Grande Fratello 10, cinque mesi di reality

Grande Fratello 10, cinque mesi di reality

Il Grande Fratello 10 durerà 20 settimane: un esperimento unico per il reality prodotto dalla Endemol, che festeggia così la sua decima edizione

da in Alessia Marcuzzi, Canale 5, Grande Fratello 14, Palinsesto Mediaset, Reality Show, Grande Fratello 10
Ultimo aggiornamento:

    Alessia Marcuzzi, ancora al Grande Fratello

    Alla fine le indiscrezioni sono state confermate: il Grande Fratello 10 durerà cinque mesi, ben venti settimane contro i canonici 100 giorni. Già in fila gli aspiranti concorrenti, che stanno affollando gli open casting partiti ieri: si preannuncia un serrato turn over e quindi c’è qualche chance in più per loro di entrare nel bunker del GF.

    Partiamo dalla conduzione: confermata Alessia Marcuzzi, ormai rodata padrona della casa più spiata d’Italia che torna alla guida del Grande Fratello per il quinto anno consecutivo, un vero record. Accanto a lei troveremo di nuovo Alfonso Signorini, direttore di Chi e di Tv Sorrisi e Canzoni, ospite perfetto per fare le pulci ai concorrenti, se solo (aggiungiamo noi) le scalette delle puntate di prime time gli dessero un po’ di spazio in più.

    Per il resto si rinnova un po’ tutto perché tutto resti identico: una permanenza di cinque mesi – da ottobre a febbraio – nel bunker di Cinecittà configura questa decima edizione del GF come una sorta di adventure reality show per i concorrenti: sopravvivvere tanto tempo lontano dalla realtà non sarà facile per chi entrerà nella casa. Ancora da definire il numero dei partecipanti, almeno quello di partenza: chissà se si cominicerà con i consueti 15/16 ragazzi o se tale numero – come probabile – verrà incrementato. Di certo il turn over sarà spietato, anche perché bisognerà dare modo al pubblico di non annoiarsi nel vedere ‘sempre le solite facce’. Prevista la partecipazione di ospiti vip nel corso delle settimane, per movimentare un po’ il menage casalingo, mentre si prevendono ristrutturazioni sostanziali del set, che sarà molto più grande e che sarà per lo più composto di aree al chiuso, visto che quest’anno si va in onda in pieno inverno.

    Questa edizione fiume è un vero e proprio pilot per il Grande Fratello, mai andato oltre i canonici 100 giorni che costituivano il nucleo del format originale. “Saremo l’esempio per tutto il mondo del GF – dice Piersilvio Berlusconi – e sappiamo che le altre televisioni sono curiose di vedere come funzionerà il reality portato a venti settimane. Se tutto andrà come speriamo, cioè benissimo, anche altrove il Grande Fratello si allungherà“.
    Sui motivi che hanno spinto Canale 5 a tentare questo esperimento ci sono, ovviamente, pochi dubbi: “L’exploit della scorsa edizione – spiega ancora Berlusconi Jr. – è stato una sorpresa per tutti noi e soprattutto per un pubblico che ha premiato un ragazzo come Ferdi, appassionandosi alla sua storia personale. Grazie alla forza dei concorrenti il GF si è poi spalmato un po’ su tutto il day-time, con percentuali di share davvero importanti. Abbiamo voluto interpretare il desiderio dei telespettatori, cercare di intercettare la voglia di calarsi nei panni di un fortunato. Gli autori stanno lavorando ad aggiustamenti, migliorie, sorprese che renderanno questo SuperGrande Fratello ancora più interessante“.

    L’operazione è senza dubbio rischiosa: reggere per cinque mesi alte percentuali di share non è semplice. E poi la bellezza di format del genere non sta nella durata – solitamente controproducente – ma nel casting: questo è il momento più delicato per la produzione.

    Il futuro di questo Grande Fratello 10 si sta giocando in queste ore con gli open casting in corso a Roma (il 10 e l’11 si sposteranno a Milano): i responsabili del casting dovranno fare davvero del proprio meglio, ma replicare una squadra come quella del GF9 non è affatto semplice.

    640

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Alessia MarcuzziCanale 5Grande Fratello 14Palinsesto MediasetReality ShowGrande Fratello 10