Grande Fratello 10, 18mo live. Fuori Veronica e Carmen

Grande Fratello 10, 18mo live. Fuori Veronica e Carmen

Blogcronaca della 18ma puntata del Grande Fratello 10: chi uscirà tra Mauro Marin e Veronica Ciardi?

    Sta per iniziare la 18ma (!) puntata del Grande Fratello 10. mancano solo altre due settimane alla fine e in casa ci sono ancora otto concorrenti: uno tra Mauro Marin e Veronica Ciardi uscirà questa sera dopo il televoto settimanale, in più ci sarà un’eliminazione secca, decisa – in buona parte – dagli stessi concorrenti. Intanto in casa si cerca di stemperare la tensione festeggiando il compleanno di Maicol, nato sotto il segno dei Pesci. Ma ovviamente sarà anche la serata di George Leonard e Carmela Gualtieri. In alto le anticipazioni di Mattino Cinque.

    Di George Leonard non se ne può davvero più: ospite fisso di Barbara D’Urso, di lui ormai è stato detto davvero tutto. Ma al Principe del GF 10 (di ‘principi’ in questi giorni sanremesi se n’è già parlato abbastanza) adesso tocca la prova più difficile: non gli sms esibiti come prove dalle amanti (vere o fasulle), non le accuse della ex compagna Carla Giommi, bensì gli occhi di Carmela Gualtieri, che lo riabbraccerà stasera dopo diverse settimane trascorse nella casa del Grande Fratello 10 senza di lui e 7 giorni d’isolamento.

    Dell’ordine del giorno di questa puntata abbiamo già parlato: noi ci rivediamo tra poco per la blogcronaca della 18ma puntata del GF 10.

    21.17
    Miniabito nero per Alessia Marcuzzi che nell’ormai mini-intro con sottofondo di cuore che batte presenta alcuni estratti della lite tra Mauro e Veronica. peccato che non si mostrino le immagini oscurate dal GF.
    Alessia saluta Signorini, reduce dal tour de force sanremese ed elenca l’ordine del giorno, che comprende soprattutto una eliminazione a sorpresa.
    Primo collegamento con la casa per fare soprattutto gli auguri a Maicol che ha festeggiato in casa il suo compleanno. E si dà a tutti la notizia che tra due settimane si sbaracca e si torna alla vita ‘reale’ (se reale può definirsi un post-reality).

    21.22
    Subito al sodo con un montaggio con la lite tra Mauro e Veronica: è tutto un beep. Alessia rimesta nel torbido: è comprensiva nei confronti di Mauro, sottolineando come abbia chiesto poi scusa a Veronica per quel tr**a e fosse stato sul punto di ritirarsi; Veronica però non molla l’osso. Capire chi abbia iniziato a provocare è davvero difficile, se si considerano tutti i 113 giorni dei due in casa.
    E parte un altro video con il dopo lite, nel quale Veronica gli dà del maschilista e del vigliacco, continuando a sentirsi delusa da lui. Del resto Mauro ha messo in dubbio la sua capacità di essere educatrice e cubista, insinuando chissà cosa. “Ho a che fare continuamente con gente come te (in discoteca, n.d.r.)” gli ha detto Veronica. “Quanta gente vedendomi poco vestita a ballare si ferma all’apparenza”. Ogni tentativo di chiarimento tra loro è finito inevitabilmente a schifìo.
    “Non penso la parola che le ho detto… ma se penso alle motivazioni che mi hanno spinto a dirglielo…”. Quali motivazioni, chiede Alessia. “Mi ha accusato per tre settimane, anche di essere maschilista. Come a lei danno fastidio i pregiudizi a me danno fastidio altre cose”… sì ma lui però certe cose le ha dette e le ha fatte, non si tratta solo di ‘pregiudizi’. In fin dei conti le ha dato della facile, e lui in casa (non riesce a usare le stesse parole in diretta) l’ha conosciuta fidanzata poi l’ha vista accompagnarsi ad altri…insomma ha commentato quello che ha fatto.
    Signorini cerca di mettere un punto: “Quando Mauro ha incontrato George la scorsa settimana ho capito quanto sia stratega e quanto sia poco tontolone, come invece lo credono a casa. I ragazzi continuano a trattarlo come una vittima, mettendosi così in una posizione di debolezza. Lui gioca, è un ottimo giocatore; gli altri no. Neanche Veronica è una vittima, gli risponde da tigre”.
    Mauro: “A me mi è stata affibbiata la nomea di cane allupato…” ma i concorrenti lo zittiscono: “Ma quale nomea, tu le cose le hai fatte!”, ma Mauro completa il suo ragionamento: “… però il cane è fedele”.
    Ha ragione Signorini: Mauro provoca e costruisce trappole (anche piuttosto grossolane, come mostrava la Gialappa’s nelle prime settimane), gli altri ci cascano in pieno e non sanno rispondere allo stesso modo. Non c’è concorrenza: nessuno è alla sua altezza. Pubblicità.

    21.44
    In casa si continua a discutere: ora Mauro accusa Cristina di essere una banderuola e di essere sfruttata da Veronica. Se il resto dei concorrenti non si decide ad aprire gli occhi consegnano la vittoria a Mauro su un vassoio.
    Alessia annuncia una sorpresa per i due nominati. La prima è per Mauro, mandato nelle stanza delle sorprese. Un messaggio audio del padre, mentre sui video scorrono le immagini di lui appena nato: “Sei stato un po’ arrogante anche alla nascita, perché sei nato alle 2/3 di notte, dopo una dura giornata di lavoro”. Scorrono foto della sua infanzia mentre il padre continua a parlare: “Sei un po’ indolente nei sentimenti ma hai un animo nobile”. E parte anche un video messaggio: “Ci stai dando soddisfazione che non avremmo immaginato e siamo fieri e orgogliosi di te. Stai mettendo in pratica i valori che ti abbiamo insegnato, a partire da tuo nonno”. Ah, però! “Sei simile a me, la solitudine ci aiuta a ricaricarci. nessuno può giudicare i nostri comportamenti, noi sappiamo la nostra correttezza”. In casa non si commuovono.

    21.53
    Ed entra Carmela Gualtieri.
    George comparirà tra poco, nel frattempo Alessia apre un sondaggio sulla loro storia d’amore: Carmela si può fidare di George?
    Lo studio dà gia la sua risposta, un sonoro no!
    Ma prima di farle vedere il Principe (“fatemi vedere il principe, dov’è il principe” recitava una battuta di Miseria e Nobiltà di Totò) si parla del videomessaggio inviato in casa, piuttosto duro verso Mauro. “Mi rendo conto che hai problemi seri, non riesci a relazionarti agli altri…” ha detto Carmela nel videomessaggio: una cosa che aveva quasi spinto Mauro a uscire dalla porta rossa, visto che tutti le hanno dato ragione.
    Mauro la butta sul ‘patetico’ quando Alessia gli chiede se ha problemi di relazione: “Mah, mi fa piacere per Maicol che qui ha trovato degli amici…”, ma Carmela continua a dargli del falso: “Prendi in giro le persone che ti stanno accanto come Alberto e Giorgio e poi vai in confessionale a dire che gli amici uno se li sceglie”. Sul contenuto Mauro, però, non ha torto: che poi prenda in giro gli altri, beh… crea sospetti il fatto che in pochi giorni sia diventato culo e camicia con Alberto.
    Il battibecco con Carmela sulla sua falsità continua e non si arriva, come ovvio, da nessuna parte.
    Interviene Signorini per cambiare discorso: “A Carmela vorrei chiedere una cosa: George vuole spettacolarizzare la vostra storia, e ormai l’abbiamo capito; ma tu, che ti dici una ragazza intelligente, come fai a credere a uno che dopo due settimane ti chiede la mano?”. Lo studio si divide tra applausi e fischi. Bella la risposta di Carmela: “Non vi siete mai chiesti se invece c’è davvero qualcos’altro in lui di cui mi sono innamorata”.
    Ma Signorini insiste sulla grande capacità di stratega di Mauro: “Sa giocare e sta giocando molto bene”. Pubblicità.

    22.11
    Ed entra anche George con mantello e bastone: e il pubblico fa buuuuuu. Lungo abbraccio ma nessuna scena di eccessivo giubilo: si saranno visti dietro le quinte. George fa la cosa che gli riesce meglio (si fa per dire): aizza il pubblico per fare lo show, a scapito anche della Marcuzzi. Signorini: “E’ da un sacco di tempo che non vede la fidanzata e che fa? Guarda le telecamere!”. Grande Alfonso!
    Rvm tutto per Carmela con il meglio di George fuori dalla casa, tra Barbara D’Urso e discoteche. Le si mostra il George pubblico: quello privato forse lo ha conosciuto in casa. Bell’antologia non c’è che dire, nella quale afferma che prenderà casa con Massimo Scattarella. Azz, e la ‘moglie’? Carmela: “Su di lui non ho dubbi: quello è George Showman, ma basta che non lo fa quando ci sono io. Sono appena uscita, sono stata una settimana in albergo, abbi rispetto di come sto io” dice a George. “Quella persona di cui mi sono innamorata la ritroverà” dice Carmela che poi attacca le ‘amanti’, in cerca solo di visibiltà: le capisce e le giustifica, poi si vedrà. George puntualizza che alcune sono state querelate.
    Alessia entra nel merito della convivenza: lui si dice disposto anche a trasferirsi a Catania, “tanto in 40 minuti” si arriva ovunque. Ma George insiste nel dire che non gli dispiacerebbe dividere le ‘spese’ con Massimo. Oh Signùr.
    Signorini: “Noi sei credibile di fronte a Carmela: chi va in giro cn mantello e bastone è UN PAGLIACCIO!”. Grandissimo Signorini, che insiste sulla sacralità del matrimonio. E a Carmela: “Sei così stupida da volerlo ancora sposare?”. “Sì, sono così stupida” dice Carmela, ma non crediamo che la loro storia durerà molto, anzi. Tolta la prima notte, già da domani saranno scintille.
    Ma si insiste con un altro video con le ultime apparizioni di Carla Giommi a Verissimo e George che le risponde tramite Domenica Cinque. La sintesi di Carla è che George con lei non è sincero.
    George: “Mi sono rotto le scatole di vedere il mio sentimento giudicato dagli altri” e alla fine non si capisce se da domani non vorrà parlarne più: ma se domani sono tutti e due dalla D’Urso? E Carmela a George: “Sì, ma se sei sicuro del tuo sentimento che te ne frega di quel che dicono gli altri!”: la coppia inizia già a scoppiare.
    Parte anche un battibecco con Sarah, con George che l’attacca prima ancora che inizi a parlare. Mentre Carmela rivela di averla incrociata all’uscita dalla casa e che lei si è limitata a un falso Ciao: “Mi sarebbe bastato un mezzo ‘Mi Dispiace’, ma evidentemente non c’era le telecamere”. Blocco lunghissimo, che continua con la macchina della verità per George. Alessia si dice stupita dalla precisione della macchina, che ha il 98% di attendibilità, e manda la pubblicità.

    22.41
    Sistemati gli elettrodi, che controllano battito del cuore, sudorazione, respirazione e pressione, George si sottopone alla macchina, rispondendo ì o no.

    A.: Da quando sei uscito dalla casa hai tradito Carmela? G: No – Per la macchina ha detto la verità.
    A: Mai dette bugie a carmela? G: No – Per la macchina ha detto l’ennesima bugia! E George cerca di difendersi dicendo che talvolta si dicono buglie a fin di bene, “ad esempio quando le ho detto che la sua pasta era buona e invece era pessima”! Ahahahahahaha
    A: Mai attratto da altre donne del GF? G.: No – Per la macchina ha detto la verità.
    A. per amore di Carmela rinunceresti per sempre al mondo dello spettacolo? G.: Sì -Per la macchina ha mentito (e non ci voleva la macchina per capirlo!). Ma lui si dice pronto a cambiare e Carmela lo fredda: “Lui vive per queste cose, poteva anche rispondere di no”. George rilancia provocandola: “Tu saresti disposta a lasciare il tuo scoglio per seguirmi?”. E Carmela: “Sì, basta che non ci facciamo il giro di tutte le discoteche a firmare le tette!”. Ottima Carmela! Prendi e porta a casa, George e soprattutto TACI!
    A. Hai mai giocato con i sentimenti di Carmela per colpire il pubblico? G.: No – Per la macchina la risposta è falsa. E la cosa è grave! Per Carmela lui ha sicuramente esagerato sul personaggio, ma sui sentimenti non o crede possibile. E George si ribella_: “Possibile che sia più credibile una macchina di uno vivo che dice la verità?” L’HANNO FATTA APPOSTA LA MACCHINA, PER SGAMARE I CRIMINALI! Hai massacrato la vecchietta? No! E grazie!!!
    A. Vuoi veramente sposare Carmela? G.: Assolutamente sì. – Per la macchina ha detto una bugia. Carmela, salvatiiiiiii! Carmela: “Per quanto quello che abbiamo provato nella casa è vero, va detto che tutto è nato dentro il GF e sono anche due mesi che non ci vediamo. Magari ha cambiato idea”. George dice che ciò che ha detto la macchina gli scivola addosso: “Se non ho chiesto a Carla di sposarmi in 28 anni della mia vita (!?) c’è un perché. Se l’ho chiesto a lei c’è un perché. Punto!”.
    Signorini: “Non si possono giudicare i sentimenti con una macchina e discuto la scelta degli autori. Avete bisogno di ritrovarvi faccia a faccia lontano dalle telecamere.
    E il 74% del pubblico del GF Carmela non deve fidarsi di George. Punto! Pubblicità.

    23.01
    Si passa alla sorpresa per Veronica: videomessaggio del fratello minore. E lei piange! “Lui è la mia forza, anche in passato è stato la mia salvezza. Darei la vita per lui”. Ma dopo il Porta a Porta tra George e Veronica ce la diamo una mossaaaaa!!!

    23.06
    OHHHHHHH, si chiude il televoto per l’esclusione! Lo diamo questo verdetto? Alessia preferirebbe essere schiacciata da un tir piuttosto che veder fuori Mauro o Veronica.
    Alessia chiede ai due chi mancherebbe loro di più: a Veronica, Cristina, Giorgio e Maicol; a Mauro, invece, mancano già Gabriele, Daniele, Gianluca, dentro non c’è nessuno di cui sentirà la mancanza.
    OHHHHHH ECCO LA BUSTA (AMEN!): ESCE VERONICA. Ma va? Non se l’aspettava nessuno!
    Cambiate le cose!” dice Veronica agli altri. “Ma come facciamo” dice arreso Maicol; “Potete! Stasera la gente ha iniziato ad aprire gli occhi”. Ma ci sa che è tardi, troppo tardi… E Mauro viene invitato a farsi un giro, e infatti va a fumare, mentre gli altri salutano Veronica. E Alberto si affaccia fuori e dice a Mauro: “Fra’, comunque sei zero, eh!”. “Ora ti vai a tagliare i capelli?” dice Maicol a Mauro che risponde: “Tu vatti a tagliare qualcos’altro”.
    Lodi di Alessia a Veronica: “E’ stata una femmina pazzesca! E se invece fosse stata un uomo, non l’avreste fischiata così!”. Signorini, invece loda la coerenza di Mauro che non si è unito al codazzo dei saluti. “Per questo piace a casa, è coerente” agginge Signorini. “E ci mancava anche quello! Il punto è che mentre usciva Veronica Mauro ha detto ‘Il pubblico ha dato ragione ancora a me’. Se la poteva risparmiare!” sbotta Maicol. Non era coerenza, era la conseguenza di una sua ennesima uscita fuori luogo.

    23.16
    Inizia la seconda eliminazione. Donne e uomini vengono divisi. Gli uomini vengono mandati nella stanza delle sorprese dove trovano delle buste: dentro ognuna c’è una scheda. Ciascuno di loro deve scrivere il nome di una delle ragazze in casa, firmandosi. Quella con più voti rischia l’eliminazione. Maicol piange: non c’è nessuna che vorrebbe fuori e non riesce a decidersi.
    La stessa cosa tocca alle ragazze: scommettiamo che esce il nome di Mauro? Vediamo per chi hanno votato: le ragazze hanno compattamente votato contro Mauro, primo candidato al secondo televoto. I ragazzi, invece, hanno così votato: Alberto ha scelto Carmen; Maicol ha scelto Mara; Giorgio ha scelto Cristina (e Mara si stupisce); Mauro ha scelto Carmen e sventola davanti al naso di Alberto la sua scheda “E poi dimmi che non ti sono amico!. Al televoto Mauro e Carmen: e Cristina già piange disperatamente il ‘morto’. Si sente la voce del GF che rimanda in casa i maschietti. Non capiamo la disperazione di Cristina: continua a rispondere ‘non ce la faccio’. Vuole andar via, non vuole che Carmen vada via… non s’è capito, un po’ tutto. Pubblicità: e Alessia dice che tra poco inizieranno le nomination… e la seconda eliminazione? Il televoto, comunque, è aperto per Mauro e Cristina. Mah.

    23.36
    Prova settimanale sulla vita dei personaggi famosi. Ma Cristina continua a piangere: Alberto e Mauro hanno ‘cambiato’ idea (quindi un’ipotesi c’era già, un’idea ce l’avevano), dice Cristina che voleva andare in nomination con Mauro, che intanto urla: “Italianiiii, salvate Carmeeeennnnn”. Ma va là, va là, va là… CRISTINA BASTA! HANNO GIA’ VOTATO, SMETTILAAAAA! Il sistema nervoso è già scosso da una settimana appresso a Sanremo… E Signorini le bastona: “NON SAPETE GIOCARE!!! SE NON VOLEVATE CHE USCISSE UNA DI VOI NON DOVEVATE VOTARE MAUROO”. E ha ragioneeee!!!! Mauro intanto dice che le ragazze non avrebbero potuto fare altri nomi, visto che sono legatissimi. MAURO FA LA RECITA: “Le lacrime di Cristina sono vere, fatemi uscireeee”. Tutti in casa gli danno addosso, Alessia chiede di essere tolleranti nei suoi confronti: lei crede alla sua buona fede e crede che stia davvero soffrendo per quel che accade. Alberto la stoppa: “Dopo 113 giorni lo conosciamo!”. Mauro però sbotta e va a piangere in giardino: “Se lo dico non va bene, se non lo dico manco va bene! E che diamine!”. Senza Mauro in salone, gli altri confessano di non essere in grado di fare strategie: Mara dice di non sapere chi dovevano votare altrimenti, non è in grado di fare giochetti. MALE!

    Intanto il fuori programma fa saltare la prova settimanale e si passa a una sorpresa per Giorgio, ritroverà il fratello maggiore, Gabriele, figlio del padre e di un’altra donna, visto una sola volta. Per lui una video-lettera: “Per 25 anni non ci siamo mai incontrati, anche se abitiamo vicini. Ricordo quando ci siamo visti la prima volta, cinque anni fa: non avevo mai saputo di avere un fratello, mia madre era morta da poco, e ora che ho imparato a conoscerti col GF ho capito l’importanza del tuo cercarmi. E non voglio perderti più”. Giorgio è una fontana, non riesce a smettere di piangere.

    23.52
    Si chiude il secondo televoto. Noi intanto stiamo riflettendo sul GF nell’epoca di Facebook: gli schieramenti e le simpatie cieche del pubblico ci sono sempre state, ma non ricordiamo la sensazione così marcata dell’invincibilità di un concorrente. Ci sa che i social network, come Facebook (più dei forum che richiedono una motivazione maggiore di una passeggiata su FB) stiano ricoprendo una funzione fondamentale nel convogliare le simpatie e le antiparie del pubblico, rafforzando il peso dei concorrenti. Ma ci torneremo dopo una riflessione (e a mente fresca).
    Siamo al verdetto: ESCE CARMEN. Maicol prende a pugni i muri, Mauro si allontana, Cristina piange come un vitello. Mauro sarà ancora più isolato e di conseguenza ancora più forte: non ha punti deboli, non ha cedimenti, non ha nulla da perdere in casa. E non ce l’ha mai avuta: riletta alla luce di 113 giorni, la rissa della prima sera acquista altre sfumature di valore, una netta presa di distanza da tutti. Pubblicità, poi nomination.

    00.02
    Nomination: due nomi e al televoto i due più votati.
    Alberto nomina Maicol e Cristina: “Non mi voglio avvelenare più, spero che Mauro vada in nomination con qualcuno di più forte”.
    Cristina nomina Mauro e Alberto, “con la speranza che vinca Alberto”.
    Tocca a Giorgio: Alessia gli consiglia (a lui e a tutti) di fare quel che crede, la sincerità vince sempre (sicura sicura?). E gli dice anche che la sua famiglia aveva dato l’assenso: ma lui risponde “è mio fratello, può fare quello che vuole”. Ottimo Giorgio.
    Ma nomina Mauro e Cristina.

    00.09
    Sorpresa per Maicol, che ha compiuto in questi giorni 23 anni: per lui le immagini del nipotino Niccolò. “Sono sicura che il sorriso ti torna” dice Alessia a Maicol, che però come lo vede piange disperato.

    00.12
    Mara nomina Mauro e Giorgio.
    Maicol nomina Mauro e Alberto.
    Mauro dice ad Alessia: “Pe rme è una situazione surreale..” e Alessia gli consiglia di farli ricredere, ma lui non ce la fa. “Hai visto che si toglierebbero il cuore per Carmen”… loro. “A me continuano a dirmi che dovevo uscire io”. E nomina Maicol e Mara: si è scelto gli avversari.
    MAURO va al televoto con ALBERTO, CRISTINA E MAICOL. Pubblicità.

    00.22
    Si comunica l’esito in casa, mentre Signorini si augura che ci sia qualcuno in casa deciso a combattere. Alberto è contento della nomination, Signorini confida nella sorpresa. Noi ci diamo appuntamento per lunedi prossimo, semifinale del GF 10.

    3388

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN George LeonardGrande Fratello 14Primo PianoReality ShowVeronica CiardiBlogcronacacarmela-gualtieriGrande Fratello 10mauro-marin