Giovanni Caccamo trionfa con ‘Ritornerò da te’ e vince Nuove Proposte e Premio della Critica

Giovanni Caccamo trionfa con ‘Ritornerò da te’ e vince Nuove Proposte e Premio della Critica

Giovanni Caccamo è il vincitore delle Nuove Proposte del Festival di Sanremo 2015 con il brano Ritornerò da te

da in Carlo Conti, Festival di Sanremo 2015, Rai 1
Ultimo aggiornamento:

    Era nell’aria di Sanremo 2015: il vincitore della categoria Nuove Proposte è Giovanni Caccamo con Ritornerò da te. Giovanissimo cantautore di Modica, si è misurato nella sfida finale con la stravagante formazione dei KuTso. Entrambi hanno avuto la meglio su altri due validi rivali proiettati al grande salto di carriera sul palco dell’Ariston: Enrico Nigiotti già partecipante di Amici nell’annata che portò fortuna ad Emma Marrone e l’intensa Amara. Gusti personali a parte, Giovanni Caccamo porta a casa la vittoria con merito e curriculum: promosso da Franco Battiato e prodotto da Caterina Caselli, figura tra gli autori del pezzo sanremese di Malika Ayane.

    Tra le giovani leve della casa discografica di Caterina Caselli (la Sugar che ha lanciato Elisa, Raphael Gualazzi e Andrea Bocelli), Giovanni Caccamo ha dalla sua una lunga gavetta in cui pare non ci sia mai stato posto per l’improvvisazione. Fortunato prescelto per aprire alcune date dei concerti del grandissimo Franco Battiato, Giovanni canta bene, suona altrettanto e soprattutto scrive non rassegnandosi ad essere solo interprete. Dovendo fare i conti con l’energia dei KuTso, il cantante di Modica ha puntato tutto su un pezzo decisamente più intimista la cui forza comunicativa è sottolineata proprio dall’accompagnamento del piano.

    Emozionato ma non troppo si è giocato la sua ultima sfida col sorriso e con una voce cristallina ma con personalità. Il televoto, finalmente concentrato non a notte inoltrata, ha premiato nella misura del 56% ancora una volta l’artista singolo. Dopo un abbraccio alla band rivale ed un balzo felino per sollevare Carlo Conti, Giovanni ha accolto con entusiasmo il Leoncino junior, premio Buzzati, premio della Sala Stampa e premio Mia Martini: chi non l’avrebbe fatto?

    346

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Carlo ContiFestival di Sanremo 2015Rai 1 Ultimo aggiornamento: Sabato 14/02/2015 12:53
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI