Giornata della Memoria 2012: i programmi tv, a marzo la fiction L’Olimpiade nascosta

Giornata della Memoria 2012: i programmi tv, a marzo la fiction L’Olimpiade nascosta

La programmazione tv per la Giornata della Memoria in ricordo delle vittime della Shoa

    Giornata della memoria 2012 programmi tv

    Come ogni anno la tv ricorda l’Olocausto in occasione della Giornata della Memoria che cade oggi 27 gennaio. Ampia la copertura informativa della Rai, con inchieste e approfondimenti, speciali, documentari, film e fiction in staffetta sulle diverse reti (già lunedì scorso ha trasmesso la fiction Mi ricordo Anna Frank) per non dimenticare la Shoah e tutte le vittime dei crimini nazisti. A marzo poi Rai Uno trasmetterà L’Olimpiade nascosta, fiction in due puntate sul delicato tema dell’olocausto per la regia di Alfredo Peyretti che vedrà protagonisti Cristiana Capotondi, Alessandro Roja, Gary Lewis e Andrea Bosca. La produzione invece è della Casanova Entertainment di Luca Barbareschi. Dopo il salto la guida ai programmi tv per la Giornata della Memoria 2012.

    RAI

    Oggi l’antisemitismo è il tema di approfondimento di UnoMattina (Rai Uno, dalle 06.40) e di Agorà (Rai Tre, dalle 9.15). Sempre su Rai 3, alle 10, va in onda uno speciale La Storia Siamo Noi intitolato Il Ghetto – Il film incompiuto, documentario firmato dalla giovane regista Yael Hersonski premiato nel 2010 al Sundance Film Festival. A seguire, dalle 11 alle 12, la diretta del Tg3 dal Palazzo del Quirinale per la Celebrazione del Giorno della Memoria. Infine in prima serata sarà trasmetto il film The Reader – A voce alta con Kate Winslet. Nel prime time di Rai Due spazio invece a un altro speciale di La Storia Siamo Noi, Auschwitz: l’ultimo segreto, docu-film sul doloroso viaggio nella storia del più grande campo di sterminio mai esistito.

    Ricco il palinsesto di Rai Storia per ricordare la Shoa: dalle 17 alle 21 e dalle 23 alle 03 saranno proposti il documentario del Tg2 dossier Auschwitz la lunga ombra; lo speciale di Correva l’anno Il fascismo e gli ebrei; l’inchiesta di Sergio Zavoli del 1963 sul rastrellamento del 16 ottobre 1943 nel Ghetto di Roma; la testimonianza dello scrittore Primo Levi, in Sorgente di vita – Primo Levi ritorno ad Auschwitz; l’inchiesta di RaiNews Bombardare Auschwitz e le 5 interviste esclusive ad alcuni sopravvissuti italiani della Shoah realizzate dal giornalista del Tg1 Roberto Olla per il film documentario Le non persone, che sarà poi trasmesso su Rai Uno da TV7 alle 23.25 e in 3D su Rai HD.

    Rai Premium, alle 21, ripropone la fiction Le ragazze dello Swing sul Trio Lescano, mentre Rai Movie trasmetterà i film Amen, alle 22.45, e Arrivederci Ragazzi, alle 01.35.

    LA7

    Anche le reti di Telecom Italia Media dedicano parte della loro programmazione al Giorno della memoria. Si parte alle 14 su LA7 con il film L’Ultimo Treno di Yurek Bogayevicz, a cui seguirà Io non vi ho dimenticato, il documentario dedicato alla storia di Simon Wiesenthal, sopravvissuto all’Olocausto, narrato da Nicole Kidman. Ospiti di Otto e mezzo saranno poi il Rabbino Capo di Roma Riccardo Di Segni e la semiologa Valentina Pisanty, autrice del libro Abusi di memoria.

    Subito dopo Le Invasioni Barbariche di Daria Bignardi ospiteranno Marco Paolini che domenica 29 gennaio riproporrà Ausmerzen – Vite indegne di essere vissute.
    Infine nella prima serata di La7d andrà in onda Train de Vie, il capolavoro diretto e sceneggiato dal regista franco-rumeno Radu Mihaileanu e vincitore nel 1998 del David di Donatello come miglior film straniero.

    SKY

    Nel corso della giornata Diva Universal (canale 128) trasmetterà tre speciali di Donne nel mito: alle 12.45 andrà in onda Donne nel mito: Natalia Ginzburg, alle 18.50 Donne nel mito: Luciana Nissim Momigliano e alle 21 Donne nel mito: Ada Ascarelli Sereni, esponente del movimento sionista che, fra il 1945 e il 1948, organizzò 33 spedizioni per far arrivare in Israele e salvare quasi 25 mila ebrei.

    MEDIASET

    Dalle 14.30 alle 15.30 su TGCom24 andrà in onda lo speciale Giornata della memoria, con documenti e testimonianze di chi ha vissuto l’orribile dramma dell’Olocausto che saranno commentate dagli ospiti presenti in studio e in collegamento: l’avvocato milanese Gianfranco Maris, deportato nel campo di concentramento di Mauthausen e l’ex giornalista 92enne Luciano Foglietta, recluso nel campo di concentramento di Chemnitz, in Sassonia.

    Discovery World (Mediaset Premium) commemora la liberazione del campo di concentramento di Auschwitz avvenuta il 27 gennaio del 1945 con Il Mese Della Memoria: alle 21 andrà in onda Attentato A Hitler che ripercorre il complotto per uccidere Hitler nel luglio del 1944, e alle 21.55 Chi Ha Tradito Anna Frank? della biografa Carol Ann Lee cercherà di far luce su un mistero irrisolto: chi mandò la Gestapo ad arrestare la sua famiglia? Questi appuntamenti saranno riproposti domani, 28 gennaio, con una maratona dalle 14.35 alle 18.15.

    Infine gli appuntamenti su Premium Cinema Emotion: alle 21.15 Il paese dei Balocchi, il cortometraggio premio Oscar 2009 diretto da Jochen Alexander Freydank, e a seguire il pluripremiato Schindler’s List, diretto da Steven Spielberg.

    860

    Festival di Sanremo 2017

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI