Gomorra – La Serie parte con Paolo Sorrentino

Gomorra – La Serie parte con Paolo Sorrentino

    gomorra film

    Si lavora alacremente alla trasposizione fictional di Gomorra, il bestseller di Roberto Saviano diventato un fenomeno cinematografico con la regia di Matteo Garrone. Il produttore Riccardo Tozzi, patron di Cattleya - già artefice dei successi delle due serie di Romanzo Criminale e della versione tv di Quo Vadis, Baby – conferma l’avanzamento dei lavori: la serie è in fase di sceneggiatura, ma già si sa che il primo episodio sarà diretto da Paolo Sorrentino. Come l’avrà presa Garrone?

    Il 2008 è stato un anno d’oro per il cinema italiano, festeggiato a Cannes per due opere che hanno lasciato il segno nella recente produzione italiana: da una parte Gomorra, tratto dal libro ormai cult di Roberto Saviano e diretto da Matteo Garrone, dall’altra Il Divo, incentrato sulla storia di Giulio Andreotti e firmato da uno straordinario Paolo Sorrentino. E fa strano leggere su Sette, il magazine del Corriere della Sera, che il primo episodio della trasposizione tv di Gomorra non sia stato affidato a Garrone, come sarebbe stato anche facile immaginare, ma al ‘rivale’ Sorrentino, che si sta preparando a mettere in scena la prima parte del romanzo, ambientata al porto di Napoli.

    La serie, prodotta da Sky Cinema, Cattleya e Fandango, non arriverà proprio presto sugli schermi tv italiani: noi, però, l’attendiamo con ansia.

    265