Giuliano Gemma nelle serie TV: le più belle fiction interpretate dall’attore

Giuliano Gemma nelle serie TV: le più belle fiction interpretate dall’attore

Giuliano Gemma ha interpretato diverse serie TV e fiction sul piccolo schermo

da in Fiction italiane, Personaggi Tv
Ultimo aggiornamento:

    Il mondo del cinema è in lutto per la scomparsa di Giuliano Gemma ma molti telespettatori ricorderanno anche le sue partecipazioni in parecchie fiction. Le serie TV con Giuliano Gemma toccano differenti generi come la commedia, la fiction in costume e le tematiche drammatiche. Scopriamo insieme in quali ruoli sul piccolo schermo si è fatto apprezzare il compianto attore popolare perlopiù nel genere western.

    Specialmente dal finire degli anni ’70 Giuliano Gemma ha preso parte a film TV o sceneggiati, sfruttando la fama acquisita nel cinema grazie ai film western. L’esordio arriva con Circuito chiuso (1978) ma è nel 1990 con I promessi sposi che l’attore scopre la sua verve comica. Infatti, nella parodia del capolavoro manzoniano firmata dal trio Solenghi-Lopez-Marchesini, l’attore ironizza sul suo volto da cowboy interpretando il personaggio del Gringo. Il ritorno a ruoli drammatici avviene nel 1990 con Dagli Appennini alle Ande diretto da Pino Passalacqua. Qui interpreta il ruolo di Vittorio Vigano, padre di un bambino che inizia la ricerca della madre scomparsa in Argentina. Nel 1992 è la volta di Una storia italiana, film TV diretto da Stefano Reali ed incentrato sulla vicenda dei fratelli Abbagnale con dei giovanissimi Raoul Bova e Sabrina Ferilli.

    Affiancando al lavoro in Italia anche produzioni straniere come Jewels e Le Chinois (1992), recita con Virna Lisi e Vittorio Gassman in Deserto di fuoco (1997), una miniserie d’avventura diretta da Enzo Castellari.

    Gli anni Duemila si aprono con la partecipazione di Giuliano Gemma alla fiction Angelo, il custode (2001) interpretata da Lino Banfi, del quale interpreta il rivale in amore. Non mancano fiction biografiche e in costume negli anni a seguire, come Giovanni Paolo II (2005) in cui ha il complesso ruolo di Joaquín Navarro Valls, direttore della Sala Stampa della Santa Sede, o anche Pompei (2007), la ricostruzione della più drammatica e famosa eruzione della storia. Sia nel 2006 che nel 2009 Giuliano Gemma ha preso parte anche a Butta la luna con Fiona May e Nino Frassica ed ha interpretato il ruolo dell’integerrimo colonnello della Guardia di Finanza Danilo Fioravanti ne Il capitano con Alessandro Preziosi e Gabriella Pession (2005-2007). L’ultimo ruolo televisivo di Giuliano Gemma risale, infine, al 2007 in Capri 3, in cui interpretava Walter.

    398

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Fiction italianePersonaggi Tv