Festival di Sanremo 2017

Cantanti, conduttori, date, ospiti: tutto sull'edizione 67 della kermesse più amata d'Italia

Gigi D’Alessio contro la giuria di qualità del Festival di Sanremo 2017: ‘Carlo Conti? Ci ha usato’

Gigi D’Alessio contro la giuria di qualità del Festival di Sanremo 2017: ‘Carlo Conti? Ci ha usato’

Una gara burrascosa si è rivelata essere quella del cantante napoletano: dallo sfogo per le valutazioni a quello per l'eliminazione.

    Gigi D’Alessio contro la giuria di qualità del Festival di Sanremo 2017: ‘Carlo Conti? Ci ha usato’

    Gigi D’Alessio è contro la giuria di qualità del Festival di Sanremo 2017 a seguito dell’eliminazione subita poco prima della finalissima. In gara tra i Big con ‘La prima stella’, il cantante napoletano non ha apprezzato gli esperti scelti da Carlo Conti volti a giudicare i brani di questa 67esima edizione della kermesse, essendo personaggi del mondo dello spettacolo poco competenti in materia: da Linus a Giorgia Surina, da Giorgio Mododer a Paolo Genovese, da Violante Placido a, soprattutto, Greta Menchi.

    Gigi D’Alessio ha affermato di essere stato usato in questo Festival di Sanremo 2017, un Festival che ha visto nella giuria di qualità personaggi non adatti a giudicare la canzone italiana. Se in un primo momento si è scagliato contro la giuria, in un secondo momento il cantante napoletano è andato contro Carlo Conti: ‘Ci ha usato’ ha confermato schierandosi con Al Bano e Ron.

    Secondo l’eliminato protagonista della diatriba, infatti, Carlo Conti avrebbe approfittato di questi grandi nomi per incentivare la vendita dei diritti Rai in Eurovisione: ‘Siamo stati usati dal Festival. La sigletta dell’Eurovisione non è un omaggio, ma il segno che i diritti di Sanremo sono venduti in molti Paesi. Ma se non metti in gara Al Bano in Russia non te lo comprano, e lo stesso vale per me con altri paesi.

    Allora io dico, va bene usati, ma mortificati con questa giuria proprio no’, insinuando che Conti avrebbe dovuto proteggerli, non ‘mandarli al macello’.

    Uno sfogo quello di Gigi D’Alessio partito e sentito durante un’intervista video rilasciata a ‘La Stampa’, durante la quale ha affermato: ‘Hanno voluto fare fuori una generazione’. Secondo quanto riportato dal cantante, infatti, la giuria sarebbe stata troppo sbilanciata per i differenti gusti musicali, essendo più giovani e poco esperti della canzone italiana. In particolar modo, Gigi D’Alessio prende in considerazione Linus, la youtuber Greta Menchi la quale si occupa di trucchi e vestiti, ‘un regista bravo che non so quanto sappia di musica’ e, ancora, Giorgio Moroder ‘che di musica italiana non sa nulla’. Dichiarando di aver sentito ‘puzza di bruciato’, il cantante ha chiamato Anna Tatangelo dicendole di iniziare a fare i bagagli che sarebbero tornati a Roma.

    Questo, non è stato il primo e l’unico sfogo di Gigi D’Alessio durante l’avvenuta sanremese: poche ore dopo l’avvenuta eliminazione, il cantante napoletano ha postato un video sulle varie pagine social dicendo ‘Sapete chi ci è rimasto male?. Nel video pubblicato Gigi D’Alessio ha lasciato rispondere il gruppo di amici e la moglie Anna Tatangelo in coro.

    585

     
     
     
     
     
     
    FOCUS