Giro d’Italia 2011 dal 7 al 29 maggio: la programmazione Rai

Giro d’Italia 2011 dal 7 al 29 maggio: la programmazione Rai

Tutti gli appuntamenti Rai per il Giro d'Italia 2011, tra RaiTre e RaiSport 1

da in Programmi Digitale Terrestre, Rai, Rai 3, Sport, Rai-Sport
Ultimo aggiornamento:

    Parte domani da Venaria Reale (To) il Giro d’Italia 2011, che monopolizzerà i palinsesti sportivi della Rai fino al 29 maggio. In occasione del 150° anniversario dell’Unità d’Italia, infatti, la Rai ha messo in campo una squadra senza precedenti e alla ‘tradizionale’ (per quanto potenziata) copertura di Rai Sport si segnala la collaborazione con la struttura ‘Rai 150‘, diretta da Giovanni Minoli e nata per celebrare l’Unità d’Italia. Rai 150, infatti, realizzerà ogni giorno dei servizi sulle città attraversate dal Giro e sui personaggi che hanno fatto grande il inostro Paese. Ma diamo un’occhiata ai programmi dedicati al Giro d’Italia 2011.

    La Rai, e in particolare Rai Sport, si mobilita per seguire il Giro d’Italia 2011, che giunge alla sua 94ma edizione: un impegno che si rinnova ogni anno e che trova nel 150° anniversario dell’Unità d’Italia nuova ‘linfa’ per celebrare l’evento e diffonderlo nel mondo. La copertura di quest’anno, infatti, è senza precedenti: oltre 160 Paesi hanno acquistato i diritti di trasmissione (con incrementi negli Usa, in Giappone, Africa, Australia) per un’audience potenziale di 350 milioni di telespettatori. Ma vediamo gli appuntamenti quotidiani della Rai con il Giro d’Italia 2011.

    SI GIRA: RaiTre, dal lunedì al venerdì alle 12.25 su Rai3 (il sabato alle 11.30 e la domenica alle 12.55). La rubrica, curata da Auro Bulbarelli, con Marino Bartoletti Gigi Sgarbozza e Claudio Pasqualin, è dedicata all’Italia del Giro: in onda dal villaggio di partenza con la novità della messa in onda della partenza.

    ANTEPRIMA GIRO: RaiSport 1, tutti i giorni alle 14.00. Condotta da Alessandra De Stefano, accompagna alla diretta della tappa, prevista per le 15.00 circa in simultanea su RaiTre.

    PROCESSO ALLA TAPPA: RaiTre-RaiSport 1 intorno alle 17.00, ovvero alla conclusione della tappa. Il Processo è un appuntamento storico nella copertura del Giro, dedicato all’analisi (anche in moviola) dei momenti salienti della giornata di gara. Condotto da Alessandra De Stefano, vede la partecipazione di Beppe Conti e Silvio Martinello.

    Al suo interno i servizi di Paolo Belli e i ritratti di personalità del mondo della cultura e dello spettacolo che racconteranno il loro particolare rapporto col Giro d’Italia: si tratta di uno spazio di 150 secondi dal titolo “Il mio Giro”.

    TGIRO: RaiSport 1, alle 20.00. Le informazioni sulla tappa e sulla giornata del Giro, condotto da Alessandro Fabretti con il contributo di Davide Cassani: sintesi della tappa, collegamenti con i ritiri delle squadre, servizi e interviste degli inviati.

    GIRO NOTTE: la giornata si conclude con un riepilogo dei principali eventi della giornata di gara. A fare il punto della situazione Piergiorgio Severini, con l’aiuto e il commento di atleti, tecnici ed esperti.

    Il Giro e le sue emozioni sono disponibili anche sul web, grazie al sito www.raisport.rai.it., così come gli appassionati ‘lontani’ dalla tv per lavoro potranno sintonizzarsi su Radio1 per avere una copertura completa della giornata di gara. Insomma la Corsa Rosa torna a scaldare i cuori degli appassionati: in bocca al lupo a tutti i corridori.

    Giro Italia 2011

    548

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Programmi Digitale TerrestreRaiRai 3SportRai-Sport