate le professioni rappresentate, che spaziano dal cameriere all’imprenditore, con vari studenti, ma anche rappresentanti di commercio, maestre d’asilo e albergatori. Tra coloro che si contenderanno l’ingresso nella casa, di seguito i nomi finora noti:
    Alberto Baiocco, studente di 25 anni, che vive a Vasto (CH): ribattezzato già il ‘Vergine’, visto che ha dichiarato di essere ancora illibato e di andare a messa tutte le mattine;
    Carmen, 19enne di Bagheria, ora sommelier di sala dal passato tormentato: orfana dei genitori, ha vissuto fino a 14 anni in una comunità e dai 16 non ha mai smesso di lavorare;
    George Leonard, 27enne nato a Terni ma residente a Foligno, cresciuto tra San Pietroburgo e Francoforte, di professione ‘allenatore di sport particolari’ e a tempo perso indossatore, con il pallino per l’abbigliamento etnico;
    Daniela Caneo, 32enne di Alghero, imprenditrice, nome già uscito qualche settimana fa grazie alle indiscrezioni di Alguer.it;
    Massimo Scattarella, bodybuilder dalla dieta ferrea, presentato nella conferenza stampa di oggi.
    Per quanto riguarda le altre indiscrezioni, pare effittivamente che ci sarà un Mister bellezza tra i concorrenti, ma non è stato confermato si tratti di Giorgio Ronchini, mentre è confermata la presenza di un trans operato. questa volta una ragazza diventata uomo.
    Sciolta anche la presenza di un prete: non sarà tra i concorrenti, ma potrebbe entrare in casa per celebrare la messa di Natale. Ma ne parleremo più avanti.

    GF10: Il Montepremi
    In palio per il vincitore del Grande Fratello 10 250.000 euro: una cifra ‘ragionevole’, inferiore ad alcune sparate negli anni precendenti.

    GF10: La Casa
    Data la lunga ‘prigionia’, il set della Casa è stato progettato per essere più accogliente e ampio, in modo da far patire meno la sensazione di reclusione: 1600 mq molto illuminati dalla luce naturale (un po’ meno set quindi), giardini lussureggianti, pareti di cristallo, che favoriscono non solo il passaggio della luce ma amoplificano anche la sensazione di ‘trasparenza’. Potenziato anche l’apparato delle telecamere: non ci saranno angoli morti: tutto sarà scrutato dalle camere posizionate in ogni possibile anfratto, così come molteplici sono gli schermi che permetteranno ai concorrenti di ‘dialogare’ con Alessia Marcuzzi o seguire i videomessaggi di amici e parenti.

    Un po’ come l’anno scorso ci fu la stanza dei segreti, quest’anno ci sarà la stanza delle scelte, un luogo dove i concorrenti saranno messi alla prova e potranno addirittura scegliere di uscire, varcando la celeberrima porta rossa che prevede la squalifica dal gioco.
    Della stanza invisibile, invece, non sono stati dati dettagli ulteriori, se non quelli pubblicati qualche giorno fa da Tv Sorrisi e Canzoni.
    Infine pare ci sia, oltre all’immancabile Confessionale anche una Cappella, per permettere ai concorrenti di ritirarsi in preghiera.

    GF10: gli appuntamenti tv
    La diretta 24/24 h del Grande Fratello 10 sarà garantita, come detto da tempo, solo da Mediaset Premium Extra 1 e, alternato ad Amici, su Premium Extra 2. Molteplici invece, gli appuntamenti quotidiani e settimanali nel palinsesto di Canale 5, che sintetizziamo in basso.
    Dal lunedì al venerdì:
    MattinoCinque aprirà tutti i giorni una finestra sulla Casa;
    PomeriggioCinque trasmetterà la consueta striscia quotidiana alle 17.00;
    una striscia quotidiana sarà trasmessa anche durante la fascia notturna (night line);
    Sabato:
    12.30 sintesi del giorno prima più diretta dalla Casa;
    13.40 il riassunto della settimana, che raddoppia dal 7 novembre con un appuntamento alle 24.
    Domenica:
    Domenica Cinque offrirà uno spazio fisso al GF10.
    A questo va aggiunto l’aggiornamento quotidiano del sito ufficiale che trasmetterà ogni giorno mezz’ora di immagini inedite e l’arrivo nelle prossime settimane di Mai Dire Grande Fratello, attesissimo ritorno della Gialappa’s Band sul reality Mediaset.
    Insomma, come al solito, il GF costituirà uno dei contenuti principali delle varie trasmissioni di Canale 5

    GF10: Natale e Capodanno
    Due puntate speciali verranno trasmesse la notte di Natale e quella di Capodanno: un ottimo modo per rispettare uno dei riti di Casa Mediaset, quello del countdown con spumante, peraltro a costo zero. Non saranno puntate standard (quindi nessuna eliminazione e nessun televoto – del resto i cenoni distrarrebbero non poco i telespettatori -), ma due speciali appunto durante i quali i concorrenti potranno festeggiare con i propri parenti ed amici che entreranno eccezionalmente nella Casa. Ancora al vaglio la questione ‘messa’: qualora non fosse possibile far entrare un prete nella casa allora si opterebbe per la tramissione di una celebrazione religiosa cui i concorrenti e le famiglie potrebbero assistere all’interno del loft.

    GF10: gli ascolti e le attese
    Massimo Donelli, direttore di Canale 5 ha così sintetizzato le attese per questa edizione fiume del Grande Fratello: “Per noi il GF è una grande vendemmia televisiva e contiamo che quest’anno sia un’ottima annata. Per rimanere nella metafora ogni anno impegniamo oltre 200 lavoratori ‘stagionali’. Ma soprattutto questo programma è ormai la spina dorsale del palinsesto della rete e sebbene non possiamo avere certezze sugli ascolti prima della partenza non abbiamo dubbi che raggiungerà gli obiettivi di garanzia della rete“.
    Per la prima volta - ha aggiunto Donelli – il GF va in onda due volte nel corso di un anno, visto che la nona edizione si è chiusa poco prima dell’estate e nel giro di qualche mese ecco già la ripartenza. Confidiamo molto nei risultati: il primo allungamento, da fine ottobre alla prima decade di febbraio, è una scelta editoriale. Il GF è una grande macchina televisiva, crediamo che faccia compagnia agli italiani e riteniamo che gli ascolti andranno come previsto, mi sento ottimista e sereno perchè abbiamo lavorato molto
    Ottimista, quindi Donelli, cui fa eco Andrea Palazzo: “Il ‘carburante’ della trasmissione, ovvero gli ingredienti base della pizza, sono i concorrenti, i componenti del cast. Crediamo di aver fatto un buon lavoro con storie forti, immediate ma anche minime e normali“, che per il presidente di Endemol Italia, Paolo Bassetti,”rispecchieranno la realtà italiana nel bene e nel male, in tutte le sue sfacettature“.

    GF10: No Limits!
    Cinque mesi di trasmissione, peraltro elastici, due speciali per Natale e Capodanno, copertura praticamente ‘totale’ del palinsesto di Canale 5: basterebbe questo per definire il Grande Fratello 10 ‘No Limits’. Ma non è solo questo: “No Limits – spiega il capoprogetto Palazzo - sono anche alcune storie dei concorrenti come no limits è la panchina lunga dei 40 papabili selezionati, per avere pronte eventuali riserve in un periodo di programmazione così lungo“.
    Non resta, quindi, che cominciare: l’appuntamento è per domani alle 21.10 su Canale 5 e su Televisionando per la Blogcronaca della prima puntata del Grande Fratello 10. In chiusura un altro servizio sul GF10 realizzato dal Tgcom.

    1628

    Festival di Sanremo 2017

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI