Gomorra, La Serie: Sky mette a segno un altro colpo da manuale

Gomorra, La Serie: Sky mette a segno un altro colpo da manuale

Successo clamoroso per Gomorra - La Serie, che ha regalato a Sky ascolti sensazionali e scalato la classifica dei trend topic su Twitter

da in Fiction italiane, Gomorra - La serie, Serie Tv, Sky, Sky Cinema
Ultimo aggiornamento:
    Gomorra, La Serie: Sky mette a segno un altro colpo da manuale

    Cronaca di un successo annunciato. Come volevasi dimostrare, Gomorra – La Serie ha conquistato il pubblico televisivo nostrano, regalando a Sky numeri sensazionali. Un po’ lo si sperava e un po’ ce lo si aspettava, visti i precedenti di Romanzo Criminale, ma forse nessuno avrebbe osato ipotizzare un risultato di questa portata.

    In onda ogni martedì sera su Sky Atlantic e Sky Cinema 1, Gomorra – La Serie ha letteralmente macinato ascolti, settimana dopo settimana. Gli ultimi due episodi trasmessi, il nono e il decimo, sono stati visti in media da 721.112 spettatori (registrando il +10% rispetto agli appuntamenti precedenti), con una permanenza media di ascolto dell’84%. Il decimo episodio, in particolare, ha raggiunto un picco di share del 2,6%, risultando il più visto dall’esordio della serie tv.

    Lo straordinario successo del prodotto è testimoniato non solo dai dati Auditel, ma anche dal riscontro su internet. Si sa che al giorno d’oggi i social network sono una cartina di tornasole fondamentale per gli addetti ai lavori, grazie ai quali poter valutare in tempo reale le reazioni e i gusti della platea. Ebbene, il trend topic con l’hashtag #GomorraLaSerie ha scalato la classifica italiana, imponendosi come uno dei più cinguettati sin dalla sera del debutto (sono stati ben 4.200 i tweet sull’argomento).

    Adattamento dell’omonima opera di Roberto Saviano, Gomorra – La Serie può contare su una sceneggiatura solida e una regia di alto livello, entrambe firmate da Stefano Sollima. Quest’ultimo è stato affiancato dietro la macchina da presa da Francesca Comencini e Claudio Cupellini, i quali si sono alternati nella direzione di un cast acclamatissimo. Marco D’Amore, Fortunato Cerlino, Maria Pia Calzone, Salvatore Esposito, Marco Palvetti, Domenico Balsamo e gli altri interpreti della serie tv, sono uno degli ingredieni principali del suo trionfo. Esattamente come avvenuto per il cast di Romanzo Criminale, gli attori di Gomorra stanno conoscendo il loro periodo d’oro, osannati dai telespettatori e applauditi dagli esperti del settore.

    La contropartita di un simile fenomeno è però data dalle inevitabili polemiche. Anche qui non c’è nulla di nuovo, il predecessore di Gomorra – La Serie ha già fatto scuola. C’è chi accusa il prodotto di essere frutto di una mera speculazione sulla sofferenza altrui, e chi critica invece il rischio di martirizzazione dei criminali.
    Nel mezzo ci sono coloro che, come il presidente del Senato Pietro Grasso, esprimono un parere positivo ma prendono le distanze da eventuali strumentalizzazioni:

    ‘La conoscenza dei fenomeni non deve spaventare. Sono quindi favorevole alla rappresentazione di Gomorra in tv, perché se un fenomeno è reale, anche se viene trasposto in una fiction tv, può essere valido per rappresentare la realtà. Non bisogna però strumentalizzare tutto ciò. Sappiamo che c’è questa realtà, ma sappiamo anche che bisogna combatterla e cercare di cambiarla. Sotto questo profilo è necessario che dopo la fiction si accenda il dibattito.’

    520

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Fiction italianeGomorra - La serieSerie TvSkySky Cinema Ultimo aggiornamento: Venerdì 10/06/2016 17:24
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI