Gli Incontri di Montanelli rivivono grazie a RaiSat

ogni mercoledì in seconda serata raisat premium propone un ciclo di otto puntate dedicate agli incontri di indro montanelli in occasione del centenario dalla sua nascita

da , il

    Indro Montanelli

    Arrivano sul satellite le interviste “perdute” di Indro Montanelli e recuperate dagli archivi delle Teche Rai. Un racconto del 900 attraverso otto ritratti dei maggiori esponenti dell’arte e della cultura italiana dipinti dalla fantastica penna del mito del giornalismo italiano.

    Il 22 aprile di cento anni fa nasceva Indro Montanelli, indimenticabile giornalista, scrittore e storico italiano scomparso nel luglio 2001. In occasione del centenario della nascita RaiSat Premium fa un regalo a tutti i telespettatori dedicando a Montanelli un ciclo di otto puntate curate da Nevio Casadio che andranno in onda a partire da oggi ogni mercoledì in seconda serata sul canale 122 della piattaforma satellitare di Sky e che saranno replicati nel corso della settimana. Questi gli appuntamenti con “Montanelli tv”: mercoledì alle 23, domenica alle 7 e martedì alle 22.30.

    Questa serie di Incontri che mettono in luce il genio del brillante giornalista anche nel ruolo di editorialista tv furono girate nel lontano 1959: si tratta non di interviste ma di recite, sottolinea Aldo Grasso sul Corriere della Sera, brevi ritratti di personaggi illustri della cultura del calibro di Alberto Moravia, Giovani Guareschi, Dino De Laurentiis, Carlo Levi e Renato Guttuso. E tra un profilo e un altro potremo ammirare anche le divertenti ospitate di Vittorio Gassman, Alberto Sordi e Carla Gravina.

    All’epoca la trasmissione fu stroncata con garbo da Achille Campanile che rivolgendosi direttamente a Montanelli scrisse: “In tutti questi ‘Incontri’, ogni volta che apri la bocca, emetti lunghi e sonori boati. Ogni tua frase, ogni tua battuta sono precedute, e come preannunziate, da un barrito o muggito…”.

    Critica alla quale il famoso cronista rispose con la sua solita ironia: “Non gliene voglio per aver scritto un articolo contro di me. Io gliene voglio al mascalzone per averlo scritto bene, con una grazia che mi toglie perfino il diritto di protestare”.

    Per chi ama la cultura e chi è curioso di scoprire com’era la tv di una volta, l’appuntamento è con gli Incontri di Indro Montanelli su RaiSat Premium.