Grande Fratello 10, 16ma puntata: esce Alessia. Minacce alla Marcuzzi

Grande Fratello 10, 16ma puntata: esce Alessia. Minacce alla Marcuzzi

Blogcronaca della 16ma puntata del Grande Fratello 10: chi uscirà tra Mauro e Alessia?

    Come anticipato questa mattina, sarà ancora George Leonard il protagonista della 16ma puntata del Grande Fratello 10, che oggi segna il suo record di longevità. Terranno senza dubbio banco le foto che lo immortalano mentre firma autografi sul seno delle sue fans, trasmesse ieri da Domenica Cinque e che pare siano state viste anche da Carmela, come ‘rivela’ l’inviata di Pomeriggio Cinque. Intanto in casa tutti attendono il verdetto del televoto, che vede contro Mauro Marin e Alessia Giovagnoli. Mauro ha un presentimento: crede che sia giunto il suo momento.

    Domenica Cinque è tornata, come è ovvio, a parlare di George Leonard, di cui sono state rese note le foto ‘compromettenti’ di cui ha parlato Alfonso Signorini la scorsa settimana. Le foto sono inequivocabili, sebbene anche Massimo Scattarella - presente in studio con la coniglietta di Playboy Sarah Nile – cerchi disperatamente di difenderlo. Ma il suo tentativo è crollato quando gli hanno chiesto come avrebbe reagito se fosse stata Veronica a comportarsi così: il no comment è stato piuttosto eloquente. In basso i video tratti dalla puntata di Domenica Cinque.





    Intanto in Casa si attende l’eliminazione: Mauro Marin è attanagliato da un brutto presentimento. E’ convinto che questa sera sarà lui ad uscire. Sensitivo o para’vento’?

    Nel frattempo è arrivato sul cielo di Cinecittà un altro messaggio per Veronica: “Vero, sei un essere speciale” recita lo striscione e c’è qualcuno che pensa che possa essere stato un regalo di Sarah. E a veronica toccherà una scelta difficile questa sera: a lei decidere se rivedere, anche se solo per un momento, Sarah o Massimo. In basso il nuovo striscione per Veronica, in onore del quale il GF ha messo anche come colonna sonora La Cura, di Franco Battiato, canzone che ha evidentemente isperato il messaggio e che è stata la canzone di Veronica e Sarah nella casa.



    Noi vi diamo appuntamento a tra poco per seguire in diretta web la 16ma puntata del Grande Fratello 10: vi aspettiamo.

    21.20
    Eccoci puntuali all’appuntamento con il Grande Fratello 10 che diventa ormai davvero No Limits, visto che oggi supera quota 106 puntata. Alessia Marcuzzi inizia con una bella clip sul clima rovente della settimana appena trascrosa in casa: Maicol è esasperato, Carmela non sopporta più Alberto Baiocco, insomma c’è da divertirsi.
    Alla finale mancano quattro puntate, si chiude l’8 marzo,(amen!): sarà un caso che si decida di chiudere alla festa della Donna? Vincerà una signorina?
    E’ la Serata degli Incontri Possibili, dice Alessia: Carmela potrebbe incontrare George che festeggia il suo 29mo compleanno, mentre Veronica dovrà scegliere chi incontrare tra Sarah e Massimo e vengono spediti in casa (“Io la uccido se non sceglie meù” dice Sarah).
    Ma si apre il primo collegamento con la casa. Si parla con Mauro, possibile eliminato: “Andar fuori con Alessia ci sta anche – dice Mauro – non abbiamo mai avuto problemi tra di noi”.
    Ma in casa c’è una busta nera: di che si tratta? Puntualizzazioni sul caso della bestemmia (mancata) di Giorgio Ronchini?
    Ma parte una clip con la settimana dei nominati: Mauro è continuamente punzecchiato e pungolato da Veronica, Alessia finisce per andarci di mezzo, mentre Carmela affonda: “A lui non gliene frega nulla”. C’è tempo anche per una bella lite tra Mauro e Maicol, mentre veronica promette di ballare nuda se Mauro dovesse uscire.



    Usciti dalla clip Alessia chiede a Veronica la ragione del suo continuo martellamento a Mauro: “Ha tradito un’amicizia e finché starà qui lo attaccherò: potrò essere petulante ma non mollo”.
    E Alessia torna sulla lite tra Maicol e Mauro:, che ha detto a Maicol “Cambia sesso”. “Mauro ha fatto una battuta” dice Alessia “non è che siete prevenuti?”. Ma Maicol spiega che la sera prima c’era stata una discussione su quell’argomento e lui aveva detto di aver capito la sua situazione, salvo poi fare la stessa battuta. Insomma è lui a ‘sfrocoliare la mazzarella’.
    Signorini consiglia ai ragazzi di non attaccarlo ma di farselo amico, perché così finiscono per rafforzarlo. Ma Maicol risponde: “Signorini, tel lo mando per una settimana, poi mi dici!”.
    Ma scatta per Mauro e Alessia una bella intervista doppia: mandati in due stanze diverse sono pregati ri rispondere sincermanete e rapidamente, hanno 100 secondi.



    Ma Maicol è nervoso perché si vuol far passare Mauro per una vittima: “Le vittime siamo noi”, dice Maicol.

    21.39
    Si passa a parlare di Veronica, disperata perché ‘abbandonata’ da Sarah e Massimo. E parte una clip sulla sua settimana. Massimo e Sarah per lei sono stati il suo Grande Fratello, tutte le sue emozioni. Pubblicità.



    21.46
    Veronica, in confessionale, è chiamata a fare la sua scelta. E lei senza pensarci un attimo sceglie Sarah. “Non mi giudicate, ma io vado di cuore, scelgo Sarah”. Povero Massimo, Veronica non lo merita. E Veronica corre dal suo amore. Veramente due innamorate folli: si pensano in continuazione, si sognano la notte. “Ti voglio con me tutta la vita! Ti amo tanto, ti amo da morire! Mi devi aspettare!” dice Veronica. E poi aggiunge: “Spiegaglielo tu a Massimo”. E che gli vuoi spiegare a Massimo!



    21.53
    Alessia fa gli auguri a George, che compie 28 e non 29 anni, come invece dice Carmela. Ma parte un video sulla settimana tesa di Carmela, che se l’è rifatta con Alberto. E al termine del video Carmela elenca tutti i suoi difetti: è pesante, ripete di continuo che siamo ridicoli, sembra che niente gli interessi, ha ‘persino’ detto – un po’ scherzando – che Mauro è migliore di tutti quanti. Mara si trova in mezzo a questa diatriba: ammette che alcuni atteggiamenti di Alberto non piacciono neanche a lei, ma non si accanisce e cerca di parlargli. “Tante volte pensa che il suo pensiero sia assoluto” dice Mara.
    Signorini: “Intanto faccio fatica a capire cosa dice Alberto; e voglio ricordare che il cristiano scuote le coscienze, non si nasconde dietro al ‘vivi e lascia vivere’”. Signorini si è intestardito con ‘sta storia del cristiano redentore, ma Alberto mica è un sacerdote! Carmela però insiste a dire che Alberto non prende posizioni. Ma come sempre Alessia interrompe la conversazione: il tempo è tiranno ed è meglio lasciare un po’ di spazio al live, così i ragazzi continuano la discussione ‘con calma’.

    22.03
    E ci si aggancia a questo nervosismo di Carmela per parlare di George e dei dubbi di Carmela. E parte un video con i dubbi di Carmela sulla sincerità di George, che va firmando autografi sulle tette delle fans. “Meglio non sapere nient’altro, non ci metto niente a cambiare idea. Prendo questo anello e ti graffio tutto” ha detto Carmela in settimana.
    George dice di non aver paura di nulla, neanche delle reazioni che avrà Carmela nel vedere le foto; lui è arci sicuo del suo amore. Punto. Pubblicità.



    22.11
    Massimo e Sarah rientrano in studio. Massimo è sostenuto da tutto il pubblico anche perché si dice un po’ deluso: “Ma io aspetto” dice, incespicando però nei congiuntivi.
    Ma si torna sui due nominati della settimana, Mauro e Alessia. I quali hanno registrato in settimana un messaggio per le persone a loro più care nella casa.
    Si parte dal video di Alessia: ricorda con piacere gli scherzi con Massimo, le chiacchierate con Veronica, che ritiene sensibile e umile; dagli altri, invece, ha sentito per lo più astio e diffidenza. “Mi sento me stessa, finalmente”, dice chiudendo il video.
    Veniamo a Mauro: “Entrare qua dentro…un misto di paura ed emozione. Le prime settimane erano tutti a cazziarmi; ricordo le litigate con George; i pianti e le carezze con tutti, che hanno sostituito magari quelle di fuori, o quelle che non hai avuto. C’è solo da imparare dall’altra gente, perché sai che non sai fare niente. Veronica mi è sempre stata vicino… Per quanto posso essere stato meschino e cattivo nei suoi confronti, per quanto ne abbia combinato di baraccate che hanno fatto star male la gente… perché ne ho fatte … Veronica, ti perto comunque nel cuore, come porto nel cuore tutti”. Voi che ne pensate? Se dico la mia finisce che mi becco una querela.
    Veronica non crede a Mauro: “Non gli credo che mi porta nel cuore. Gli mancava solo un ‘ciak si gira’ per quel video”. Brava!
    Alessia, però, difende Mauro, che si commuove: “Io non riesco ad essere arrabbiato con lei… . “E ci mancherebbe” dice Veronica. “Questa sua lacrima mi ricorda il balletto che ha fatto quando è uscita Sarah, dopo 30 secondi che si era commosso con lei” dice Veronica. “Ma forse quella era una reazione di mervosismo” azzarda la Marcuzzi, e in casa partono grandi risate. “Se fossero vere quelle parole ti perdonerei e ricomincerei tutto dall’inizio. Ma io a quelle parole non ci credo” dice Veronica.



    22.20
    E la palla rimbalza, così all’improvviso, a George Leonard, che ha chiesto al GF la possibilità di chiarire con Carmela la storia delle fotografie. Ma il GF ha deciso di coinvolgere anche Mara in questo incontro. Giusto per rendere più convinta e meno docile Carmela.
    Mara viene mandata nella stanza delle sorprese: trova una stanza piena di cuori, ma purtroppo non è addobbata per lei e per Alberto. Mara deve fare il ‘palo’ per Carmela: le viene recapitato un vestito (da Cupido?) che dovrà indossare per andare a prendere Carmela.
    Ma intanto parte un videomessaggio di George per Carmela, che se lo guarda in salone con tutti gli altri. Si vede George scirvere una lettera: ma visto che è scritta in maniera comprensibile riteniamo gliel’abbia dettata il GF. Un modo per addolcirla prima di rivederla. E lei infatti abbandona l’atteggiamento rigido e si scioglie in un sorriso. “Sono ancora sicura della promessa che ci siamo fatti. E vorrei farglieli di persona gli auguri, vorrei stare con lui”.
    E George viene mandato in Casa. Pubblicità.



    22.33
    Mentre in casa Alberto continua a parlare con Gianluca su quanto successo prima (dando del ridicoo anche al GF), Carmela sta per vedere le famose foto uscite ieri a Domenica Cinque. Prima la si addolcisce, poi la si carica a molla. La busta nera è per lei. Carmela la apre e ci trova le foto di George. Lei dice di non pensare niente di apricolare: “Non è questo che mi fa cambiare idea, che mi fa ingelosire”, ma il fumo le esce dalle orecchie, si vede. “Non mi dà fastidio l’autografo sulle tette, ma se ci fosse dell’altro lo vorrei sapere. E Signorini interviene: “Questa sera stai dimostrando di essere una donna davvero innamorata e ti fa onore.

    Però dal tuo uomo dovrai pretendere una cosa, il rispetto. Il che non vuol dire che non deve lavoarare, ma non deve offendere il tuo sentimento purissimo. E sarà vita molto dura attendersi che lo faccia. Non c’è nient’altro, credimi. Ma ti chiedo: se tu fossi uscita avresti firmato autografi sugli addominali di qualcuno?”. Carmela: “Credo di no, ma se fa qualche altra cosa non esiterò a usare impropriamente l’anello”.
    E chiuso il collegamento tutti si fiondano sulle foto: Carmela: “Tutte ragazze casa e chiesa… ma queste le avevo già viste!“. E allora il GF gliele ha fatte vedere, come diceva l’inviata di Pomeriggio Cinque. E George, rispondendo ad Alessia: “Se si è offesa vuol dire che non mi ama! Ma chiederò scusa”. Che coraggio!
    Ma Mara che fine ha fatto? Carmela viene mandata nella stanza delle sorprese e si emoziona nel vederla addobbata con tanti cuori. Ed entra George, tutto vestito di bianco. Grandi baci e abbracci tra i due. George: “Sono qui per quattro cose: perché ti ho dimostrato che ho mollato tutto per te; le foto erano uno scherzo ma se sei offesa ti chiedo scusa; mi hai fatto arrabbiare perché hai messo in dubbio i miei sentimenti, tu sei tutta la mia vita; e poi, mi hai fatto il regalo? Noo? L’ho comprato io ma me lo dai tu”. Si tratta di una fedina di fidanzamento, un modo per rinnovare la loro promessa di matrimonio.
    E compare Mara in veste di damigella: tutta vestita di raso blu abbraccia George, ma ha una busta rossa in mano. Nella busta c’è un messaggio per George e Carmela: un augurio di felicità e una minaccia se fa qualcosa di male a Carmela. “Se poco poco fai soffrire Carmela prima ti vengo a cercare a casa, ti meno e poi ti metto sotto con la macchina”. E George per tutta risposta fa un autografo sulle tette di Carmela.
    Mara e Carmela vengono rispedite in casa: Maicol per prima cosa le annusa per riconoscere il profumo di George. Pubblicità.



    22.55
    Si chiude il televoto per i nominati: tra un po’ sapremo chi tra Alessia e Mauro dovrà abbandonare il GF. Sono 42 i giorni per Alessia, 100 quelli di Mauro.
    Esce Alessia: tutto secondo copione. E Veronica perde anche Alessia.
    La Marcuzzi fa i complimenti a Mauro che tira su col naso: “Non riesco ad essere contento”, dice Mauro. “Alessia mi è sempre stata vicina… ma ci stava che uscissi… in settimana poi sono arrivati gli aerei per Veronica”. E veronica e il resto della casa sbottano: “Ma che c’entra?!”.
    E chiuso il collegamento i ragazzi commentano la scelta degli italiani: Maicol lo vorrebbe fuori.

    23.03
    Ah, arriva anche Nicola Pappalepore, sucito la scorsa settimana ma senza la possibilità di parlare con Alessia. L’hanno buttato fuori con il47% dei voti. Si dice felice e soddisfatto dell’esperienza fatta, ma si va subito sul videomessaggio che Nicola ha mandato in casa. Ha avuto ‘parole dolci’ per tutti, in particolare per Mauro e Veronica. Parte Veronica: “Sono sì cafona e coatta, non mi fa onore, ma sono fiera di essere pescivendola e lavandaia; dovrei calmarmi un po’ quando litigo, ma ciò non toglie che tu sia stato arrogante e cafone con me”. Questo è uin altro che all’uscita ha trovato un panino col coraggio, aveva detto di lui Veronica commentando il suo videomessaggio. E infatti solo ora le dice di essere una cafona. Altissimi livelli, ah beh! Un viene definito ‘maiale’, l’altra cafone. E ora ci si mette anche Mauro: “Certi termini coloriti non sono adatti al suo status di marchese. Io da ora le dò del lei, me lo dia anche lei e mi chiami dottore!”. Ahahahahahahahahahahah. “Ci sono modi e modi di esprimersi – dice Mauro – se poi dobbiamo solo usare i vaffa…Son più nobile io di te, tu non hai nobiltà d’animo!”. “E infatti sei così nobile da essere solo là dentro. Sei solo!” risponde Nicola. E cala il gelo nello studio. A difendere Nicola ci pensa Carmela, che con lui si è sempre trovato benissimo, molto cortese, che non ha mai ostentato di essere nobile: “Noi gli vogliamo bene, e parlo per me, Mara, Maicol, Cristina…”. “Queste sono soddisfazioni” dice Nicola, mentre Mauro continua a urlare “Dottoreeeeeeee, sono dottoreeeee”. La casa insorge contro Mauroi: gli dà del falso. “Perché non hai reagito così in confessionale dopo il messagio, eh?” gli chiede Cristina. E risponde Maicol: “Perché non eravamo in puntata”.

    23.14
    Prima delle nomination Alessia legge un comunicato della produzione a proposito delle polemiche sulla nomination di Mauro: i fans ritenevano ingiusta la sua messa in nomination, visto che era primo in classifica. Ma del resto alla prima nomination era immune, alla seconda è stato messo ai voti. In più Alessia dice che in redazione sono state ricevute minacce perché è sembrata avallare la bestemmia di Massimo: “Le bestemmie mi fanno schifo, ma mi sono dissociata perché ritengo che Massimo non voleva offendere i credenti. Ed essendo credente anche io credo nel perdono. molte di queste persone hanno mandato minacce di morte agli autori e a me: bisognerebbe smorzare un po’ i toni, perché parla di ragazzi, di emozioni ed è un gioco”. Brava Alessia, ogni tanto ricordalo che il GF (così come gli altri reality/talent) non è ‘il mondo’, ma una trasmissione tv che lascia il tempo che trova. E solo uno show.



    23.18
    Si parte con le nomination. Due nomi e i quattro più votati. Nessun immune questa settimana.
    Inizia Alberto che nomina Gianluca e Veronica. Ma subito in pubblicità.

    23.26
    Si riprende con le nomination:
    Veronica nomina Mauro e Gianluca;
    mentre entra in confessionale si sente qualcuno dire a Carmela “Mi raccomando”, mentre Mauro dice “non vale mettersi d’accordo”; e Carmela nomina Mauro e Gianluca;
    Maicol nomina Mauro e Gianluca; e l’accordo sembra esserci. “Voto Gianluca perché oltre all’inno alla luca non c’è niente…e da quando sta qui la luna non si vede più”.

    23.31
    Per spezzare il clima si manda un video con un omaggio semidocumentaristico stile Quark sulla Berta, ovvero su Maicol. E ci voleva… omrai Maicol lo stavano facendo passare come l’isterico innamorato di Giorgio. E Signorini: “Quando esci dall’ossessione di Giorgio sei il personaggio simpatico che abbiamo conosciuto. E vinci”.



    23.35
    Si riprendono le nomination con Mauro che nomina Carmela e Mara, per il fatto che Carmela gli metterebbe volentieri un tacco nel cervello con la firma di Mara; dice inoltre che le sue battute non vengono capite, “le donne hanno una sensibilità diversa, se faccio le stesse cose con gli uomini si divertono”. Oh santo cielo!
    Gianluca nomina Cristina e Carmen.

    23.39
    Prova settimanale sul percorso di guerra. Clip sull’allenamento. Veronica, Giorgio, Cristina e Alberto sono i quattro concorrenti della staffetta. E ce la fanno per un pelo. Vincono la prova e mangiano anche questa settimana.

    23.46
    Carmen nomina Gianluca e Mauro. Ci sa che Mauro alla fine vincerà il GF. Pubblicità.

    23.53
    In casa qualcuno si è fatto male: Veronica si sta medicando con del ghiaccio.
    Mara nomina Mauro e Gianluca (il fronte delle donne è compatto!). Al momento sarebbero tutti in nomination.

    23.55
    Ma entra Alessia Giovagnoli: c’è tempo per l’ultima litre di fuoco con Nicola Pappalepore. L’hanno votata il 69% degli votanti.
    Si inizia subito con un video con le sue discussioni nella casa, in primis con Nicola. Ce n’è per tutti i gusti. Alessia accusa Nicola di cattiveria nei suoi confronti: “Chi ha giocato sei stato tu che sei schierato subito con i forti e poi sei andato contro Mauro quando tutti erano contro di lui. Va a vedere i punti deboli degli altri per colpirli lì, come ha fatto prima con Mauro”. “Con me hai sparato sulla Croce Rossa, te la sei sempre presa con i più deboli, mettendoti con i più forti” dice Alessia a Nicola.
    Signorini: “Interrompere questo dialogo tra pescivendoli è un peccato”. Stoccatona di Alfonso. E interviene nonna Lalletta: “Sono contenta che mio nipote sia uscito perché a me queste cose non piacciono. POtevano parlare tranquillamente, dividersi gioie ed emozioni. E invece sempre lì a litigare. Soprattutto lei era ostile verso mio nipote, che è il nipote che tutti vorrebbero”. E parodia George chiudendo con ‘punto e virgola’. “Il suo difetto principale è quello di dire ‘voglio, voglio’ voglio’ e lui adesso ha visto tanti ragazzi che soffrono veramente. E lui dovrebbe mettersi faccia a terra per tutte le cose che ha”. E brava la nonna.

    00.06
    Cristina nomina Gianluca e Mauro;
    Giorgio nomina Mauro e Gianluca; il gruppo è compattissimo, ma a questo punto si rischia davvero che vadano tutti (o quasi) in nomination.
    La grafica definitiva vede in nomination Gianluca, Mauro, Cristina, Mara, Carmela, Carmen e Veronica. Il paradosso è che le ragazze, compattissime contro Mauro e Gianluca, sono finite in nomination. Per Signorini l’esito è scontato: uscirà Gianluca. Pubblicità.

    00.16
    La Marcuzzi saluta tutti e prima di dare la linea alla Gialappa’s si festeggia il 107mo giorno nella casa del GF, il che sancisce l’edizione record. Al centro dello studio tutti gli ex concorrenti per vedere insieme un meglio del primi 107 giorni nella casa del GF. Davvero commovente i concorrenti nella casa, per quelli in studio e anche un po’ per il pubblico. Buonanotte.

    4189