Goldrake, il cartone cult finalmente in dvd

Goldrake, il cartone cult finalmente in dvd

Finalmente Goldrake Ufo Robot in dvd

    Goldrake Ufo Robot

    Dopo quasi trentanni dalla messa in onda del primo episodio torna in mitico Ufo Robot. La Special Edition di Ufo Robot Goldrake comprende tutti gli episodi della serie ( compresi tre mai andati in onda sulla Rai) completamente rimasterizzati. Le voci di Actarus e Venusia sono quelle storiche di Romano Malaspina e Rosalinda Galli, nuova invece quella di Rigel (Oliviero Dinelli) e quella di Boss (Gil Baroni). Originali ovviamente le sigle “Ufo Robot”, “Shooting Star” e “Goldrake” firmate da Vince Tempera e Luigi Alberelli.

    Il 4 aprile 1978 fu una data storica per la televisione italiana, su Rai Due andò in onda la prima puntata di Atlas Ufo Robot, il cartone animato che sarebbe diventato un mito. Dilagò in poco tempo una vera e propria “Goldrakemania” al punto tale da diventare un fenomeno di costume soprattutto nei più giovani.

    Le reazioni degli “adulti” non si fecero attendere e culminò in un’interpellanza parlamentare promossa dall’allora deputato del Partito di Unità Proletaria Silverio Corvisieri. Il cartone animato fu giudicato diseducativo e violento. Questo ebbe come diretta conseguenza la rinuncia della Rai a mandare in onda serie robotiche e fu la fortuna delle nascenti televisoni private che devono proprio ai cartoni giapponesi buona parte del loro iniziale successo.

    275

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN AttualitàCartoni AnimatiRai 2dvd
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI