Gran Hermano 2012, la conduttrice a lutto fa volare gli ascolti

Gran Hermano 2012, la conduttrice a lutto fa volare gli ascolti

Il Gran Hermano 2012 torna in vetta agli ascolti con il lutto della conduttrice, giunta in studio appena terminati i funerali del padre

    mercedes mila al Gran Hermano dopo la morte del padre

    Solo ieri vi illustravamo le modalità di rilevazione degli ascolti in Spagna e giunge quasi a ‘fagiuolo’ questa chicca dal mondo tv iberico che ci sembra adatta anche ai temi di WIDG. La puntata del Gran Hermano 2012 (numerata 12+1 per evidenti ragioni scaramantiche) ha registrato giovedì 1° marzo il suo secondo miglior risultato della stagione con una media di 2.749.000 per uno share del 19,8%. Non solo, ma la puntata del GH ha conquistato anche la palma del Minuto più Visto della serata tv: l’ingresso in studio della conduttrice Mercedes Milá con indosso un giubbotto di pelle, in stile motociclista, e con una rosa rossa a portata di mano ha sicuramente incuriosito il pubblico: era il suo addio al padre, scomparso il giorno prima. E la Milà è arrivata in studio dritta dritta dai funerali.

    Non è bastato il solito ‘trash’ da Gran Hermano (o Grande Fratello, tanto è lo stesso) a spingere il reality nuovamente in ‘cima’ alle tabelle degli ascolti di Audimetrìa: a far conquistare alla versione spagnola del Big Brothers uno dei suoi record stagionali c’è voluto il coraggio e la professionalità di Mercedes Milà che non ha rinunciato a condurre la consueta puntata del giovedì sera del GH nonostante fosse appena rientrata dal funerale del padre 93enne, terminati appena un’ora prima dell’inizio della serata. E con sé ha portato una rosa rossa presa da una delle corone di fiori che hanno accompagnato il feretro del padre.

    Il lutto della conduttrice ha quindi ‘incusiosito’ il pubblico tv, che ha apprezzato la dedizione della conduttrice verso il proprio lavoro e l’ha, in qualche modo, ‘eletta’ sua eroina, premiandola con uno dei migliori risultati d’ascolto dell’anno. La puntata ha conquistato anche El Minuto de Oro, registrato però nel cuore della puntata, alle 23.26, quando a seguire le vicende degli inquilini della Casa c’erano circa 4 mln di spettatori (3.916.000) per uno share del 22,1%.

    Ci verrebbe da commentare che se la situazione in Italia non è rosea sul fronte dell’offerta (per tutto quello che WIDG ci sta ‘spiegando’) e della reazione dei telespettatori, in Spagna neanche c’è molto di cui ‘divertirsi’. Il prodotto più seguito della serata ha visto una micidiale combinazione di trash e melò, peraltro caricato non poco sul piano della scrittura. L’ingresso a effetto della Milà ha di certo contribuito a focalizzare l’attenzione degli spagnoli (che peraltro nei giorni precedenti avevano seguito con partecipazione la vicenda personale della popolare conduttrice) e a ‘inquadrare’ il lutto nella cornice del Gran Hermano.

    In basso vi proproniamo il video del suo ingresso in studio. Per chi non ha molta dimestichezza con lo spagnolo, ecco la traduzione del suo discorso: ‘Questa sera voglio rendere omaggio a mio padre che è stato campione spagnolo di motociclismo. Per questo motivo indosso questo chiodo, recuperato dalla costumista in un baleno. Voglio dire solamente a tutti che la forza che mi avete mandato attraverso il blog è stata talmente grande che sono capace di stare qui e fare altri tre GF se c’è bisogno: un modo per dire a tutti quelli che sono stati vicini a me e alla mia famiglia in queste ore difficili un grazie di cuore, a tutti. E inizia il programma: questa rosa rossa l’ho raccolta proprio all’ultimo momento durante il funerale e starà con noi questa sera. Ci aspetta una serata con i fiocchi‘.

    E poi noi ci lamentiamo….

    641