Grande Fratello 10, blogcronaca 17ma puntata: esce Carmela

Blogcronaca della 17ma puntata del Grande Fratello 10: dopo il ritiro di Gianluca Bedin chi uscirà tra Carmen, Carmela, Mara, Veronica, Cristina e Mauro?

da , il

    La notizia del ritiro di Gianluca Bedin ha lasciato tutti di stucco, fuori e dentro la casa, che si avvia a vivere la sua 17ma diretta. In attesa di avere da Alessia Marcuzzi qualche particolare in più sui motivi personali che hanno costretto Gianluca a lasciare la casa, confermiamo che il televoto di questa sera, che vedeva anche Gianluca tra i sette nominati, è ancora valido: ovviamente il nome di Gianluca è stato eliminato. Una circostanza che rimescola le carte in gioco: Gianluca, in qualità di ultimo entrato, fungeva un po’ da parafulmine per Carmen, Carmela, Cristina, Mara, Veronica e Mauro, anche loro al televoto. Chi uscirà quindi stasera? Intanto si sa chi entra: Raoul Bova.

    Puntata calda quella che ci aspetta: la 17ma diretta del Grande Fratello 10 non può di certo ignorare l’uscita di Gianluca Bedin, il fashion design giramondo di Latina, entrato nella Casa 28 giorni fa: desideroso di restare in casa, come confessato ai compagni mentre preparava le valige in vista del verdetto di questa sera, Gianluca è stato costretto a lasciare il reality per motivi personali. Ma nella striscia andata in onda oggi nessun accenno, nessun sottopancia avvertiva di questo ritiro, annunciato solo da Pomeriggio Cinque.

    Per il resto molte altre le sorprese previste in casa: una sopresa per Mauro, che avrà anche uno scontro/chiarimento con George, un nuovo capitolo anche per il triangolo Massimo-Veronica-Sarah, mentre si parlerà certo anche del litigio tra Carmela e Maicol, dopo che Maicol ha confessato che il bacio con Carmen non c’è mai stato, era solo uno scherzo. Giorgio e Carmela si sono indignati con i due, a nostro avviso in maniera anche esagerata.

    Non sono mancate le discussioni anche tra Carmela e Mauro, che non hanno perso occasione per dirsene quattro.

    Ma a tra poco, con la blogcronaca della 17ma puntata del Grande Fratello 10.

    21.17

    Alessia Marcuzzi compare come sempre sul ‘terrazzo’ dello studio annunciando una puntata col fiato sospeso: 6 i nominati della settimana, dopo il ritiro di Gianluca che sarebbe dovuto essere il settimo. E si parla subito di lui: un paio di ore fa ha avuto una notizia, un problema personale suo importante, che l’ha spinto a lasciare il gioco. “Siamo tutti vicino a lui. Gianluca siamo con te! Ciao, anche se non ci stai ascoltando” dice Alessia, e parte l’applauso dello studio. L’ipotesi di un lutto in famiglia si fa sempre più concreta. Ma Alessia dice anche che fino alla sua uscita Gianluca aveva avuto il 4% dei voti del pubblico, quindi “era ampiamente salvo”. La cosa si fa ancora più interessante.

    Alessia annuncia anche l’ingresso di un nuovo concorrente supercoraggioso, che è dietro la grata: ovviamente si tratta di Raoul Bova, che si presenta come Armando il meccanico, dalle ambizioni cinematografiche e l’accento romanesco. Ma Raoul si riconosce da lontano: “E poi ti volevo chiedere scusa… Scusa ma ti chiamo amore… no! Scusa ma ti voglio sposare!” e Raoul sbaglia anche il titolo del film. Lo studio intona Sei Bellissimo! E Alessia, di bianco vestita, è già pronta per l’altare.

    21.25

    Primo collegamento con la casa, dove sono praticamente tutti in nomination. Per Maicol la tensione ha colpito tutti i nominati, mentre Cristina conferma il patto tra le donne.

    Ma la più agitata in casa è stata Carmela, che ha avuto continui battibecchi con Mauro, anche perché le “roderebbe” (come ha detto lei) uscire e vedere Mauro ancora in casa. E parte la clip con le loro discussioni in settimana. Ma non è solo Carmela ad aver discusso con Mauro: in casa di lui non ne possono davvero più.

    Su domanda di Alessia, Carmela cerca di spiegare i motivi del suo astio: “Ho cercato di andargli incontro, ma fa cose che non si possono guardare. Qualche volte penso che non abbia cuore, almeno che non riesca a mostrare quello che ha nel suo cuore. Quando sono arrabbiata, poi, gli dico di tutto”.

    Mauro scherza su una possibile infatuazione di Carmela, ma interviene Signorini: “C’è uina fortissima disparità tra quello che avvertiamo noi fuori e quello che provano i ragazzi in casa. Da casa voi date l’impressione di essere 8 rosiconi che vogliono isolare il più forte. O una volta per tutte dite quello che Mauro fa oppure l’impressione che siate invidiosi non se ne va”. Ma come si fa a spiegare quel che succede in casa ogni minuto?

    Carmela domanda se fuori si capisce che è lui che si isola o se siamo noi a isolarlo: la seconda che ha detto, ribadisce Signorini. Alessia, invece, fa riferimento alla reazione nervosa delle ragazze alla battuta di Mauro a Jill: “Noi ci abbiamo riso, non ho capito perché avete reagito così”. E Mara: “Se continui a ripetere le stesse cose poi ti danno fastidio”.

    Insomma siamo al processo degli otto concorrenti. E Signorini affonda: “Mi date la prova che i falsi siete voi!”. Poveri! E Maicol salta dalla sedia: “Te lo mando a casa per una settimana, poi mi dici. A volte te lo baciucchieresti, altre volte lo sbatteresti con la testa del muro. Questo è Mauro! E che palle!”. E Mauro è d’accordo.

    Intanto resta l’unico in salotto: lo attende lo scontro con George, che Mauro chiama Georgie. Compare dietro alla parete trasparente: “Ogni lunedì è qui!” dice Mauro vedendolo comparire. “Caro Mauro, mi piacerebbe salutarti, ma il tuo comportamento mi mette a disagio, e mette a disagio anche i genitori di Carmela e tutte le donne”. (oh santo Cielo, l’italiano (e il pensiero) latita sempre di più, cerchiamo di fare una sintesi dotata di senso… ma non ce n’è).

    E George: “Perché ti comporti così con le donne e con Carmela?”… e da chi viene la predica!

    Mauro: “Non mi fa cucinare mai…. sono invidioso di lei”. Ma George non ci crede, ovviamente, non vuole essere preso in giro. Mauro non risponde ma provoca: “Mi porti a firmare le zinne con te?”. Questo atteggiamento da muro di gomma infastidisce: alla lunga è da esaurimento! “Non ho mica girato il mondo come te, vengo da un paesino di campagna…” così Mauro spiega il suo atteggiamento con le donne. E ride in faccia a George. Un momento assurdo, con George che chiede spiegazioni (in un italiano incomprensibile e con un filo logico difficile da individuare) e Mauro che fa lo show.

    “Come recita bene” dice Mauro a Carmela quando tutti rientrano in casa; “E tu no, eh, non reciti affatto!. Pubblicità.

    21.46

    “Tre a Zero per Mauro” dice Alessia accogliendo George in studio dopo lo scontro titanico con Mauro. Ma si chiude ora ufficialmente il televoto. E si va in casa per annunciare il primo salvo della settimana, Cristina.

    21.49

    Ma siamo all’ingresso di Raoul Bova, tra gli attori preferiti di Carmela e Maicol. Tutte le ‘Berte’ (escluso quindi Mauro e Giorgio), vengono spedite nella stanza delle sorprese. Ci sono delle sedie messe in circolo dove trovano degli occhialini oscuranti, ribattezzati ‘gli occhialini dell’ammore’. Entra in stanza Raoul che dà una rosa a Carmen che sente così le sue mani: un po’ poco per indovinare di chi siano. La seconda rosa è per Veronica, alla quale si sono rotti gli occhiali e che quindi ha scoperto chi sia: e Raoul l’accarezza. Spara un Gabriel Garko, mentre inizia a circolare il nome di Raoul Bova. Ma Alessia smentisce, per far continuare il giro a Raoul Bova, che ora si rivolge a Mara dicendole una vocale. “Ma non posso toccare nient’altro?” dice Mara dopo aver toccato la sua mano. E spara Fabio Volo. Il siparietto continua: ora lo fanno pure fischiare a Raoul, vicino a Cristina, che conferma Gabriel Garko. Si continua con Maicol, che chiede di sentire il suo profumo. L’ultima rosa è per Carmela, alla quale spetta un bacio. Lei cerca di rifiutarsi, visto che è fidanzata, ma poi lo chiede sul collo, lui si ribella, seppur senza parlare: Carmela lo tasta cercando i braccialetti, pensando che sia George, Raoul la bacia sulla guancia. Le ragazze si tolgono gli occhiali e impazziscono. Per ora Raoul va via, tornerà per un provino più tardi.

    22.03

    Si passa a Veronica e Massimo, che cercherà di prendersi una rivincita sulla ragazza. Della questione dell”apologia alla mafia’ non se ne fa parola. Per Veronica parte un videomessaggio di Massimo che si dice deluso e amareggiato del comportamento di Veronica, che la scorsa settimana gli ha preferito Sarah. “Mi sono messo in discussione, ho rischiato, mi sono coperto di ridicolo per te” dice Massimo, che ieri si è dovuto subire anche gli auguri di San Valentino fatti da Veronica a Sarah. “Domandati se ti aspetterò. Conoscendomi, datti una risposta”: così Massimo chiude il suo messaggio. Veronica dice che l’aspettava questa reazione: “Ho scelto di cuore, mi dispiace sia sempre così estremo”. “Ma continuare a parlare di queste cose non ha senso: con le parole non sono più credibile, le parole se le porta via il vento” dice Veronica, che sembra essere cresciuta in questi mesi. Ma chiuso il collegamento non può non piangere almeno un pochino al pensiero di aver perso Massimo. Pubblicità.

    22.14

    Si torna su Veronica: viene spedita in Arena. Questa volta tocca a Massimo decidere se la vuole incontrare oppure no. E Massimo compare. E Veronica sorride. Ma Massimo è rigido: “Torna con Pasquale! [Sarah, n.d.r.]” le dice Massimo che la tratta malissimo. “Mi hai colpito un’altra volta e hai dimostrato quello che vuoi. Le tue parole non valgono niente”. E Veronica le dice che lei in quella settimana ha pensato solo a lui, ma in casa l’accusavano di non aver proprio nominato Sarah e di non parlare di lei. Per questo la decisione di incontrarla. Ma Massimo non vuole sentire ragioni, non vuole sentirsi dire che per lei era più importante vedere Sarah”. “Vai con lei!” le dice Max, mentre Veronica contrattacca: “Evidentemente hai trovato le tue cose da fare fuori”. Non hai capito niente di me! Sono innamorato di te”. ” No, non è vero, sennò mi avresti capito!”. Le loro strade si dividono, dice il Pitbull, il finale è davvero astioso.

    In casa hanno visto tutto, e Mara in fin dei conti dà ragione a Max. “Andasse a fare in c**o” dice Veronica, che ferisce per non ferirsi, come fa Massimo. Signorini: “Mi piacciono molto, è una coppia che funziona: Massimo è un borghese, Veronica è un’anticonvenzionale. Secondo me si amano molto e sono molto veri”.

    22.23

    Si passa invece ai piccioncini Mara e Alberto, di cui si ricostruisce per l’ennesima volta la loro storia. Ma per Mara è in arrivo una sorpresa prorprio da Alberto: i due vengono lasciati soli in salotto e parte un video sui confessionali di Alberto. Ieri aveva detto che l’amava, in confessionale l’ha ribadito. Mara si commuove. Ma a pochi metri da loro, in confessionale, c’è Raoul Bova che tra poco entra in casa. Pubblicità.

    22.37

    Massimo rientra in studio: dice che con Veronica è finita. “La sopportazione è finita, ho anche una dignità di uomo. Il sentimento resta, ma non posso stare con una donna così”. Alessia e Signorini non ci credono, il capitolo non è concluso.

    Ma siamo al secondo salvo dal televoto, Carmen. Non lo credevamo a dire il vero.

    22.41

    Ma entra in casa Raoul Bova per organizzare un provino con i concorrenti per il prossimo film, Scusa ma ti voglio nominare (oddio, che battutone!). E il provino, ovviamente, viene fatto su una scena di Scusa ma ti voglio sposare. Ma il grosso del lavoraccio lo farà Raoul. E la prima a interpretare la protagonista nel momento in cui Raoul le chiede di sposarlo è proprio la promessa Carmela. Ma Maicol sbava per Raoul…prendendo anche un po’ in giro Moccia. Imabrazzatissima Carmela, che rifiuta il bacio passionale con Raoul rispettando George: femmina di sostanza la sicula Carmela.

    Alessia chiede a Raoul se può fare la scena anche con Maicol: ma il ragazzo, pur dicendo di vergognarsi, si fionda da Rapul. Mi sa che stiamo per assistere a un momento che cambierà la storia della tv… almeno speriamo. L’interpretazione a soggetto di Maicol è memorabile. Nessun atteso bacio finale, ma in compenso Maicol si porta via dal set allestito dal GF la torta e lo champagne di scena. Ahahahahahahahahah. Grande anche Raoul, davvero un’ottima persona, in tutti i sensi. Pubblicità.

    23.00

    Siamo al verdetto, o giù di lì: Veronica e Mauro sono nella stanza delle sorprese; Mara e Carmela in confessionale. Un modo per parlare un po’ di queste due coppie. Si parte da Veronica e Mauro, passati dall’amore all’odio, fimo al recente riavvicinamento. E scatta un rvm. Veronica ammette che anche ora il suo cuore batte un po’ per lui (a vero’, e decidete!), un sentimento non si dimentica; Mauro dice che Veronica non riesce a capire che gli uomini hanno un orgoglio e che ‘Pasquale’ brucia. Ma per Veronica fuori dalla casa ci potrà essere un futuro per loro, e Mauro l’abbraccia. salvo poi dopo 15 secondi tentare di avere un bacio. Massimo in studio è indignato: li guarda e non riesce a dire nient’altro che “Mamma mia!”.

    Si passa a Mara e Carmela: anche per loro un rvm sulla loro amicizia. Le due si abbracciano e piangono: ma la loro amicizia, come dice carmela, è ‘pura’. Ci sa che l’eliminato è proprio in questa coppia. Interviene Signorini: “le donne quando sono complici sono mille volte più forti: siete un bell’esempio di sodalizio al femminile”.

    E le due vengono mandate nella stanza delle sorprese.

    E siamo al verdetto: Alessia è davvero rammaricata nel vedere uscire uno di loro quattro, colonne di questa edizione per vari motivi e si unisce all’applauso che tributa loro il pubblico.

    Si parte dal terzo salvo: si tratta di Mara. Caspiterina! Mara rientra in casa piangendo: “Fin quando Carmela non rientra…” dice tra le lacrime, mentre Alberto le si fa vicino.

    Salvo anche Mauro: e l’eliminazione di Carmela si fa sempre più vicina. Per Mauro, però, è Veronica che esce: le parla come se sapesse che è lei la predestinata: “Ora vai fuori e ti diverti, recupera con Massimo”. Il gelo in casa al suo rientro. Il pubblico in studio però vorrebbe fuori Carmela. Mauro: “Nessuno pensa che potrebbe riabbracciare George?”: e Mara e Maicol si arrabbiano. Maicol: “Ma non hai capito che qui non ti vuole nessuno! Perché non te ne vai?”.

    Restano in bilico Veronica e Carmela, molto nemiche all’inizio, nell’ultima settimana sono diventate amiche. E parte un rvm sulla loro storia. Ora è tutto rose e fiori: Carmela le chiede scusa per tutte le cattiverie che le ha detto e per la pigrizia nei cuoi confronti, nella superficialità che l’ha portato a non conoscerla. Veronica, invece, dice di aver sempre apprezzato il suo aver detto sempre la verità.

    Alessia preferirebbe morire piuttosto che salutare una delle due concorrenti “più vive e più femmine della storia del Grande Fratello”. Pubblicità.

    23.34

    E ce la facciamo a dare questo verdetto?

    Carmela ora è nella stanza delle sorprese, Veronica è nel confessionale: per loro un giro di domande che daranno modo al pubblico che vota di conoscerle meglio. Ma poi Alessia si corregge: il televoto è chiuso.

    Carmela: odia Mauro, incomprensibile; secondo lei non c’è nessuno in casa che non la sopporta; se uscisse gli conficcherebbe il tacco della scarpa in testa (ahia, sentiamo già le urla dei fans di Mauro); si sente una farfallina, non una primadonna; non è stata gelosa di nessuna nella casa; con Sarah il rapporto è migliorato nell’ultima settimana, prima non le piaceva la sua aria da superdonna; non si sente la più bella ma si ritiene molto intelligente, non la più intelligente.

    Tocca a Veronica: Le piace sedurre gli uomini; ha trattato ingiustamente Massimo; non è innamorata di Massimo, ma le piace fisicamente; pensa più spesso a Sarah, di lei le manca tutto; prova per lei una forma d’amore; la persona che le ha fatto più male è Mauro, ma non vuole vendicarsi; si dà un 7 e mezzo in bellezza, 8 e mezzo in intelligenza, 8 in coerenza, 10 in sincerità; è stata gelosa di casa; ha conquistato troppi uomini, avrebbe fatto meglio a lasciar perdere; difetto di Carmela: acida; il pregio di Carmela: è schietta.

    E le due tornano in casa.

    23.42

    VERDETTO: ESCE CARMELA. Lo studio esplode in un boato: non crediamo che gli italiani l’abbiano scelta perché così potrà rincontrare George (e scoprire finalmente tutti i suoi altarini) per un rapido matrimonio; credimao piuttosto che sia la forza di Mauro ad averne determinato l’uscita. Lui è il preferito e tutti quelli che si mettono contro di lui probabilmente saranno condannati all’uscita. Intanto già pensiamo a tutte le trasmissioni in cui saranno ospiti George e Carmela finalmente insieme.

    Mara è distrutta, Carmela pensa già al suo George. E viene mandata nella stanza delle sorprese: il GF le fa vedere delle sue fotoe un video che la riporta allo scoglio da lei tanto amato. Ovvero al video in cui Carmela spera di scomparire presto dalle telecamere per andare a vivere con il suo George a Catania. Non crediamo, però, che il Principe sia pronto a rinunciare al suo show per lei. E questa, forse, sarà la sua prima delusione: “Penso a Milano e già mi vengono i brividi”. Ma Carmela dice che per amore può fare tutto. E l’altra foto che il GF le fa vedere è quella di George circondato da ragazze in discoteca: per lei anche un video sulla loro storia e sulle tante amanti uscite a Pomeriggio Cinque. Ma Carmela è sicura dei suoi sentimenti e dei suoi: “Se mi sono innamorata e ho accettato un anello un motivo c’è”.

    E Carmela lascia la casa del GF 10 per correre dal suo George: resta comunque una gran donna. Pubblicità, poi le nomination.

    23.58

    Maicol e Mauro hanno discusso ancora: a Maicol non va giù il fatto che lui continui a ‘intortarlo’. “Questo è il dottor Mauro Marin: è un falso!”. A far arrabbiare Maicol è il fatto che Mauro che abbia detto: “Uscirà chi dovrà uscire e sarà un altro piagnisteo”, poi girata nella ‘osservazione’ che Carmela rincontrerà George. Per Maicol è segno di scarso interesse verso tutti: “Questo è il suo gioco e noi siamo le sue pedine”. Maicol non lo vuole proprio più vedere, Alberto cerca di difenderlo.

    Ma iniziano le nomination: per ciascuno due nomi, un uomo e una donna, tanto per rompere il patto d’acciaio tra donne.

    Inizia Veronica, che nomina Mauro e Mara.

    Alberto nomina Mauro e Veronica.

    Carmen nomina Mauro e Mara.

    Cristina nomina Mauro e Veronica.

    Giorgio nomina Veronica e Mauro.

    00.09

    Una pausa per parlare con George: “Del gioco non mi interessa più niente, voglio solo riabbracciare Carmela”. Ma ci sa che dovrà aspettare una settimana, per organizzare un bell’incontro in prima serata lunedì prossimo. Una settimana di reclusione che ci permetterà di respirare un po’ prima della full immesion nella coppia del GF 10.

    00.11

    Nomination:

    Mara nomina Mauro e Veronica;

    Mauro, che dedica un cuoricino a Gianluca, nomina Maicol e Carmen.

    Maicol nomina Mauro e Veronica.

    Mauro e Veronica vanno quindi al televoto della prossima settimana: e lo scontro è davvero titanico. Chiunque esca andrà via uno dei personaggi dell’annata. Perdonateci, in tutto questo resiste una Carmen che non è all’altezza di quanti sono usciti finora.

    Signorini li avrebbe voluti vedere entrambi in finale: “Mauro è l’immagine della nostra debolezza, ho adorato la sua battuta su Carmela”. Che Signorini si voglia ingraziare quel gruppetto di pseudo-ultras di Mauro che l’hanno minacciato di non comprare più i suoi giornali, accusandolo di parzialità contro Mauro?

    00.16

    Alessia dà la notizia dei nominati in casa: è davvero un peccato veder andar via uno di loro a pochissime settimane dalla fine. Pubblicità. E a Carmela l’attende una settimana di isolamento.

    00.21

    Alessia conferma che Carmela sarà in studio lunedì prossimo e si salutano i ragzzi in casa, che attendono notizie di Gianluca. “Gli siamo vicini, anche il pubblico a casa” dice Alessia: certo se sapessimo cosa è successo…

    Ma la 17ma puntata finisce qui: arriva la Gialappa’s e noi vi diamo la buonanotte.