Giorgio Panariello e Alessandro Siani: chi copia ‘Chi’? [VIDEO]

Giorgio Panariello e Alessandro Siani si contendono le battute? Qualche somiglianza nel loro repertorio c'è, ma chi copia chi?

da , il

    AlessandroSiani_GiorgioPanariello

    Ora che lo show di Giorgio Panariello su Canale 5 è terminato possiamo sollevare un dubbio che ci ha assalito seguendo la prima puntata del suo Panariello non esiste: durante uno dei suoi monologhi è scattata una battuta sui vip ‘sconosciuti’ che riempiono le pagine dei settimanali di gossip italiani, sul genere di Chi. ‘Ora ho capito perché il giornale si chiama Chi??’, dice Panariello. Beh, non è proprio originale come battuta, anche perché l’abbiamo sentita da Alessandro Siani nel suo ultimo spettacolo teatrale, Sono in Zona. Chi l’ha ‘copiata’ a chi? Che sia anche questa una delle battute ‘rubate’ da Twitter?

    Ormai c’è una celebrità ogni 15’… Un giorno compro un giornale che si chiama Chi e leggo ‘Francesca del GF 1 – e penso ‘E chi è?’ – accusa Flavia della Fattoria 3 … e lì ho capito perché il giornale si chiama Chi! Mi si è aperto un mondo!‘: questa una delle battute regalate da Giorgio Panariello nella prima puntata del suo Panariello non Esiste – andata in onda il 5 marzo – e che potete riascoltare integralmente sul sito ufficiale di Mediaset (la trovate intorno al 45° minuto).

    Diciamocelo, la battuta non è proprio delle più ‘fresche’ e ‘geniali’ del repertorio comico italiano, ma di certo fotografa una ‘condizione’ di certa stampa e di certi personaggi tv, figli di reality show che conquistano copertine e su cui i giornali riescono a vivere per anni, confidando sulla memoria enciclopedica dei ‘teledipendenti’ capaci di appassionarsi alle vicende sentimentali di gieffini, talenti, naufraghi anche molti anni dopo l’exploit tv.

    Beh, il fenomeno è talmente noto da essere oggetto anche del repertorio di Alessandro Siani per il suo show Sono in Zona, con il quale il comico è ancora in tour – e stasera, sabato 31 marzo, al Sistina di Roma è prevista una terza replica a mezzanotte per far fronte alle richieste del pubblico – e che abbiamo visto lo scorso 20 febbraio nella tappa al PalaSele di Eboli. All’indomani dello show dedicammo al comico un articolo, considerato il suo ‘interesse’ per le parodie dei reality e dei talent nostrani, nel quale riportavamo proprio questo suo riferimento al settimanale di Signorini: la struttura della battuta era sostanzialmente identica (sul tipo ‘Floriana del GF litiga con il tronista di Uomini e Donne… Ne parla Chi… e infatti chi è ‘sta gente‘?‘) ma purtoppo non è possibile al momento un confronto video, considerato che su Youtube non è disponibile una clip del pezzo in questione (la produzione è attentissima al copyright, in vista di una possibile pubblicazione del Dvd).

    Quanto prima, però, siamo certi che il video sarà disponibile e potremo fare un ‘confronto’: la questione, però, non sarebbe risolta del tutto risolta. Siamo certi, infatti, che Panariello non l’abbia a sua volta usata nella versione teatrale del suo show? Chissà! Quello non abbiamo avuto modo di vederlo, per cui chiediamo il vostro ‘supporto’: in ogni caso la coincidenza ci sembra strana. Vuoi vedere che tutti e due hanno ‘pescato’ da Twitter, come Maurizio Crozza qualche tempo fa …