Gli Stadio sono i vincitori di Sanremo 2016 con Un giorno mi dirai

Gli Stadio sono i vincitori di Sanremo 2016 con Un giorno mi dirai

Gaetano Curreri e gli altri componenti del gruppo hanno vinto la 66esima edizione del Festival

da in Festival di Sanremo 2016, Programmi TV, Rai, Rai 1
Ultimo aggiornamento:

    Sono Gli Stadio i vincitori di Sanremo 2016. La canzone che li ha portati al trionfo della 66esima edizione del Festival è Un giorno mi dirai. Sul podio, al secondo posto, Francesca Michielin (Nessun grado di separazione), mentre la medaglia di bronzo è andata al duetto di Deborah Iurato e Giovanni Caccamo, cantanti di Via da qui. La proclamazione del fortunato (in questo caso: i fortunati) è avvenuta nella serata finale in diretta tv su Rai 1 e alla presenza del direttore artistico Carlo Conti.

    A decidere che i vincitori di Sanremo 2016 fossero gli Stadio il voto congiunto della Giuria di qualità (30%), della Giuria demoscopica (30%) e del televoto (40%). In particolare, Gli Stadio hanno vinto la 66esima edizione del Festival di Sanremo con un totale del 42.74%, preferiti dal 43.99% del televoto.

    Vincitori

    La serata con la proclamazione del 66esimo vincitore – il primo, nel 1951 fu Nilla Pizzi con Grazie dei Fiori, mentre l’anno scorso hanno trionfato i ragazzi de Il Volo – per gli Stadio è stata ricca, ricchissima, sotto il profilo dei premi ricevuti.

    A Gli Stadio vanno anche: il Premio Giancarlo Bigazzi, per via della ‘miglior musica’, proprio grazie al brano Un giorno mi dirai che ha vinto l’ultimo Sanremo; il Premio Sala Stampa Lucio Dalla. Del resto, già giovedì 11 febbraio 2016 il gruppo musicale aveva vinto la serata delle cover grazie a La sera dei miracoli.

    Il leader degli Stadio Gaetano Curreri ha commentato così la vittoria in conferenza stampa, subito dopo la proclamazione: ‘In questi anni abbiamo fatti molti errori, siamo pariti con l’idea che ci dovessimo giustificare perché c’era Lucio Dalla che ci faceva fare dischi. La gente si chiedeva: perché gli Stadio vengono tra i Big se hanno fatto solo un disco? Dalla non ci ha mai favorito, il primo a censurare le cose brutte che producevamo era lui’.

    Come sarà da domani? Da vincitori di Sanremo 2016? ‘Abbiamo sempre cercato di portare avanti la nostra carriera pensando molto alla qualità della nostra musica. Alle volte ci siamo riusciti, altre no, ma abbiamo fatto tanta di quella musica che alla fine qualcosa di buono abbiamo fatto.

    Da domani torniamo a fare quello che fanno gli Stadio: concerti. Noi siamo una band on the road, viviamo di palco, di concerti, viviamo dell’affetto dei persone che vengono a trovarci nelle piazze o nei palasport’.

    Nonostante la passione per la musica, gli Stadio hanno deciso di non rappresentare l’Italia al prossimo Eurovision Song Contest. ‘Complimenti agli Stadio! Gli Stadio non intendono avvalersi della facoltà di rappresentare l’Italia all’Eurovision di Stoccolma’. Lo si legge sul profilo Twitter di Eurovision Rai. Sarà ora la Rai a scegliere chi andrà alla competizione europea: avrà tempo fino a marzo.

    Ultimi cinque vincitori Sanremo

    Il VoloGrande Amore (2015)

    ArisaControvento (2014)

    Marco MengoniL’essenziale (2013)

    EmmaNon è l’inferno (2012)

    Roberto VecchioniChiamami ancora amore (2011)

    762

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Festival di Sanremo 2016Programmi TVRaiRai 1 Ultimo aggiornamento: Domenica 14/02/2016 10:01
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI