Grande Fratello 10, live 14ma puntata: esce Sarah. Squalificato Massimo

Grande Fratello 10, live 14ma puntata: esce Sarah. Squalificato Massimo

Blogcronaca della 14ma puntata del Grande Fratello 10

    Il Grande Fratello 10 si prepara all’eliminazione di un altro personaggio centrale di questa edizione: a rischio uscita Sarah Nile e Veronica Ciardi, sempre al centro di liason amoroso-sentimentali anche omosex. Prima del verdetto previsto uno scontro di fuoco con Mauro Marin, colui che ha determinato il televoto della settimana con il salvataggio di Alessia Giovagnoli. Per Sarah in arrivo anche una sorpresa, praticamente in zona Cesarini: chi ci sarà a consolarla? In alto la reazione di Sarah alla notizia della nomination.

    Il riassunto della settimana nella casa del Grande Fratello 10 lo abbiamo fatto questa mattina: tutti gli eventi che hanno agitato la casa troveranno sicuramente qualche minuto nell’ansiogena scaletta di Alessia Marcuzzi, di cui – ad essere onesti – vorremmo finalmente fare a meno. E’ brava, spigliata, professionale, ma dopo cinque anni, forse, la conduzione del GF ha bisogno di cambiare un po’ registro. Quello che ci distrugge è il carico di ansia che trasmette con la sua parlantina veloce, complice la costruzione di una scaletta davvero troppo densa (di cose anche inutili) che soffoca le reazioni in casa e lascia poco spazio all’improvvisazione. Un po’ più di cinica ironia – alla Simona Ventura dell’Isola, per intenderci – non guasterebbe. E’ da tempo che Alessia pensa a una sostituzione: noi speriamo solo che poi non si passi dalla padella alla brace. Non ce la faremmo, ad esempio, a trovarci di fronte alla Perego, giusto per non farci nemici: altro che ironia! Diventerebbe tutto una tragedia.

    Confidando nella bontà dei vertici Mediaset per il futuro, prepariamoci a questa nuova puntata del GF. Il rischio che il reality rischi di scivolare nuovamente negli ascolti con la perdita di personaggi centrali si fa sempre più concreto: vedremo come si muoveranno gli autori. A tra poco.

    21.16
    Anche stasera in apertura di blogcronaca (come ieri per Amici) vi chiediamo clemenza subito per eventuali errori e distrazioni che potrebbero occorrere in questa diretta web. Già il Grande Fratello è solitamente convulso e pertanto facile oggetto di refusi e confusione, ma ad aggravare la situazione ci si è messo uno stato di salute non proprio splendido. La febbre in questi casi non aiuta e visto che ci tortura da giorni siamo già abbastanza debilitati. Una serata di pianti, rivedicazioni, isterismi potrebbe anche peggiorare il già precario stato mentale nel quale ci troviamo. Non stupitevi, quindi, se spareremo sentenze più secche del solito.
    Fatta questa doverosa premessa, ci dedichiamo alla nostra blogcronaca.
    Niente sigla, ma studio illuminato di rosso con effetto audio di un cuore che batte: la tensione per l’imminente eliminazione viene manifestata così, anzi si parte con un video su come tutto è cominciato, ovvero con la decisione di Mauro, la scorsa settimana, di salvare Alessia e condannare al televoto Sarah e Veronica. E proprio su questa eliminazione punta il GF. “Due ragazze importantissime per la casa, dove hanno creato molte dinamiche e che forse si sono anche innamorate (?!)” dice Alessia Marcuzzi, in tuta nera.
    Ma crea suspance anche la Busta Nera con le decisioni del GF sull’”espressione blasfema” – la definisce Alessia – di Massimo Scattarella. I ragazzi non sanno nulla di questo provvedimento, nessuno ha provveduto ad avvertirli.
    In programma anche la seconda parte dello scontro tra Veronica Ciardi e Daniele Santoianni, già posizionato nella stanza segreta della Casa.
    Primo collegamento con la casa: basta che Alessia accenni alla ‘fine’ dell’avventura di Sarah e Veronica per far sì che la mora inizi a piangere. E viene mandato in onda una sintesi di quanto successo la scorsa settimana con il salvataggio di Alessia da parte di Mauro.
    In casa regna il gelo e la tensione si taglia a fette.
    Alessia Marcuzzi chiede a Mauro se rifarebbe quello che ha fatto: “Ho passato una settimana pesante – dice Mauro – e anche se dicessi che mi son pentito ormai l’ho fatto. Ho già pagato la mia colpa nel momento in cui Veronica mi ha detto che non sono più suo amico”. Mauro continua, anche se risponde evasivamente alle domande di Alessia… si capisce che gli dispiacerebbe se uscisse Veronica.
    Si passa a interrogare Sarah che giudica Mauro un bravo giocatore e vincerà il programma, ma che non vincerà nell’amore, nell’amicizia, etc… wow che parole profonde.
    La Marcuzzi cerca di instillare il dubbio che Mauro abbia agito così per colpire Sarah, per vendicarsi del fatto che non l’abbia voluto, ma Sarah ribadisce che seppure ce l’avesse avuta con lei non avrebbe dovuto coinvolgere Veronica, che l’ha sempre difeso. veronica, in questo si è sentita tradita.
    Secondo video sull’ira funesta di Sarah, che tornata dal tugurio ha messo in gioco tutte le sue armi, dal rapporto con Gianluca, che l’ha aiutata a sopravvivere, a quello con Veronica, a quello con gli altri concorrenti, ai quali si è avvicinata, creando sospetto in Massimo e negli altri.



    Sarah continua a dire che il suo GF è Veronica, ma che la nomination le ha aperto gli occhi su quanto stava lasciando senza conoscerlo, tutti gli altri concorrenti con i quali non aveva legato, anche se si è vista soprattutto con Gianluca. Un comportamento che ha irritato Veronica, che si è sentita tradita e abbandonata. Siamo al patetico spinto, visto che praticamente Veronica usa le parole di Sarah.
    Signorini: “Vedendo le immagini vi prego anche a nome del pubblico di lasciar perdere le lacrime per qualcosa di più serio (SIGNORINI SANTO SUBITO!!! n.d.r.). Premesso questo, Mauro ha preso una decisione ed è giusto che sia difesa fino all’ultimo. Ma visto che è stata presa come rivalsa su Sarah è un po’ meschino”.
    Mauro fa capire che bruciano ancora gli schiaffi che le ha dato e che ha usato i mezzi ‘leciti’ per farla fuori. Ma anche Signorini gli dà del vigliacco, visto che non ha affrontato direttamente la questione. Sarah aggiunge che visto che lui è convinto ormai che Veronica uscirà, lui adesso sta chiedendo a tutti di andare in nomination contro Sarah. In casa si scatena il putiferio: “Ma come – gli dicono – eri così convinto che uscisse Sarah e ora un presentimento di Veronica ti fa andare in tilt? ma ce l’hai una tesa?”.

    Si va all’aggiornamento su George Leonard, che in tv sta facendo spettacolo: il GF è intenzionato a far vedere a Carmela quanto successo in tv in questi giorni. Pubblicità.

    21.43
    Mentre Sarah e Veronica litigano, si passa a parlare di Carmela e George, che è in studio. Si va in casa per parlare con Carmela, la signora Leonard. Alessia le chiede come ha passato la settimana e lei si dice serena. In casa intanto le stanno preparando il matrimonio, come si vede anche in un video.



    Tutti i concorrenti, però, sperano che questa decisione sia davvero ponderata una volta fuori, e ce lo auguriamo anche noi.
    George, dal canto suo, si becca la dose di commenti sulle sue esibizioni tv a base di amanti e fidanzate. Lui ripete le frasi già dette da Barbara D’Urso (vedi calzaturificio e non del suo numero) e ribadisce che c’è un avvocato preposto alla sua difesa. E continua a puntare sul futuro con Carmela e Dan, mentre Alessia continua a insistere sulle sue contraddizioni, su quel che diceva di Carla e come è andata a finire. “E’ giusto che Carmela sappia cosa sta succedendo” dice Alessia che le fa vedere qualche spezzone dei video di Pomeriggio e Domenica Cinque. Carmela sorride nel vedere le tante ragazze che sono andate a cercarle: “Immaginavo e già mi aveva raccontato qualcosa…”. Lei continua a difenderlo e insiste nel dire che il passato non la riguarda e non ha alcun dubbio su di lui e su quel che li aspetta. Mah, prevediamo una tranvata micidiale.



    Signorini continua a benedirli, mentre Carmela viene mandata nel confessionale dove trova una scatola e un biglietto a firma George Leonard (nome e cognome, intimo!). Nella scatola trova un braccialetto con un ciondolo a forma di farfallina. Alessia vorrebbe metterli in collegamento, gli autori la bloccano e quindi la cosa finisce qui. Pubblicità.





    22.07
    Si chiude il televoto per l’eliminazione. Intanto nella stanza segreta attende Daniele Santoianni, ma si inizia a parlare di Veronica, che in settimana si è avvicinata a Massimo, soprattutto dal suo ritorno dalla Spagna e dallo scherzo inventato dal pitbull su una sua relazione con tale Maria. Il rapporto tra i due sembrava ormai logorato, ma ultimamente abbracci e parole dolci si sprecano.
    Il GF decide di mostrare un video in casa col quale sbugiarda Massimo, che però le aveva già confessato lo scherzo di Maria. Intanto tra i due è tornato il sereno, con Massimo davvero pazzo di lei.
    Ma c’è spazio anche per le discussioni e i chiarimenti tra lei e Sarah, conditi da pianti infiniti, che a dirla tutta sono diventati davvero stucchevoli. “Che bello averti trovata Vero’… ci stiamo scambiando amore” le continua a dire Sarah.



    A vedere il video si commuove anche Alessia (e noooooo!!!) che cerca conferme a Veronica su quale sia stata la sua vera reazione alla storia di Maria. Lei ormai preferisce non parlare, visto che sa di non essere più credibile, parla piuttosto Massimo, che ha rivalutato la sua situazione e i suoi sentimenti verso Veronica: ha messo da parte la vendetta, la sta vivendo con serenità e sta avendo sensazioni che non ha provato prima. I compagni in casa lo mettono in guardia da lei, ma lui vede le loro parole come un simbolo di amicizia, “ma è meglio soffrire per amore che non vivere nulla” dice Massimo.
    MAROOOOOO’ E QUANTE PAROLE INUTILIIIII!!! Facciamo succedere qualcosa stasera oppure la giriamo proprio a talk show???? Sarà la tonsilla infiammata, ma a noi sta partendo l’embolo.
    Parla pure Sarah, alla quale Alessia chiede cosa prova per Veronica, che però si è sentita tradita, voleva passare la settimana a piangere con lei, però poi si sono chiarite, ma poi si sono riallontanate, lei è impulsiva, Sarah è più riflessiva, e blablablablablablablabla. Basta, cacciatene fuori una e facciamola finita!

    22.19
    Ancora parole: è il turno di Daniele che parlerà con Veronica. Confidiamo solo in un’altra alzata di genio di Santoianni. Parte il video con la prima parte dello socntro, consumatosi a sorpresa la scorsa settimana.



    Veronica: “La cosa che più mi ha ferito è stata la cosa dei film porno….” dice ad Alessia e dietro alla parete del salotto, dove Veronica è ora sola, si materializza Daniele. Che avranno da urlarsi ancora ‘sti due? Attacca Veronica: “Sei vergognoso? Ma dillo, l’avresti voluto quel fim porno con me, eh?”. Daniele: “Ma ora ti è tornato l’amore per Max? Mi hai infangato! Prima mi hai detto che sono falso perché sono venuto da te alla nomination, e tu ora che fai, torni da Max alla nomination? Hai paura di restare sola, questo è tutto! Se fossi rimasto io in casa saresti tornata da me! Tu e Sarah avete infangato Mauro! Ma cosa vuoi fare da grande, eh?”. Daniele: “Ami max? Sposatevi! Tu ti stai prendendo gioco di lui, come ti sei presa gioco di me e di Mauro. Ho capito la donna che sei ed è inutile che lo ridico, l’ho già detto!”. Veronica ha cercato di attaccare, ma Daniele l’ha veramente sovrastata, ridandole praticamente della meretrice senza ripeterlo. “La parola non la ripeto, e ti ho chiesto scusa, ma il concetto lo ribadisco” ha detto Daniele.
    Che dire? Siparietto evitabile. Pubblicità.



    22.33
    Siamo alla sorpresa per Sarah. Sarah viene mandata nella stanza delle sorprese e prima deve salutare tutti visto che a breve ci sarà il verdetto. Alla porta l’accompagna addirittura Carmela, mano per la mano: ohssignur! Nella stanza delle sorprese Sarah piange già: le vengono fatte vedere delle foto di quando era piccola accanto al padre.

    Dietro al telo una lettera del padre, scritta in francese. Si sente però la voce del padre che le dice di essere molto orgoglioso di lei, di amarla e le raccomanda la linea.



    Ma ora tocca a Veronica andare nella stanza delle sorprese per il verdetto. “Amo’ se non torno lo sai… ” dice a Massimo.

    Mentre le due sono in attesa del verdetto, il GF parla un attimo da solo con Mauro. “Se uscisse Veronica come staresti” gli chiede Alessia. E Mauro: “Ero talmente avvelenato verso Sarah che non ho pensato a nient’altro che ferirle. Con Veronica però potrei recuperare il rapporto… In casa tutti mi hanno dato del fesso per la storia degli schiaffi, ma sono stato un signore (e la Marcuzzi gli dà anche ragione! n.d.r.) e poi se anche esce Veronica mica la mandiamo al camposanto!” E su questo ha ragione.

    22.47
    Siamo all’Eliminazione, che la Marcuzzi definisce la più crudele da quando conduce il Gf … ADDIRITTURA? E che sarà!
    Comunque le due si promettono amicizia eterna, di confermano amore reciproco, ma esce SARAH NILE. Ma va? E Veronica la tormenta dicendole in continuazione: “Mi aspetti? Io ti penso! Stai tranquilla”.



    Sarah, però, viene rispedita in casa per scambiare due tenere paroline con Mauro, al quale in realtà si vuol far prendere un colpo, facendgli credere che sia uscita Veronica. “Sono qua ma hai vinto tu, vado via io. Il tuo gioco ha finzionato e spero che almeno tu sia soddisfatto, perché fare una cosa e poi dirsi pentito…” dice Sarah, che continua: “Ti ringrazio per avermi dato la possibilità di farmi conoscere e conoscere anche gli altri”. Mauro: “So che sono stato pesante con te, ma allora le pensavo… non colpirmi però come malato psicofisico”. Sarah: “Almeno con Veronica… recuperare è un parolone, ma vedi tu… “. E Mauro tenta il recupero: “Sei bellissima, lo sai, te l’ho sempre detto… riconoscimi almeno questo”. Mauro l’accompagna alla porta e continua a guardarla come un maniaco. Lei continua a ripetergli di salutare tutti e di dire a tutti che le ha fatto piacere conoscerli. E tra i due scatta anche l’abbraccio.
    “Ciao casa” dice Sarah uscendo.
    E ora tocca a Veronica rientrare: ma prima per lei c’è una sorpresa, anzi la pubblicità.

    23.01
    “Così impara a tirare due schiaffoni…” dice tra sé e sé Mauro, ancora solo nel salotto: altro che riappacificazione!
    Intanto si torna da Veronica, che ringrazia il pubblica ma dice di non rendersi ancora conto di quanto è successo. Per lei compare la mamma e Veronica attacca a piangere alla sua maniera: la prima cosa che le chiede è “Mamma sei arrabbiata?”… ‘sta ragazza dimostra si e no 6 anni. La mamma le dice di essere più sicura di sé, di pensare con la sua testa, di portare avanti quello che dice. Quando piange non si può nè guardare nè sentire, ha ragione Daniele.



    Al rientro Veronica vede Mauro: “Nun c’ho voglia di parlare… e l’amica comunque l’hai persa”.
    Massimo nel rivederla quasi si commuove: “Lo sapevo che tornavi amo’ lo sapevo!”.

    23.08
    E siamo alla bestemmia di Massimo. I ragazzi vengono fatti sistemare nel salotto e viene data loro la ferale notizia. Massimo fa la faccia stupita davanti a quello che racconta Alessia. Massimo dice di non ricordarsi, ma parte subito il video bippato. Davanti alle immagini, Massimo si ricorda ed è pronto a pagarne alle conseguenze, però è davvero dispiaciuto, anche perché non l’ha detto con intento offensivo. Ma parte anche un video con la rassegna stampa seguita alla sua frase. Massimo sente vicina la squalifica ed è già pronto a salutare tutti. In casa iniziano a piangere tutti, “Che coglione” si dice Massimo tra i denti. Giorgio sintetizza il pensiero di molti: “Una parola non può cancellare quello che sei qui dentro. Per di più sei credente…”.
    Dopo 10 minuti di tortura Alessia rientra in audio, che dà la parola a Signorini. Massimo: “Apro le braccia e mi prendo le mie responsabilità, so che ci sono le telecamere, ma non me ne sono neanche reso conto”. Signorini: “Mi dispiace, proprio perché è evidente che non voleva: ma questo è un grande insegnamento per tutti; siete visti da milioni di persone e la bestemmia ferisce la sensibilità di molti anche i non credenti”. Massimo chiede scusa, il pubblico applaude e lo sostiene, noi speriamo che non esca. Pubblicità.



    23.23
    La apriamo questa busta nera sì o no? I ragazzi ipotizzano un tugurio, vediamo cosa deciderà il GF. Ma prima ecco in studio i finalisti di un concorso per gli abbonati di Mediaset Premium: uno dei quattro in studio avrà la possibilità di cenare con loro… che fortuna!
    Ma ci siamo, eccoci al provvedimento per Massimo Scattarella. Nello schermo per lui arriva un videomessaggio della mamma, che gli dice che tutta la famiglia gli è vicina. “Nella casa hai portato tanto, l’umiltà, il perdono, ma hai dimenticato quello che ti dico sempre, di pensare fino a cento prima di parlare”. E Massimo piange, chiede scusa alla mamma: forse questo è il momento più tenero di questo GF 10, altro che George e Carmela. “Devo fare sempre queste figure, sempre…” dice piangendo a bassa voce. Anche lui sembra un bambino, distrutto per aver fatto soffrire la mamma: “Non voglio farla soffrire, vorrei solo farla essere orgoglioso di me. Non volevo, le chiedo scusa…”. Tenero, buono ‘sto ragazzo…



    23.32
    Ma c’è tempo per farlo cuocere nel suo brodo, ora entra in studio Sarah. Sarah è uscita con il 51% dei voti. Alessia racconta che prima dell’ingresso Mauro le piaceva fisicamente e di Veronica non sopportava l’aggressività. Per lei i video dei best moments. Sarah: “Questa è un’esperienza allucinante e ti lascia un mondo, che è ognuno di loro. Veronica è un cucciolo travestito da pantera: è molto fragile, è umana, è meravigliosa. L’ho capita. Io sono innamorata dell’amore e l’amore non ha sesso”.
    Signorini: “Confesso di essere caduto nel pregiudizio della coniglietta, ma hai dato spessore a questa edizione: concordo che la vostra è una grande storia d’amore, la sessualità è un’altra cosa, ma quello che non mi è piaciuto che nell’ultima settimana sei un po’ fuggita da Veronica”. “Non sono fuggita da Veronica, volevo solo farmi conoscere dagli altri per non lasciare nulla di incompiuto”. E parte un video con le cattiverie dei compagni. Ma il ‘peggior’ rapporto c’è stato con George e Carmela, sui quali Sarah Nile ha sparato, ricevendone altrettante.
    E parte una specie di confronto con George, che subito parte all’attacco, del tutto fuori luogo, come sempre. Va come un disco rotto, parlando del suo amore per Carmela…. mentre Sarah lo annienta con la calma e cercando di spiegarsi. Il tempo è tiranno, Alessia saluta Sarah da ‘vera concorrente del GF’. Pubblicità.

    23.51
    Massimo in casa è sui carboni ardenti: tutti i compagni gli regalano qualcosa e lui piange ancora, questa volta commosso dall’affetto degli amici. Ora è da solo in salotto e si sta per aprire la busta. Del resto è quasi mezzanotte e ci sarebbero ancora le nomination da fare. Alessia gli chiede cosa è stato per lui il GF. “E’ stata un’esperienza che mi ha aiutato a togliermi la mia corazza da dosso; ma io ho già vinto, perché i ragazzi mi sono stati accanto. Io credo di aver trasmesso i miei valori, e loro ora sono la mia famiglia. Chiedo scusa all’Italia per quello che ho detto, ma non l’ho fatto con cattiveria”.
    Ma ecco il verdetto del GF: la frase è inaccettabile e in contrasto con la permanenza nella casa del GF, che quindi ne ha deciso la SQUALIFICA! Non esiste! Non esiste proprio! Anche Alessia trova la decisione ingiusta e crede che questa volta ci starebbe stato bene il perdono dato anche il contesto in cui è stata detta. “Ci sono dei precedenti al GF e si firma un regolamento: negli altri anni sono state espulse altre persone e il GF ha creduto di non fare eccezioni, anche se questa volta secondo me è ingiusto”.



    LA COSA PER NOI E’ SCANDALOSA! E’ l’ennesima manifestazione dell’ipocrisia di cui siamo capaci, anche in un giochino tv. E’ vero che ci sono dei precedenti e che a rigor di logica è anche giusto, ma davvero troviamo la cosa davvero allucinante. Possibile che solo la bestemmia, allora, sia passibile di squalifica? E tutto il resto, allora? Parolacce, insulti, risse, urla, schiaffi, quelle non offendono la sensibilità di nessuno? Ma via, un Paese davvero ipocrita, e soprattutto laico per Costituzione… vabbé non è il caso di aprire discussioni politico-religiose per un reality show… ma ce ne sarebbe bisogno.

    Massimo va via senza salutare, non vuole salutare nessuno, mentre la casa è distrutta. Piangono tutti, da Maicol a Carmen. Giorgio è sconvolto, Veronica è ai limiti del suicidio: in una sola sera ha perso Sarah e Massimo. I ragazzi non si fanno capaci, credono che prima o poi tornerà.



    Signorini: “Le parole giuste le ha dette Massimo, che ha detto che quest’esperienza è servita anche a renderlo migliore. E’ un’espressione che va combattuta con estrema fermezza”. Fossimo nei concorrenti del GF inizieremmo a bestemmiare, tutti quanti… che si fa? Si chiude il programma in anticipo? Ci piacerebbe davvero vedere come va a finire…
    Ale4ssia cerca di far capire a Carmen e Veronica, le più toccate, che c’è il regolamento e che ci sono dei precedenti: “Non sono accettabili queste cose in tv e ci sono delle regole da rispettare”. Veronica: “Anche giurare su Dio è bestemmiare”, ma non è la stessa cosa per Alessia. Signorini sprona Alberto a spiegare, dall’alto della sua fede, ai compagni cos’è la bestemmia. “Chi crede ha anche il dovere di spiegare, non solo chiudersi in meditazione” dice Signorini, ma che c’entra quest’attacco contro Alberto ora? E Alberto spezza una lancia a favore di Massimo: “Capisco le pressioni fatte sul GF, ma i due schiaffi di Sarah erano un atto di violenza…Capisco che ci siano anche delle proposte di legge, ma Massimo è mio amico”. Alessia li richiama anche sull’uso della parola ‘mongoloide’: “Dimostrate ignoranza e poco rispetto per chi è affetto dalla sindrome di Down. Ci scusiamo noi a nome vostro”. E qui Alessia ha più ragione. E frocio, ricchione, etc etc non offendono nessuno? Nessuna squalifica?

    Dietro la grata dello studio c’è Massimo, accolto da un’ovazione del pubblico. Alessia: “mi dispiace, sei stato un personaggio fondamentale nella casa. So che hai capito, ma purtroppo è così. Tu starai da solo per una settimana e parleremo insieme lunedì prossimo, quando avremo molto tempo per parlare”. Povero Massimo, ci dispiace davvero per lui, era il migliore là dentro.

    00.13
    Di nomination non se ne parla questa sera: ci sa che o non ci va nessuno o tutti quanti. Pubblicità.

    00.17
    Si apre il televoto per il preferito, mentre si conferma che stasera non ci saranno nomination. Alessia dà la notizia ai ragazzi, ancora distrutti dall’uscita di Massimo. Non ci sono nomination proprio per ‘allieviarli’ dal dolore dell’uscita di Massimo… e che c’entra? Dite piuttosto che bisogna allungare il brodo per arrivare a marzo.
    Alessia saluta tutti. Per fortuna ora c’è Mai Dire Grande Fratello. Noi non abbiamo più parole. Buonanotte a tutti.

    4779

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI