Giro d’Italia 2017, le tappe su Rai 2 in diretta tv: la centesima edizione della corsa rosa

La programmazione della seconda rete della tv di Stato e le iniziative collaterali di Rai Sport

da , il

    Giro d’Italia 2017, le tappe su Rai 2 in diretta tv: la centesima edizione della corsa rosa

    Il Giro d’Italia 2017 racconterà tutte le tappe su Rai 2 in diretta tv: per la centesima edizione della corsa rosa sono state introdotte numerose novità che riguardano la programmazione della seconda rete della tv di Stato che, per la prima volta, ospita la maratona in bicicletta proponendo diverse trasmissioni ad essa dedicate. La manifestazione sportiva avrà anche degli appuntamenti dedicati su Rai Sport e in diretta radiofonica su Radio 1 e Radio 2.

    Le tappe del Giro d’Italia 2017 saranno trasmesse in diretta tv su Rai 2. La rete di Ilaria Dallatana scippa, così, la centesima edizione della corsa rosa a Rai 3 e programma una serie di appuntamenti dedicati alla manifestazione che partirà dalla Sardegna il prossimo 5 maggio per concludersi a Milano il 28 maggio 2017. Accanto alla programmazione di Rai 2 ci sarà anche quella di Rai Sport che alternerà una serie di trasmissioni dedicate alla gara ciclistica.

    Gli appassionati della corsa rosa, infatti, potranno sintonizzarsi con la centesima edizione del Giro d’Italia 2017 a partire dalla mattina: si inizia con Villaggio di Partenza su Rai Sport dalle 10.40 alle 11.30 circa, durante il quale verranno mandate in onda le classiche interviste pre-partenza e mostrati i primi km di ogni tappa. A seguire Prima Diretta che diffonderà le immagini live della gara fino alle 14.00. Il Giro d’Italia 2017 prosegue, poi, su Rai 2 con La grande corsa, trasmissione con ospiti e campioni del passato ed immagini provenienti anche dalla gara.

    Le tappe della centesima edizione del Giro d’Italia saranno trasmesse in diretta tv su Rai 2 a partire dalle 15.15 fino alle 17.15, poi seguirà il Processo alla Tappa che si occuperà di analizzare quanto accaduto in gara con una serie di interviste e l’introduzione della tappa successiva. Viaggio nell’Italia del Giro, invece, è l’appuntamento delle 18.45 con il programma culturale condotto da Edoardo Camurri durante il quale si affronteranno una serie di temi legati alla storia della manifestazione, alle tradizioni e alla cultura dei luoghi toccati dalla corsa.

    Le trasmissioni dedicate al Giro d’Italia 2017, poi, si sposteranno nuovamente su Rai Sport con TGiro condotto da Andrea De Luca e Giro Notte. Infine, per preparare alla corsa in maglia rosa, Rai 2 decide di dedicare dieci puntate – da giovedì 20 aprile e mercoledì 3 maggio 2017 – alle novantanove precedenti edizioni della gara ciclistica con Road To, un programma che ripercorre la storia delle scorse stagioni.