Governo Berlusconi, la fiducia in tv

Governo Berlusconi, la fiducia in tv

Gli appuntamenti tv per seguire la due giorni decisiva per il Governo Berlusconi, che culminerà domani, 14 dicembre, con il voto di fiducia alla Camera e al Senato

da in Attualità, Informazione, Palinsesto La7, Palinsesto Mediaset, Palinsesto Rai, Rai 1, Sky, Sky tg24, Politica, Silvio Berlusconi
Ultimo aggiornamento:

    Berlusconi accarezza Bossi al Senato (LaPresse)

    E’ iniziata questa mattina, lunedì 13 dicembre, la due giorni decisiva per il Governo Berlusconi, alla ricerca della fiducia al Parlamento che si voterà alla Camera e al Senato. Alle 9 di stamani il premier Silvio Berlusconi ha raggiunto il Senato per il suo discorso programmatico, che presenterà anche alla Camera. Di seguito tutti gli appuntamenti di Rai, Mediaset, Sky e La7 che copriranno gli eventi di questa delicata maratona con dirette e approfondimenti.

    Veniamo ai dettagli della copertura tv garantita dalle principali emittenti nazionali, impegnate a seguire il momento clou dell’annata politica 2010, in vista del voto di fiducia delle Camere che domani, 14 dicembre, si esprimeranno a favore o contro il governo Berlusconi.

    Il primo atto si è tenuto questa mattina, quando alle 9.00 il premier Berlusconi ha raggiunto il Senato per il primo dei suoi discorsi programmatici, seguito in diretta da uno speciale Tg1 e da Mattino Cinque.
    Ma vediamo nel dettaglio tutti gli appuntamenti, rete per rete.

    RAI
    Copre interamente la maratona politica Rai News 24, in diretta da Palazzo Madama e da Montecitorio, con interviste, commenti ed ospiti in studio.
    Previsti anche speciali radiofonici, con Radio 1 e Giornale Radio Rai in prima linea: Radio Anch’Io e Start sono già in onda con puntate speciali dedicate alle comunicazioni del Presidente del Consiglio e al dibattito parlamentare. L’emittente manderà in onda, in diretta, il discorso iniziale del Presidente del Consiglio previsto per le nove. Previsto un approfondimento anche nel pomeriggio di oggi con Baobab.
    RaiUno, come detto, ha seguito il primo discorso di Berlusconi al Senato e ‘mobilita’ le truppe per la giornata di domani, quella decisiva: a coprire domani mattina le dichiarazioni di voto al Senato sarà, però, RaiDue, con un collegamento in diretta dalle 9.00 alle 10.15; la linea passerà poi a RaiUno che dalle 10.30 alle 11.15 coprirà in diretta le dichiarazioni di voto alla Camera dei Deputati.

    Sicuramente impegnato sul fronte dell’attualità politica anche Bruno Vespa con le due puntate di Porta a Porta previste per stasera e domani, così come i risultati del voto di fiducia saranno passati al vaglio dalla consueta puntata di Ballarò, domani sera su RaiTre.

    MEDIASET
    Canale 5 affida la copertura mattutina degli eventi politici a Mattino Cinque, che ha già seguito e commentato il discorso del premier al Senato con Paolo Del Debbio e Maurizio Belpietro.
    Mobilitati, come ovvio, anche i TG: sempre oggi è prevista un’edizione straordinaria di Studio Aperto, di Italia, dalle 11.55 alle 12.25 con aggiornamenti in diretta.
    La staffetta passa poi al Tg5 quindi nel tardo pomeriggio alla consueta edizione delle 19.00 del Tg4 di Emilio Fede, impegnato in una edizione fiume che terminerà alle 19.55, giusto in tempo per ridare la linea al Tg5.
    Per domani, giornata campale, scende in campo Emilio Fede con uno speciale Tg4 dalle 11 alle 12. Alle 11.55 edizione straordinaria di Studio Aperto che proseguirà con la consueta edizione del telegiornale di Italia Uno. Alle 18.55 si tornerà sull’argomento con una nuova edizione speciale del Tg4 che proseguirà fino alle 19.55. Alle 20, su Canale 5, tutti gli aggiornamenti e i commenti nell’edizione principale del Tg5.
    Tutta la diretta dai palazzi della politica, però, si potrà seguire su Tgcom.

    SKY TG24
    Come tradizione, il canale all news di Sky seguirà in diretta queste 48 ore cruciali per il governo Berlusconi: si è partiti questa mattina alle 9 e si andrà avanti fino a domani notte: impegnati anche i due nuovi canali Sky TG24 Eventi e Sky TG24 Rassegne, pronte a collegarsi direttamente dalle aule di Camera e Senato. Nel pomeriggio approfondimenti con Sky TG24 Pomeriggio, condotto da Paola Saluzzi, in onda come di consueto alle 14.35. Ricco il parterre di ospiti chiamato a commentare quanto accade in Parlamento in questa lunga due giorni, ben provvisto di leader politici, giornalisti e politologi.

    La 7
    Anche Enrico Mentana e il suo Tg La7 sono pronti a seguire in diretta gli eventi parlamentari: tra le varie edizioni speciali del tg e le consuete rubriche d’informazione del mattino, anche la rete di Telecom Italia Media è impegnata no-stop per coprire l’attualità politica. Tutta incentrata sui possibili scenari delineatisi in giornata la puntata di questa sera de L’Infedele, condotto da Gad Lerner, che ospita in studio Giovanni Sartori, Ernesto Galli della Loggia, Roberto D’Alimonte, Ida Dominijanni, Enrico Mentana e i protagonisti del voto alla Camera.

    797

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN AttualitàInformazionePalinsesto La7Palinsesto MediasetPalinsesto RaiRai 1SkySky tg24PoliticaSilvio Berlusconi