Gli spot del Natale 2008

Gli spot di Sky e di Mediaset Prmeium che pubblicizzano le proprie offerte in vista del Natale 2008 stanno tenendo banco nelle emittenti italiane

da , il

    Natale, tempo di auguri e di spot. Tv e aziende fanno a gara per confezionare spot augurali per salutare il proprio pubblico o invogliare all’acquisto dei propri prodotti nei febbrili giorni dei doni (pochi, causa crisi) per amici e parenti. In alto gli auguri di Radio Deejay, che ha proposto una parodia tutta da ascoltare (e da vedere) di A Te di Jovanotti, cantata dai volti celebri dell’emittente.

    Complice dell’operazione del video augurale di Radio Deejay lo stesso Jovanotti, che non solo ha concesso agli amici Linus &Co di mettere le mani sul proprio brano, riscritto per l’occasione da quel geniaccio di Rocco Tanica, ma si è riservato la strofa finale.

    Il video è quasi un’enciclopedia ‘trasversale’ di personaggi tv: da Nicola Savino e Digei Angelo, animatori in tv di Scorie e Quelli che il Calcio su RaiDue, a Platinette/Mauro Coruzzi, signora en travestì di Amici di Maria De Filippi (Canale 5), passando per Luciana Littizzetto, ‘opinionista’ sui generis di Che Tempo che Fa (RaiTre), Fabio Volo, ormai volto di Mtv, e il Trio Medusa, immancabile ingrediente de Le Iene di Italia1. Decisamente fuori categoria Elio e Le Storie Tese, che ci hanno regalato proprio nel 2008 una delle migliori edizioni del DopoFestival di Sanremo a memoria d’uomo.

    Se qui l’obiettivo è quello di salutare l’affezionato pubblico che segue Deejay in radio e in tv, diverse le finalità di altri due spot che stanno riscuotendo successo in tv.

    Da una parte la promozione natalizia di Mediaset Premium, che vede i testimonial Uma Thurman, Hugh Laurie e Ibrahimovich alle prese con l’idea ‘perfetta’ per il Natale 2008, e dall’altra la trovata di Sky che ha sostituito Babbo Natale con un innovativo Pasquale, perfetto promoter del Christmas Pack del gruppo satellitare. Vi lasciamo con i due spot, invitandovi a segnalarcene altri.