Gli episodi più importanti di Fringe: per non perdere il filo

Gli episodi più importanti di Fringe: per non perdere il filo

Gli episodi più importanti di Fringe: per non perdere il filo, Televisionando vi indica i 10 episodi da non perdere

    fringe logo 150x143

    Quali sono gli episodi di Fringe assolutamente da non perdere? Lo show con Joshua Jackson e Anna Torv, descritto come l’X Files degli anni 2000 ha avuto una terza stagione superlativa – ma non essendo ancora andata in onda per intero, eviteremo di parlarvene – arrivata dopo una prima stagione cominciata con alcuni passi falsi e una seconda stagione di transizione, ma noi abbiamo scelto dieci episodi che potrebbero farvi innamorare di Fringe.

    Fringe è il quarto telefilm creato dal trio J.J. Abrams (Felicity, Alias, Lost), Roberto Orci e Alex Kurtzman: protagonisti dello show sono Peter Bishop (Joshua Jackson), suo padre Walter (John Noble) e l’agente speciale dell’FBI Olivia Dunham (Anna Torv). Dopo un inizio un po’ movimentato, i tre faranno squadra per risolvere il mistero di una serie eventi apparentemente inspiegabili, fenomeni soprannaturali che fanno riferimento a quello che la Sicurezza Nazionale americana ha definito “Lo Schema”. Ad aiutarli ci saranno Phillip Broyles (Lance Reddick), capo della Fringe Division e agente che già si era occupato di numerosi casi riguardanti lo “Schema”, Nina Sharp (Blair Brown), dirigente della multinazionale Prometheus Corp. specializzata in ricerche scientifiche, e Astrid Farnsworth (Jasika Nicole), agente dell’FBI e assistente di Walter. Questi, a nostro avviso, gli episodi di Fringe da non perdere – fermo restando che, con una serie ‘serializzata’ come Fringe, ogni episodio è importante.

    • 1.11 Bound
    • 1.14 Ability
    • 1.17 Bad Dreams
    • 1.19 The Road Not Taken
    • 1.20 There’s More Than One of Everything
    • 2.15 Jacksonville
    • 2.16 Peter
    • 2.18 White Tulip
    • 2.20 Brown Betty
    • 2.22-23 Over There: Part 1-Part 2

    Bound – Risposte

    Dopo dieci episodi interlocutori, Fringe prende l’abbrivio con Bound, in cui Olivia viene rapita, riesce a liberarsi, ma invece di indagare sul suo rapimento – anche a causa dell’arrivo di un nuovo supervisore che Olivia anni prima voleva far arrestare – dovrà investigare sul caso di puntata più disgustoso dell’epoca, un megavirus che ha ucciso un epidemiologo.

    Ability – Prova di abilità

    Episodio in cui ritroviamo David Robert Jones (Jared Harris), personaggio chiave ai fini dello schema, e un misterioso manoscritto in cui si parla di ZFT (Zerstörung durch Fortschritte der Technologie, ossia distruzione a causa di una tecnologia avanzata) che preannuncia una guerra con un universo parallelo

    Bad Dream – Incubi

    Olivia sogna di uccidere qualcuno e quel qualcuno effettivamente viene ucciso; nuova abilità di Olivia, o semplice connessione con il killer, magari perché anche lui ha assunto il Cortexiphan?

    The Road Not Taken – La strada non presa

    Si torna a parlare di ZFT e i federali decidono di investigare la Massive Dynamic, visto il probabile coinvoglimento di William Bell relative alla possibile distruzione.

    There’s More Than One of Everything – Uno sguardo dall’altra parte

    Facciamo la conoscenza dell’universo parallelo, dove si trova anche William Bell (la guest star Leonard Nimoy).

    Jacksonville

    Uno degli episodi più belli di Fringe, si apre con l’unico sopravvissuto ad uno spaventoso terremoto che ha raso al suolo un edificio di Manhattan… ma non sarà un sopravvissuto da questo universo.

    Peter, Olivia e Walter andranno allora a Jacksonville, dove hanno avuto luogo i primi esperimenti di Walter insieme a William Bell.

    Peter

    Altro episodio stupendo, ambientato nel passato e ‘Over There’: Walter ricorda con Olivia i fatti accaduti nel 1985, la morte del Peter ‘Over Here’ e il rapimento dell’altro Peter.

    White Tulip – Un tulipano bianco

    La Fringe division si trova ad indagare su una serie di morti misteriose avvenute su di un vagone della metropolitana, mentre Walter vuole dire a Peter la verità

    Brown Betty – Cuore di vetro

    L’intricato giallo dell’investigatore privato Olivia Dunham incaricata di recuperare un prezioso e vitale cuore di vetro rubato allo scienziato Walter Bishop, che ora si trova nelle mani del suo assistente Peter. Tra musical e omaggi ai gialli ‘classici’, vediamo Walter Bishop fare il nonno sotto l’effetto di sostanze stupefacenti

    Over There, Part 1-2 – Dall’altra parte, prima e seconda parte

    Walter e Olivia, insieme ad un gruppo di ragazzi potenziati, si recano nell’altra dimensione allo scopo di salvare la vita di Peter, usato dal suo vero padre – Walternate – per creare una collisione tra i due mondi. Ritroveremo William Bell… e anche una nuova Olivia.

    974

    Festival di Sanremo 2017

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI