Grande Fratello 10, la finalissima in diretta: vince Mauro, 2° Giorgio, 3° Cristina, 4° Alberto

Grande Fratello 10, la finalissima

da , il

    Ci siamo! E’ finalmente arrivato il momento della finalissima del Grande Fratello 10 che seguiremo in diretta web a partire dalle 21.05. Il favorito alla vittoria resta Mauro Marin, quindi per Alberto Baiocco, Giorgio Ronchini e Cristina Pignataro si prospetta un ruolo da ‘comprimari’ in questo ultimo atto dell’edizione più lunga della storia del reality di Canale 5. Ma in attesa del verdetto si guarda già al futuro: chi verrà dopo Alessia Marcuzzi, per cinque anni al timone del Grande Fratello? In alto i fans di Mauro davanti alla casa di Cinecittà.

    La lunghissima avventura del Grande Fratello 10 sta per concludersi: partita lo scorso 26 ottobre, questa edizione No Limits del reality di Canale 5 celebra la finalissima nel giorno della Festa della Donna. Difficile però che a trionfare sia l’unica femminuccia rimasta in casa, ovvero Cristina Pignataro, sopravvissuta a innumerevoili nomination. La vittoria è al momento saldamente in mano a Mauro Marin, vincitore anche per i nostri lettori che lo indicano come preferito.

    Noi ci risparmiamo ulteriori commenti e vi diamo appuntamento alle 21.05 per la diretta della 20ma e ultima puntata del Grande Fratello 10.

    21.14

    Apertura dall’ingresso della casa del Grande Fratello, di nuovo animata con i fans e con un red carpet che accoglierà i finalisti. E Alessia Marcuzzi è in diretta dall’esterno della casa. I quattro finalisti sono in giardino e seguono quanto succede fuori da un maxi ledwall, come successe alla fine della nona edizione. Uno Shuttle in partenza segna l’inizio di questa finalissima, che prosegue con una video sintesi che sembra una via di mezzo tra un servizio di Matrix e uno delle Iene: in pratica una presentazione ironica dei quattro finalisti. Alberto l’incorruttibile; Mauro, fisico il sollevatore di polemiche, denominato il concorrente Zen; Cristina la donna che sussurrava ai fornelli; e Giorgio, l’uomo con un’idea in testa (oltre al cespuglio di capelli selvaggi).

    Una festa anche per chi ha lavorato in questi 134 giorni: e accompagnata dai concorrenti Alessia fa visitare al pubblico il dietro le quinte, tra gli uffici, l’acquario, la regia, il montaggio… una coreografia ironica che coinvolge tutti quelli che hanno lavorato a questa edizione. Una cosa moooolto carina e anche giusta visto che in dieci anni non era mai successa. Fatta bene e curata questa cosa, giusta per omaggiare le 300 persone che lavorano dietro alle quinte.

    Abito nero lungo con grande spacco per Alessia Marcuzzi cha annuncia la presenza più tardi di Paolo Bonolis.

    Ma si inizia a parlare di Maicol Berti, definito da Alessia il vincitore morale di questa edizione: scende nell’Arena illuminata come se fosse tutta un cielo stellato dopo una settimana di reclusione in hotel e 18 settimane in casa.

    “L’esperienza più bella della mia vita” dice Maicol, che confessa anche di avere paura di quello che lo attende da questo momento in poi. Non ha idea, in effetti, del salotto di Barbara D’Urso.

    Per addolcire subito il pubblico, Alessia parte dal video in cui Maicol canta la canzone della Pausini che le ricorda la mamma che non c’è più. Quanto avremmo voluto che lo vincesse lui questo GF: e in fin dei conti sembra che il reality lo voglia festeggiare davvero come se fosse il vincitore. E alla fine del video anche Alessia lo applaude e con la voce rotta le dice che la sua mamma sarebbe molto orgogliosa di lui, un ragazzo sveglio, buono, dolce, intelligente.

    E a stringerlo forte corre verso di lui la sorella Federica: e giù pianti… e se si continua così dovremo procurarci una vagonata di kleenex!

    Si chiude comunque il collegamento con l’Arena per tornare in giardino dai finalisti e fargli rivedere tutti i concorrenti (26) che sono passati per la casa del GF10, nel video che gli autori chiamano ‘il valzer degli addii’ visto che raccoglie tutte le uscite. Mauro piange, Giorgio sorride, Alberto è immobile, Cristina ha gli occhi lucidi. [Ma che capelli ha Giorgio!!! Almeno per la finale una sistematina...]. Pubblicità.

    21.40

    I ragazzi hanno recuperato i cappotti anche perché in Giardino fa freschetto. Ma a riscardarli ci penserà certo Paolo Bonolis, che entra in studio o meglio compare sul ponticello che sovrasta il palco. “E’ la seconda volta che vado in una trasmissione e sempre su un montacarichi mi mettono” dice Bonolis facendo riferimento a Sanremo 2010. “E’ la prima volta che vengo in un reality e sto qui perché mi pagano“. Onesto, però. “Faccio tutto quello che vuoi - dice ad Alessia – se mi dai una foto di mamma me metto a piagne, se devo litiga’ litigo, se me devo accoppia’ me accoppio. Ma sono qui perché il 19 marzo comincia Ciao Darwin e nella prima puntata c’è proprio una sfida Reality contro Realtà. Ma sono curioso di conoscere i segreti del reality…. qualche volta a letto co mi’ moglie lo guardiamo”. E rivolto a Veronica: “Ma me conosce? So’ l’unico che non ha baciato nel Lazio!“. A George: “Mi hanno detto che va in giro con il mantello, la spada e se fa’ chiama’ principe.: occhio che l’ultimo che l’ha fatto è andato a canta’ co’ Pupo“. E ancora: “Gliel’avete detto che Mauro non si può votare perché ha presentato in ritardo le liste? Vuoi un decreto? Oggi un decreto non si nega a nessuno!“… e bravo Bonolis che si avvia verso la Casa.

    Ci si collega col giardino, dove i ragazzi stanno morendo di freddo… poveri! E per loro va in onda un video sulla loro ultima settimana di reality, fatta di bilanci e ricordi. “Tutte musiche tristi” nota Mauro e non ha torto. “Vorrei che vincesse chi se lo merita, chi ha dato più emozioni e sentimenti veri” ha detto Giorgio nel video… e siamo d’accordo con lui.

    21.53

    Ed entra in studio Maicol ‘Ci Piace’ Berti. Si parte subito con i suoi Best Moments… fantastici! Un mito! Peccato che si sia perso dietro a Giorgio: questa cosa l’ha annullato. “Cosa ti ha attratto di Giorgio?” gli chiede Alessia; “Lui è speciale” risponde semplicemente Maicol.

    Per i concorrenti una sorpresa: un’esibizione di Massimo (con parrucca), George e Tullio che scmmiottano i Bee Gees. A fare le coriste/ballerine in lamè dorato Carmela, Veronica e Sarah. Pubblicità.

    22.06

    In casa la tensione sale tra i quattro finalisti, mentre in studio si torna a parlare con Maicol. Video sulle sfuriate di Maicol, sul suo carattere ‘acidello’ e sulle cose poco carine dette dai compagni. “Non mi rendevo conto di essere stato pesante, lì per lì non pensavo alle telecamere” dice Maicol, che preferisce non tornare sulle polemiche. Grande applauso da parte di Signorini per il coraggio di essere stato se stesso: “Hai due anime – gli dice Signorini – una sensibile e una più ‘scassona’: questo alla fine stanca, anche perché se ti arrabbi tu finisce che passi per la ‘checca isterica’. E questa è una cosa che noi ci portiamo dietro”. “A Mauro ho sempre detto quel che pensavo, indipendentemente se fosse primo in classifica: sono stato me stesso fino in fondo” dice Maicol.

    E tra poco proprio Maicol rientrerà in casa per fare una sorpresa a Giorgio.

    22.15

    Nel frattempo in casa c’è Paolo Bonolis: compare dietro la parete della stanza ovale grattandosi il sedere…

    E’ di spalle e i ragazzi ci mettono un po’ a riconoscerlo. Ma poi esplodono dall’entusiasmo, e Bonolis li guarda stupefatto. Parte subito con il suo ‘esperimento’ d’analisi sui finalisti: Bonolis dice loro di essere lì per togliere al pubblico dei dubbi visto che c’è il televoto aperto. “Su di te c’è un solo dubbio” dice Bonolis che fa vedere a Giorgio un video con tutti i momenti di intimità con Maicol. “Bosco o riviera?” chiede diretto Bonolis. Ahahahaahhahah. “Ma chi l’ha pettinato? Sembra uno scopetto!” chiede poi Bonolis ad Alessia.

    Tocca a Cristina che ha il coraggio di dirgli che è ingrassato: “Mai come te!” risponde subito Bonolis. Il discorsetto iniziale è sempre lo stesso, ma per Cristina parte un video con gran parte delle sue lacrime. “So che hai un problemi di ritensione idrica. Da quando sei a Roma il tasso di umidità è salito del 70%! Ma perché piangi sempre?”.

    Segue Mauro, che non ci sta dalla gioia a stare accanto a lui: “Cosa alberga in te? Sappiamo che soffri di priapismo perenne, c’hai l’ormone impazzito insomma …” gli dice Bonolis e parte immancabile video. Ma Mauro gli mette al dito il famoso anello di fidanzamento purificato: “Che vuoi anche me? T’attacchi a tutto proprio eh? Hanno paura per la prima che incontrerai qua fuori… ti ci vogliono le secchiate d’acqua fredda come i cani”.

    Alla fine c’è Alberto: “Tu sei il figliolo che tutte le mamme vorrebbero come genero; hai delle qualità, sei attento ai valori, ma lascia che parli io perché quando parli tu non si capisce una mazza! Il reale problema è questo, il pubblico si domanda cosa gli vuoi dire…” E parte uno dei video della Gialappa’s. AHAHAHAHAHAAHAHAHAHAHAH. Fantastico! “Su di te fanno studi al centro di ricerche extraterrestri, pensano che tu sei stato posseduto dagli alieni… VENITE IN PACE?” dice Bonolis. Noi stiamo morendo dalle risate! “Usi solo consonanti, la trascrizione è stata fatta con grande cura” continua a scherzare Bonolis. Alberto cerca di difendersi dicendo che è l’audio che non funziona… “Sì, ma l’audio di tutti noi!” ribatte Bonolis. “Da quando sei qua hai fatto una supercazzola che non finiva mai!” dice Bonolis. GRANDISSIMO! Grazie di esistere, altrimenti ‘sta serata non scendeva.

    Il GF manda poi Bonolis in confessionale per parlare con Alessia: “Da quanto tempo stanno in casa, 134 giorni? Se sente! Ricontali tutti quelli che so’ usciti, perché qualcuno potrebbe essere in stato di decomposizione da qualche parte”…. ahahahahahahahahahahahahahahahahaahahha. Pubblicità.

    22.39

    Si torna in casa e parla Alberto, ma Paolo Bonolis esce dal confessionale. Li mette a sedere in poltrona e li aggiorna un po’ su quanto è successo fuori in questi mesi di detenzione: primo argomento Emanuele Filiberto di Savoia. Li si sottopone a un test: “Con chi ha avuto una relazione il principe: Pupo, la regina Elisabetta, Naomi Campbell, una drag queen o Alessia Marcuzzi?” Cerca di portarli a Sanremo col ragionamento: ma non ce la si può fare, visto che quel che è successo è davvero inspiegabile. Alberto si avvicina, citando Pupo, ma crede che ci sia stato un rapporto omo. E come ci si può arrivare?

    Alla fine si svela il personaggio, Pupo, ma è difficile farli arrivare a Italia Amore Mio.

    Prima di salutare Bonolis consiglia ai tre ‘sconfitti’ di non uscire: “Chiedete asilo politico, magari vi danno un posto da custodi”. E salutandoli con la sua frase tormentone (“Avete riso quando c’era da ridere, avete pianto quando c’era da piangere, siete caduti -perché siete caduti – ma vi siete saputi rialzare”) lascia il reality. Che peccato!

    22.51

    Si passa ad occuparci dei finalisti. Si inizia con Cristina, alla quale il GF ha preparato una sorpresa. Dietro alla parete mobile ci sono due look stylist che la rimetteranno a nuovo. Ma non è l’unica: quando uscirà – dice Alessia – incontrerà qualcuno in Arena. Scommettiamo che è il fidanzato?

    22.54

    Ma entra in studio anche Mara Adriani, seconda eliminata dalla semifinale. Anche per lei video sui Best Moments.

    Signorini subito: “ma tu lo capisci Alberto quando parla?”. Ma poi va dritto sul salvataggio di Giorgio da parte di Alberto, che l’ha motivata con il fatto che con Giorgio il rapporto è certo, mentre con Mara la cosa era ancora da costruire. Mara dice che se lo aspettava, in fin dei conti è stato coerente, un po’ come lei che dal primo momento ha puntato Alberto e lo ha conquistato. Anche lei rientra in casa per una sorpresa per Alberto. Ma ora pubblicità.

    23.04

    Si chiude il televoto che porterà al primo verdetto, ovvero al nome del quarto classificato.

    Ma ora si torna in casa per recuperare Cristina dopo il trattamento di bellezza. Di nero vestita, truccata diversamente sta proprio bene. E sullo schermo compare l’Arena vestita a vesta: viene invitata a scendere giù e lì vede un videomessaggio del fidanzato Lino che si dice pronto a ricominciare daccapo. Esattamente quello che voleva lei. E Lino compare, anche lui elegantissimo, in smoking. Lieto fine per il momento: ma 134 giorni così possono allontanare più della gelosia.

    23.13

    Ma siamo al primo verdetto, col quarto classificato: si tratta di ALBERTO. E non ce lo aspettavamo. E neanche lui. Er Pezzetta, come lo chiamavano in casa, va via: ma prima per lui un video sulle sue manie da Mastro Lindo. E qualcuno gli ha anche dedicato una canzone: davanti alla porta del GF alcune ex concorrenti, su tutte Mara accompagnata dai familiari di Alberto, si esibiscono in una versione parodia di Volare, dall’eloquente titolo ‘Pulire’. E Alberto ora può uscire dalla casa: per lui il calore del red carpet, ormai vivo solo nella prima e nell’ultima puntata.

    23.22

    Si riapre il televoto: e i voti che arriveranno si sommeranno a quelli precedenti.

    Si passa ora a Giorgio: per lui una sorpresona, il fratello Gabriele, che il padre ha avuto da un’altra donna e che lui ha visto una sola volta. Giorgio viene lasciato solo in giardino e per lui arriva un videomessaggio del padre contento del riavvicinamento tra i due fratelli e speranzoso di una nuova unione familiare. Giorgio piange, ovviamente, come una fontana: ci sperava in un messaggio del padre. Ma non è finita: compare proprio Gabriele. Molto carino il fratello:, più grande di lui e due si riabbracciano dopo anni di silenzi. E arriva anche il padre. Per Giorgio è davvero un momento indimenticabile e speriamo duri, a prescindere dal GF. Pubblicità.

    23.33

    Si avvicina anche il momento del secondo verdetto, che incoronerà il terzo classificato. Ma arriva subito in studio Alberto Baiocco. Anche per lui i Best Moments e subito dopo entra mara: in fin dei conti non si rivedono da una settimana. Signorini punta subito sulla sua ex castità: “Sono rimasto un po’ male perché la scorsa settimana non hai salvato Mara ma Giorgio, dando poco sicuro il rapporto con mara., Mi aspettavo invece che tu non avessi dubbi, visto il ‘passo’ che hai fatto”. Lui dice che la spiegazione è stata di fatto uno scherzo, ma alla fine sempre Giorgio ha salvato. “Giorgio merita la vittoria” per Alberto.

    23.41

    Si chiude il televoto per il terzo classificato, ovvero CRISTINA. E questa ce l’aspettavamo.

    La sfida ormai è tutta tra Mauro e Giorgio, praticamente il diavolo e l’acqua santa, due modi di intendere il reality completamente diversi. Anche per Cristina bagno di folla all’uscita, con abbraccione alla mamma.

    23.45

    Si apre l’ultimo televoto per stabilire chi vincerà il Grande Fratello 10 tra Giorgio e Mauro, due veneti. E nota Alessia che in dieci edizioni non è mai arrivato in finale un meridionale…

    E giunge una sorpresa anche per Mauro: viene spedito nella stanza delle sorprese trasformata per l’occasione in un’officina. Dopo 134 giorni Mauro necessita di un tagliando e a farglielo arriva Ainett Stevens. Nel vederla a Mauro prende un colpo: Bonolis aveva ragione, il ragazzo c’ha l’ormone impazzito e tenerlo a bada è davvero difficile. Ainett sta rischiando la vita: “C’ha due airbag questa” dice Mauro, completamente esagitato.

    23.56

    Terminata la lunga e accurata revisione, i due vengono rispediti in giardino. Per Giorgio parte un video con i suoi best moments. Ma pubblicità, prima del verdetto finale.

    00.01

    Best anche per Mauro Marin, prima del verdetto finale che decreterà il vincitore del Grande Fratello 10. Ma si fa soffrire un po’ Giorgio, facendogli credere che Giulia abbia incontrato un altro: in realtà è nell’Arena per ballare una coreografia a base di tango con Maicol. Ahahahahahah siamo proprio al tango della Gelosia! Carini!

    “Vinci anche per me” urla Maicol a Giorgio.

    00.08

    Ed entra in studio Cristina, la terza classificata del Grande Fratello 10. Per lei gli immancabili best moments. “Sei l’Antonella Clerici del Grande Fratello 10″ gli dice Signorini che aggiunge “Sei l’amica che tutti vorremmo avere”. Non male come complimento.

    00.11

    Siamo definitivamente al verdetto finale: si chiude l’ultimo televoto di questo lunghissimo GF. Giorgio dedicherebbe la vittoria ai suoi genitori, Mauro al nonno Bepi, il profeta.

    MA E’ ARRIVATA LA BUSTA: il pubblico ha deciso che il vincitore del Grande Fratello 10 è MAURO MARIN. A lui i 250.000 euro del montepremi finale.

    Nessuna sorpresa, quindi, in questa finalissima, la sua vittoria era letta.

    E dopo la pioggia di coriandoli e gli abbracci fraterni Giorgio Ronchini lascia la casa per raggiungere la Marcuzzi.

    Intanto Mauro saltella come un pazzo sui divanetti del terrazzo. Ma per lui c’è ancora una sorpresa: in camera da letto c’è un pacchetto: lo apre e ci trova il cappello del nonno Bepi, che lui amava tanto e che è morto sette anni fa. E lui inizia a piangere disperato. E un po’ ci commuoviamo anche noi. Ce l’ha tatuato anche sul braccio e lo porta sempre nel cuore. “Mi ha insegnato tutto” dice Mauro. E per la prima volta ci sembra che davvero si stia lasciando andare ai sentimenti. Ed esce anche lui dalla casa del GF, ma prima si ribalta sulla cucina in preda all’entusiasmo.

    Grande festa sul red carpet e la security fa fatica a seguirlo. Cerca i suoi con lo sguardo, cerca qualcuno da abbracciare nel momento del trionfo, mentre partono anche i fuochi d’artificio. Finalmente trova i parenti e gli amici e si lascia andare dopo quattro mesi di tensione. La vittoria ormai è sua.

    00.22

    Entra in studio anche Giorgio Ronchini, il secondo classificato. Non c’è tempo per parlare con lui, pubblicità in attesa di Mauro.

    00.27

    ENTRA MAURO MARIN. Mauro solleva Alessia, la fa girare vorticosamente, mentre tutti gli ex concorrenti gli si fanno intorno per portarlo in trionfo. Beh, dopo tutto quello che gli hanno detto…

    Ma l’ultimo collegamento è per Maicol che si trova in Casa per spegnere le luci: è davvero il momento più toccantre della finalissima, una consuetudine che resiste dalla prima edizione. Struggente davvero che per chi lo segue, possiamo solo immaginare cosa voglia dire per Maicol che ora è solo, in ginocchio nel giardino, al buio, mentre sul ledwall compare la scritta ‘Fine’.

    Gli altri festeggiano in studio, con un po’ di amarezza: noi siamo idealmente con Maicol, un’esperienza così non si potrà dimenticare mai.

    La linea passa subito a Mai Dire Grande Fratello. Una finalissima così rapida, però, non la ricordavamo da tempo. Buonanotte a tutti e a presto (?) con una nuova edizione del GF.