Gladiatori, Il torneo delle 7 Meraviglie su RaiDue

debutta domani mattina alle 8

da , il

    Gladiatori, il torneo delle 7 Meraviglie, nuovo cartoon storico-didattico prodotto da Rai Fiction, parte domani all’interno del contenitore mattutino di Rai Due dedicato alla tv dei ragazzi.

    Diretto da Maurizio Forestieri, uno dei più famosi italiani del mondo dell’animazione (è il papà di Totò Sapore), il cartoon Gladiatori, il torneo delle 7 Meraviglie andrà in onda in prima visione assoluta alle 8.40 su Rai Due, all’interno di Cartoon Flakes, a partire da domani mattina venerdì 10 luglio.

    La serie è un appassionante viaggio nella Roma dell’età imperiale che condurrà i giovanissimi telespettatori nei luoghi delle 7 meraviglie del mondo antico.

    La storia è ambientata durante l’età dell’oro dell’impero Romano, nell’ultimo periodo del regno di Adriano. Amato e rispettato dai suoi sudditi l’imperatore ha 55 anni e per quei tempi è ormai vecchio oltre che malato e tanti uomini assetati di potere si contendono la successione al trono. Suo diretto erede è il nipote Marcus, ma è ancora molto giovane, ha solo 15 anni, e tanti vorrebbero che non arrivasse alla maggiore età. Fra i più pericolosi nemici dell’Impero c’è Canidia, perfida sacerdotessa del dio Anubi che ha in mente un piano per appropriarsi di Roma: legarsi alla famiglia imperiale facendo sposare il suo fedele Catilio, erudito nobile romano, con Domizia, la madre di Marcus. In questo modo Catilio diventerebbe il successore dell’imperatore.

    Intanto Adriano organizza un torneo epico nei luoghi delle 7 meraviglie del mondo: in palio ci sarà proprio l’Impero Romano. Così il principe Marcus, Ali, l’orfanello vagabondo di Antiochia con un passato tutto da scoprire, e i loro amici gladiatori saranno protagonisti di tante esaltanti e insidiose avventure durante l’affascinante e misterioso percorso che li vedrà approdare a Roma per l’ultima tappa del torneo che consegnerà il regno di Adriano al vincitore.

    La nuova serie tv animata di Alessandro Sermoneta ed Elena Bucaccio, una co-produzione Rai Fiction – Mondo TV composta da 26 episodi, è stata disegnata da Igor Chimisso e Gregory Panaccione e sebbene non sia ancora stata trasmessa ha già riscontrato un ottimo successo nel mondo di critici ed esperti: Gladiatori infatti è stato presentato al Future Film Festival lo scorso febbraio, ma già l’anno scorso si era aggiudicato il Pulcinella Award nella categoria Action & Adventure a Cartoons on the Bay 2008 e aveva conquistato il Trofeo Cartoon al LXII Festival internazionale del cinema di Salerno.