Giffoni Film Festival, Ragazzi al Cinema su Canale 5

Giffoni Film Festival, Ragazzi al Cinema su Canale 5

Si conferma anche per la 39ma edizione del Giffoni Film Festival, in programma dal 12 al 25 luglio a Giffoni Valle Piana, la collaborazione con Canale 5: dal 15 al 10 luglio va in onda alle 8

    Giffoni Film Festival sbarca a Canale 5

    Si scaldano i motori in vista della 39ma edizione del Giffoni Film Festival, in programma dal 12 al 25 luglio a Giffoni Valle Piana (Sa). Come ogni anno Canale 5 supporta la manifestazione, programmando un ciclo di film per ragazzi in linea con lo stile del GFF. Si è partiti oggi, 15 giugno, e si prosegue fino al 10 luglio.

    Si preannunciano molte novità per questo 39mo Festival del Cinema per Ragazzi di Giffoni Valle Piana. In vista dei grandi festeggiamenti del quarantennale, il GFF cambia nome e si ristruttura. Per evidenziare la sua costante attività annuale, che vede a luglio il momento clou con il concorso internazionale, il Giffoni Film Festival diventa Experience, un’esperienza che dura tutto l’anno e che si disloca in varie aree del mondo, dalla Polonia all’Australia, da Hollywood all’Albania.

    Non cambia lo spirito, volto alla scoperta delle produzioni cinematografiche per ragazzi valutate da una giuria di migliaia di ragazzi dai 6 ai 21 anni provenienti da tutto il mondo, cui si aggiungono delle sezioni ‘speciali’ fuori dal concorso ufficiale, come Elements, che raccoglie i piccolissimi dai 3 ai 5 anni. Per esperienza diretta non possiamo che testimoniarvi la meraviglia nel vedere i più piccoli, proprio le fasce che fanno dai 3 ai 12 anni, appassionarsi alle trame dei film, scambiarsi opinioni sulle pellicole appena viste, commentare con i genitori l’esperienza vissuta a Giffoni ed esprimere le proprie valutazioni ai registi e agli ospiti che giungono per incontrarli senza remore, senza filtri e senza smanie di protagonismo, solo per voglia di conoscere e di capire qualcosa in più del ‘fatato’ mondo del cinema.

    Un’esperienza che rimane con loro per tutta la vita e nella quale risiede, a nostro avviso, la forza culturale di questa manifestazione, che nel 2010 festeggia il traguardo dei suoi primi 40 anni.

    Per estendere questa esperienza a tutta l’Italia, anche a coloro che fisicamente non possono essere a Giffoni nei giorni del Festival (quest’anno aumentati a 14 in barba ai venti di crisi economica), Canale 5 conferma la partnership con il GFF, presentando un ciclo di film dedicati ai più piccoli. Il ciclo, denominato Ragazzi al Cinema, è partito questa mattina alle 8.30 e proseguirà fino al 10 luglio. Di seguito i titoli della prima settimana:

    Lunedì 15 giugno: Genitori in ostaggio
    Martedì 16 giugno: Un lupo per amico
    Mercoledì 17 giugno: Unna & Nuuk e il tamburo miracoloso
    Giovedì 18 giugno: Come adottare un milionario
    Venerdì 19 giugno: La vecchia fattoria

    Durante i giorni dell’evento, poi, l’offerta di Canale 5 e del GFF raddoppia: dal 12 al 26 luglio al mattino si continuerà con i film presentati nelle scorse edizioni del Festival, mentre alle 13.35, subito dopo il TG5, andrà in onda una striscia quotidiana con la sintesi, giorno per giorno, di quanto avviene a Giffoni, condotta da Michela Coppa.
    Per ora è tutto, ma torneremo presto a parlare del GFF.

    513