Grande Fratello 10, live terza puntata: esce Daniela Caneo

Grande Fratello 10, live terza puntata: esce Daniela Caneo

Terza puntata del Grande Fratello 10 tra poco in blogcronaca su Televisionando

    Terza puntata del Grande Fratello 10 tra poco in blogcronaca su Televisionando. Sorprese, belle e brutte, per i 19 concorrenti che questa sera perderanno il primo ‘elemento. Intanto l’outing di Gabriele tiene banco sulla stampa e in casa. Vediamo gli ultimi sviluppi.

    Partiamo proprio da Gabriele Belli che sabato sera ha raccontato ai suoi compagni del percorso che lo sta portando da Elettra a Gabriele anche nel corpo. Un racconto che ha colpito i ragazzi e che il Grande Fratello premierà questa sera con un video messaggio di una persona a lui vicina, probabilmente la ragazza, Gabriella: proprio in suo onore ha deciso di adottare come nome maschile Gabriele. In basso il video integrale dell’outing di Gabriele.







    Intanto Mara Carfagna, Ministro per le Pari Opportunità non ha mancato di mostrare il suo disappunto per come la tv stia trattando il mondo dei trans. “In tv è fin troppo scontata l’equivalenza trans=prostituzione o trans=droga. Bisogna invece far capire che le differenze non contano ma abbiamo bisogno della collaborazione dei media, che troppo spesso tentano di enfatizzare le differenze utilizzando gli stereotipi per fare audience. E questo accade in molti reality show“. Una posizione che si avvicina a quella del portale Gay.it, che in settimana ha lanciato un appello al GF perché prima o poi mostri un gay della porta accanto (ma perché, Siria non lo era?) e non insista a mostrare ‘personaggi macchiettistici’ come Maicol, da cui non si sentono rappresentati. Chissà, intanto, se Maicol, dopo aver sentito la storia di Gabriele non si decida per il cambio di sesso: “Lui che aveva tutto quello che volevo io ora sta cercando di diventare uomo“, ha detto Maicol in confessionale.

    Prevista una sopresa anche per Veronica Ciardi, che ha soppiantato nel cuore di Massimo Scattarella la riccia Mara, alla caccia contemporaneamente di Alberto Baiocco (che però preferisce l’ascetismo) e George Leonard (che con difficoltà ricorda in alcuni casi di avere una compagna che lo attende a casa). Tullio Tomasino, invece, ha preso un bel palo con Diletta Franceschetti, candidata all’eliminazione con Carmela Gualtieri e Danela Caneo, l’imprenditrice sarda entrata in casa con la convinzione di vincere il programma e già desiderosa di mollare tutto dopo tre giorni in casa: quando si dice la coerenza.

    Brutte sorprese, invece, per quanti finora si sono tenuti lontani dalle polemiche e dalla vita sociale della casa: il GF ha in serbo punizioni e prove speciali per gli invisibili, come Sabrina e Giorgio, ad esempio. Ma la prova peggiore la stanno sottoponendo a noi telespettatori: come ogni anno è arrivato il momento della prova di cultura generale, per ora incentrata sull’italiano (questo sconosciuto). Che vuol dire Taccagneria? Per George impuntarsi su un’idea, mentre per Giorgio l’Ornitologia è lo studio degli Ornitorinco: cosa poi sia un ornitorinco sfugge sia a lui che a Carmen. Noi non ci troviamo niente da ridere: è una tragedia!

    Ma siamo finalmente alla diretta: seguiteci con la nostra Blogcronaca.

    21.16
    Eccoci alla terza puntata del GF10. “E’ un uomo che produceva salumi, ora produce caos. Nessuno ci era mai riuscito. Ora è un uomo solo“: sulle note di 2001-Odissea nello Spazio, Alessia Marcuzzi apre così la puntata focalizzando l’attenzione su Mauro Marin. Non c’è stata neppure la sigla per dare spazio a Mauro Marin: non gli pare vero al GF di avere avuto questa fortuna, ovvio che puntino molto su di lui. Ricco, comunque, l’o.d.g. che abbiamo anticipato in apertura.
    Ringrazio tutti quelli che lavorano qui e anche quelle trasmissioni che parlano di noi in maniera scorretta: non dico di più loro sanno a chi mi riferisco“, dice la Marcuzzi ce l’abbia con L’Arena di Massimo Giletti e con La Vita in Diretta? Più probabile Porta a Porta di giovedì scorso.

    21.20
    Si entra in casa per salutare i ragazzi, prima le nominate e poi le tre new entry, Mauro, Gabriele e Veronica. Subito apprezzamenti per Gabriele che a detta di Alessia ha scelto il momento giusto e le parole giuste per raccontare la sua storia ai compagni.
    Chiuso il televoto per il preferito, che come la settimana scorsa avrà un peso particolare nelle nomination.

    21.23
    Ma eccoci al Ciclone Mauro Marin: Alessia attribiusce la sua esuberanza con i dieci giorni di cattività in albergo. Ma una clip ricostriusce tutti i litigi, fin dalla prima sera.
    Finito il video si va in casa per parlare di Mauro: “Cosa vi ha dato fastidio di lui?” chiede Alessia. George: “Ha preso in giro mio figlio, anche se scherzosa (gli ha detto che se avesse due gemelli potrebbe chiamarli Din e Don, per fare en plein con Dan, n.d.r.) e i miei valori“. Massimo: “E’ entrato in maniera maleducata, è stato viscido con le mie donne“. Interviene Signorini: “Capisco l’esasperazione perché Mauro è a volte arrogante, spesso non è spiritoso. Ma anche voi siete stati esagerati col vostro nonnismo: non gliene fate passare neanche una, non lo fate dormire con voi, se fa battute fuori luogo alle ragazze non gliela passate, ma anche voi non siete più dolci. Anche Din, Don Dan è spiritosa, non ha messo in discussione il valore filiale“.
    Grande vittoria per Mauro, quindi: il GF si schiera dalla sua parte e così facendo ringalluzzirà Mauro che si sentirà in diritto di ricominciare. Prevediamo un’altra serata di fuoco.




    21.33
    Si passa a Gabriele e al suo outing. In studio c’è, come ipotizzato, Gabriella, la compagna di Gabriele: non si vede in faccia, è in controluce. Spiega il perché della sua decisione di mandargli un videomessaggio: vuole dirgli grazie per come ha affrontato il tutto e per quel che ha fatto; anche perché lei prima del GF non è stata tenera con lui.
    Si torna in Casa per parlare dell’outing di Gabriele. E parte un video con il racconto di Gabriele, trasmesso anche in casa. E nel rivedersi, Gabriele piange. E Throug the Barricades degli Spandau come colonna sonora fa il resto. Pubblicità, mentre Alessia fa capire che le eliminazioni potrebbero essere almeno due questa sera.

    21.45
    Si torna in casa per far intervenire Alfonso Signorini: “Anche se sulla carta ho apprezzato molto la vostra reazione non credo che sia specchio fedele della società in cui viviamo: o abbiamo raccolto 15 santi dalle ampie vedure o c’è un’ipocrisia serpeggiante. Non posso credere che siate tutti ben disposti; e chiedo a Massimo, tra i più sinceri nella casa, se tua sorella ti dicesse che vuole diventare uomo tu che faresti?”. Massimo: “Ci rimarrei malissimo, ma l’appoggerei”. MA PERCHE’!!! Una volta tanto che c’è un po’ di civiltà in tv bisogna andare a trovare il marcio? Certo, se capita a qualcun’altro è più semplice, se capita a figli o fratelli è più difficile, dice Gabriele, ma ciò non vuol dire che magari certi atteggiamenti siano superati.



    E arriva il videomessaggio di Gabriella: e Gabriele si scioglie. Ma anche nel video messaggio non mostra il suo volto: perché? La si vede solo dopo, in studio. L’effetto su Gabriele è quello di una grande calma e di una grande serenità.



    21.53
    Esauriti gli argomenti Mauro e Gabriele si passa al primo capitolo dei triangoli amorosi: si inizia con Veronica ‘assediata’ da Mauro e Massimo. Si vedono anche le bieche manovre di Mauro che finge addirittura di piangere e di disperarsi per fare breccia nel cuore di Veronica e delle ragazze: il più squallido dei trucchetti. Ma come si fa a difenderlo? E’ proprio viscido.



    Massimo è in confessionale: finge di non avere nessuno in mente, ma il Trullo ha il testosterone a palla. Veronica gli fa provare delle sensazioni particolari: “Io sono un po’ carvernicolo, preistorico: sento il calore, l’odore…Per me lei è la femmina, sempre con il rispetto che ho per le donne”: ormai è il suo slogan! E Signorini si oppone: “Di un arcaico…”; ma anche straordinariamente vero: Signorini non voleva lo ‘specchio della società’? E’ anche questo! E in chiusura Massimo dichiara che se a Veronica piacesse Mauro lui si farebbe da parte: in questo non gli crediamo.

    22.00
    Si chiude il televoto per l’eliminazione. E c’è la busta: può rimanere in gara Diletta Franceschetti. Se lo sentiva che non sarebbe uscita. Daniela e Carmela vengono invece divise: Daniela va in confessionale e Carmela nella stanza delle sorprese. Pubblicità.

    22.08
    Speriamo di essere al momento della verità: chi uscirà tra Daniela e Carmela?
    Si inizia con Daniela alla quale Alessia chiede: “Esci da vincente o da perdente?” e lei si dà un 50 e 50. Ma Alessia sembra far finta di non aver sentito la sua ennesima richiesta di abbandonare il gioco qualche giorno fa: continua a dire che in settimana si è data la carica… ma dove?
    Marco, intanto, viene mandato nella stanza delle sorprese a fare compagnia a Carmela: giusto per alimentare la gelosia di Carmen? Tra voi è nato un rapporto molto carino, dice Alessia, che manda in onda un video su loro due. E siamo al domandone: se non ci fosse stata Carmen in casa forse Marco si sarebbe innamorato di lei; Carmela invece si ritiene la sua zietta.
    Ma se Dio vuole dopo questo siparietto ci siamo: la prima concorrente ad abbandonare la casa del Grande Fratello 10 è Daniela Caneo. Quindi tutta la scenetta con Carmela era solo per perdere un po’ di tempo. Comunque AMEN: Daniela è uscita. Grandi feste in casa per il rientro di Carmela, entusiasmo alle stelle, anche perché così Daniela se n’è andata definitivamente a casa sua.



    22.21
    Siamo alla punizione per i concorrenti meno attivi della casa che rischiano l’eliminazione diretta: Alessia legge un comunicato del GF. “Partecipare al Gf è un’occasione e un privilegio: non c’è posto per chi non si mette totalmente in gioco. Tra voi qualcuno si è nascosto: per questo il GF ha deciso che alcuni di voi rischieranno l’eliminazione“. La prima a rischiare è Camila. Ma come? E le sue docce? Se dietro una parete compare la sagoma di un’altra donna allora Camila lascerà il posto alla nuova concorrente. Dietro la parete non c’è nessuno: Camila è salva, ma lo spavento servirà a farla svegliare. Non si capisce, però, se si è trattato solo di un avvertimento valido per tutti: Alessia dice che i rischi di eliminazione non sono terminati. Pubblicità.

    22.34
    Prima di scoprire se qualcun’altro davvero uscirà dalla casa si parla di George, che si è autoeletto leader: clip sulle sue prime due settimane. Ma non si direbbe che in casa lo abbia eletto leader: è lui che si vuole presentare al pubblico a casa in questa maniera. Insomma il GF cerca di metterlo un po’ alla berlina, più di quanto non faccia lui stesso: video sull’ennesima lite sulla spesa, che viene fatta sempre da George, scatenando l’ira del pacifico Davide. “Io sono il leader non lo zimbello della casa” ha detto più volte davanti ai ragazzi: ma non di rado George prende decisioni per conto suo. Nega di considerarsi il leader “mi sento il principe, che è diverso”. Grandi risate in casa mentre il conte Davide contesta, prendendo anche ad esempio il caso Mauro: “Se vuole essere l’intrattenitore del gruppo ci riesce, ma non è uno che dà buoni consigli”. Signorini: “Non basta il fisico per essere leader: conosco persone basse che trascinano le folle…. “. Ahahahaahahahh, che si riferisca al premier. Sentenzia che George non è un leader, anzi è divertente nei suoi goffi tentativi di esserlo: ma gli consiglia di lasciarsi andare, sarebbe più simpatico.

    Alla fine il gruppo, chiamato a scegliere se sia zimbello o leader, ha preferito definirlo un leader, anche se poco convintamente. E Alessia lo nomina ufficialmente Principe.



    22.45
    Si ritorna alla seconda possibile eliminazione. Questa volta rischia Giorgio Ronchini, detto anche Invisible Man. Una sagoma questa volta compare: si tratta di un potenziale concorrente, ma non dipende da lui. Viene mandato in confessionale. Giorgio, però, è molto amato in casa: Maicol è già in lacrime. Alessia fa capire che tutto dipende dai ragazzi in casa, o meglio dalle ragazze che dovranno votare in segreto: perché rimanga dev’esserci unanimità. ;a sè che la scappotta.
    Viene spiegato alle ragazze la modalità di voto. Le ragazze votano e si va in pubblicità.

    22.59
    Giorgio Ronchini lascerà la casa del GF? Intanto Signorini gli consiglia a prescindere di darsi una svegliata: “Caccia quel minimo di attributi, trasformarti in un uomo con personalità e cogli l’occasione”. Alessia: “Non vorrai essere ricordato solo per i tuoi rumorini notturni!”: ma sì, peggioriamo la situazione di ‘sto pover’uomo!
    Ma alla fine Giorgio resta in casa, grazie alle sue amiche-compagne: lo aspetta una mesata di lavata di piatti. La lezione dovrebbe essere bastata, ma secondo noi Giorgio è irrecuperabile.

    23.06
    Momento di Veronica Ciardi: tipa piuttosto varia, dal forte impatto e dalle fragilità varie. In confessionale Veronica rivede il suo provino. E piange, sentendosi parlare del padre piuttosto assente e freddo, che le ha rivelato fin da piccola cose di lui che lei forse non avrebbe proprio voluto sapere. Per lei un regalo, una lettera del padre, che peraltro in studio: la legge tremando, povera ciccia. Chiede se il padre è arrabbiato con lei, perché ha detto cose che magari non gli hanno fatto piacere: ma Alessia la rassicura. E Veronica dichiara al padre tutto il suo amore: è il suo esempio. E raramente abbiamo sentito tanto dolore e tanta sincerità in una confessione da GF: è sembrato di vedere una bimba che finalmente riceve l’attenzione del padre.
    Alessia va dal padre di Veronica, anche lui commosso: non si era mai accorto del tutto il dolore che le ha dato. “Vorrei tornare indietro, quand’era piccola e avevo il coraggio di abbracciarla”. Tenero anche il padre.



    23.16
    Siamo al preferito della settimana: sono tre questa settimana gli immuni, in quanto preferiti, e anche esclusi dalle nomination; si tratta di Alberto Baiocco (incredibile), Carmela Gualtieri e Maicol Berti. Il più votato in assoluto della settimana è Alberto, cui toccherà un ruolo importante alla fine delle nomination.
    Sei i nominabili: Camila, Cristina, Davide, Giorgio, Mara e Sabrina. Sono i meno votati dal pubblico a casa.

    23.21
    Si parte con le nomination: due voti a testa e all’eliminazione i tre più votati.
    Massimo nomina Sabrina (“non è fondamentale”) e Cristina (“non ci capiamo, è scontrosa e non è sincera”): e meno male che tutte le donne erano sue! Ma pubblicità.

    23.29
    Nomination: Veronica nomina Giorgio e Mara.
    George nomina Sabrina e Cristina, come Massimo.

    23.33
    Ma siamo al delirio della prova settimanale, dedicata alla lingua italiana: un disastro. George e Massimo vanno nella stanza delle sorprese. Nel frattempo vanno in onda gli strafalcioni delle prove: non si possono sentire!
    I due cavalieri devono rispondere al meglio delle loro possibilità per superare la prova: se non ce la fanno toccherà loro gestire 10 euro a testa, soltanto. Prevediamo fame nera.
    Si inizia con George: cosa significa petecchia? Beh, non proprio facilissima, a dire il vero. E la sbagliano.
    A Massimo toccano 5 parole che iniziano con Ces: e ce la fa.
    Ritocca a George: Frase di senso compiuto con la parola favella… e non ce la fa!!!! Ahahahahahaha, una delle frasi senza senso di George. Allucinante!
    Massimo: significato di foggia…. anche qui non ce la si fa.
    A tutti e due: cosa significa cacofonico… “Dal latino si ude…. ” ehhhhhhhhhhh, SI UDE?????? La Gialappa’s si starà scompisciando! Si fa la fame! Un solo punto per loro nella prima manche.



    23.43
    Carmen alle nomination: nomina Mara e Davide.
    Tullio nomina Sabrina e Cristina, come George e Massimo.
    Camila nomina Sabrina e Cristina. E non si capisce perché Camila esordisce con “Io sono una cacacazzo!”…letterale. E che c’entra ora? Vuol far capire che non è così inutile come la giudica il GF?
    Diletta nomina Cristina e Giorgio. Pubblicità.

    23.54
    Mara nomina Sabrina e Giorgio.
    Davide nomina Sabrina e Cristina.
    Sabrina nomina Mara e Davide.

    00.00
    Seconda manche della prova sull’italiano: con Massimo e George hanno totalizzato 1. Ora confidiamo in loro.
    La prima è per Maicol: cosa significa Toponomastica? Scienza che studia le cartine geografice, risponde Maicol. Ma non ci siamo: solo grazie ad Alessia viene loro concessa.
    Per Mara: 5 parole che iniziano con Scu e ce la fa.
    Per Maicol: comporre una frase con basculante. E ce la fa, più o meno.
    Per Mara: due sinonimi di pusillanime. E ce la si fa.
    Per tutti e due: significato di arcane. Mara: “Mentalità ottusa?”. E non ce la fanno.
    Siamo comunque a un totale di 5 punti: su dieci domande è imbarazzante. E per vincere dovevano fare sei. E per lo meno, trattandosi di lingua italiana!



    00.06
    Mauro nomina Mara e Sabrina.
    Cristina nomina Davide e Giorgio.
    Marco nomina Camila e Sabrina.

    00.09
    E siamo all’ingresso di Daniela Caneo, la prima eliminata del Grande Fratello 10. E lei racconta la solita solfa che voleva spaccare il mondo all’ingresso: l’ha votata il 59% degli italiani e lei dice che se l’è meritato, appaludita da Luca che voleva entrare in casa e non ce l’ha fatta.

    00.10
    Ma si riprendono le nomination:
    Gabriele nomina Sabrina e Mara.
    Ultima nomination per Giorgio, che nomina Sabrina e Cristina.
    Potenziali alla nomination: Sabrina, Cristina e Mara. Una potrà essere salvata da Alberto. Si comunicano i nominati in casa. Pubblicità.

    00.20
    Alberto salva Mara: vanno in nomination Sabrina e Cristina. E così finisce la terza puntata di Grande Fratello 10, con Alessia Marcuzzi che canta la sigla di Daitan III. Bei tempi, brava Alessia! Ancora nessuna Stanza Invisibile, non c’è stato tempo: se ne riparlerà la prossima settimana. E la liena passa alla Gialappa’s Band con Mai Dire Grande Fratello. Buona notte.

    (Foto: Chi)

    4053

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI